I Rolling Stones stanno per tornare a Roma, dopo ben undici anni di assenza dai palchi della capitale. Un concerto attesissimo dai fan italiani, un hype alle stelle per rivedere dal vivo la leggendaria rock band britannica capitanata da Mick Jagger.
Pietra miliare della musica rock del XX secolo, i Rolling Stone dal 1989 sono presenti nella Rock and Roll Hall of Fame: una carriera costellata di grandi traguardi, primi posti nelle classifiche musicali e numeri da record, con oltre 200 milioni di copie di dischi venduti in tutto il mondo.
Tra i maggiori successi della band in attività dal 1962, è impossibile non menzionare brani come Satisfaction (1965), Paint it, black (1966), Let’s spend the night together (1967), Angie (1973), Miss you (1978).
Mick Jagger e i suoi compagni hanno continuato a sfornare hit, restando al passo con i tempi e facendo innamorare della loro musica anche le nuove generazioni, come ad esempio Doom and Gloom, il singolo estratto dal disco GRRR!, che nel 2012 che celebrato il 50esimo anno di attività della band.
Questa canzone rappresenta l’essenza dei Rolling Stones, la verve e l’attitude inimitabile della rock band, con una sorpresa all’inizio: il riff della chitarra in apertura del brano è stato suonato da Mike Jagger, iconica voce del gruppo. Ecco il link su Spotify per ascoltare il pezzo:
Il ritorno dei Rolling Stones a Roma
I Rolling Stones sembrano ancora dei ragazzini, anche se era il 1962 quando hanno deciso di lanciarsi nel mondo della musica. Nonostante il grave lutto che la band ha dovuto affrontare nel 2021, con la dolorosa scomparsa del batterista e membro originario del gruppo Charlie Watt, Mick Jagger e i suoi compagni non hanno abbandonato il loro pubblico e sono pronti a tornare in un imperdibile tour in Europa.
Arriveranno anche in Italia, per un unica tappa della tournée: l’appuntamento si terrà in una location importante, lo Stadio Olimpico di Roma. La data esatta ancora non è disponibile, ma il concerto si svolgerà con certezza alla fine di maggio 2025. La band di Mick Jagger manca dalla capitale da ben undici anni. L’hype dei fan italiani per rivedere il gruppo esibirsi dal vivo è alle stelle.
I Rolling Stones 11 anni fa infiammavano Circo Massimo a Roma
Il concerto dei Rolling Stones nel 2025 sarà ospitato nella magica cornice dello Stadio Olimpico, in cui la band britannica non si esibisce dal 2007. L’ultimo show a Roma invece è stato quasi undici anni fa, nel 2014, quando i mitici Mick Jagger, Keith Richards e Ron Wood, hanno fatto impazzire nella capitale, a Circo Massimo, una folla adorante di oltre settantamila spettatori.
Una live che rimarrà per sempre nella storia: tra la notizia dell’annuncio che fece impazzire i fan, i biglietti andati sold out in quattro e quattr’otto e la voglia di stare più vicino possibile al gigantesco palco allestito ad hoc per l’occasione.
Una giornata infuocata, quella del 21 giugno 2014, ma il caldo non è riuscito a far desistere i presenti. Il pubblico, tra famiglie con bambini, giovani e gente di ogni età, non vedeva l’ora di ascoltare tutti i maggiori successi della rock band, scatenandosi e ballando sulle note di ogni brano, conoscendo rigorosamente ogni parola a memoria.
Per chi volesse ripercorrere la magia di quell’indimenticabile giornata, ecco un breve video con alcune clip del concerto dei Rolling Stones al Circo Massimo il 21 giugno 2014:
Hackney Diamonds, l’ultimo album dei Rolling Stones
I Rolling Stones, oltre ai successi che hanno segnato la loro carriera e la storia della musica mondiale, porteranno sul palco del concerto a Roma anche i brani estratti dal loro ultimo disco. Hackney Diamonds è il più recente album della band, pubblicato lo scorso 20 ottobre del 2023 con l’etichetta Virgin Records.
Il disco è il 24esimo all’attivo del gruppo e contiene collaborazioni con alcuni dei più grandi artisti del panorama mondiale come Elton John, Lady Gaga, Paul McCartney e Stevie Wonder. I singoli che hanno lanciato Hackney Diamonds, Angry e Sweet Sounds of Heaven, sono usciti nel mese di settembre e hanno avuto fin da subito un riscontro positivo dalla parte della critica di settore, oltre che dai fan.
Il rock qui si immerge in atmosfere che attingono al blues e al soul, non dimenticando alcuni brani di stampo più “attuale” con elementi che richiamano il pop ed infine le iconiche ballad dal mood più romantico.
Di seguito la tracklist completa dell’album e il link per ascoltarlo interamente su Spotify:
- Angry
- Get Close (feat. Elton John)
- Depending On You
- Bite My Head Off (feat. Paul McCartney)
- Whole Wide World
- Dreamy Skies
- Mess It Up
- Live by the Sword (feat. Bill Wyman, Elton John)
- Driving Me Too Hard
- Tell Me Straight
- Sweet Sounds of Heaven (feat. Lady Gaga, Stevie Wonder)
- Rolling Stone Blues