I Blondie, la famosa band americana nata negli anni ’70, ha svelato che presto farà uscire un nuovo disco a distanza di otto anni dalla pubblicazione del loro ultimo album.
In questi giorni infatti, Debbie Harry e compagni hanno confermato di essere tornati in studio di registrazione per lavorare a nuove canzoni e creare così quello che sarà il loro dodicesimo progetto musicale.
L’annuncio ha lasciato senza parole i migliaia di fan che da anni aspettavano un altro album per poter ascoltare i nuovi brani della band.
Quando uscirà il nuovo album dei Blondie
A dare a sorpresa l’annuncio dell’uscita del nuovo album è stato in primis il co-fondatore, chitarrista e fotografo dei Blondie, Chris Stein. L’uomo, infatti, ha condiviso sul suo account Instagram una foto in bianco e nero di Debbie Harry mentre si trovava seduta in uno studio discografico.
Lo scatto è stato poi ripreso anche dall’account ufficiale della band seguito da più di 700 mila persone scatenando in pochi minuti l’euforia tra i fan che non vedono l’ora che il progetto sia terminato e possa essere pubblicato.
Al momento, ciò che trapela riguardo al nuovo album è legato solo al fatto che verrà pubblicato nel 2025 ma mese e giorno rimangono ancora un mistero. Mistero anche sui titoli delle canzoni e su quanti brani conterrà il nuovo disco che segna il ritorno sulle scene del gruppo new wave.
Il precedente disco, uscito nel 2017, vantava poi un numero consistente di collaboratori nella stesura dei testi per le canzoni. Tra questi infatti figuravano Dave Sitek dei TV On The Radio, Charli XCX, Sia, Dev Hynes e Johnny Marr. Inoltre Joan Jett e Laurie Anderson erano presenti come featuring all’interno della canzone “Doom Or Destiny”, mentre i Gregory Brothers sono apparsi nel pezzo “When I Gave Up On You”.
Visualizza questo post su Instagram
L’album festeggerà i 50 anni di carriera della band
I Blondie, nonostante, da anni non pubblichino album non si sono mai fermati. Nei mesi scorsi infatti non sono mancati appuntamenti live del gruppo, con numerosi fan accorsi per ascoltare i loro successi più noti.
Tra gli ultimi concerti svolti dai Blondie possiamo citare quelli all’Halifax Piece Hall all’inizio di quest’estate, ai Plymouth Summer Sessions, insieme a Tom Jones, Bryan Adams, Madness e Sting. Senza dimenticare che la band è stata anche headliner del Cruel World Festival a Pasadena, California, insieme ai Duran Duran e gli Interpol.
L’uscita del prossimo disco non sarà poi casuale. Il 2025 infatti rappresenterà i primi 50 anni di carriera dei Blondie, attivi a partire dal lontano 1975 con la pubblicazione di X-Offender, primo brano della band.
Per chi volesse recuperare l’ascolto del singolo ecco il link di Spotify:
Chi sono i Blondie e quali sono le loro canzoni più famose
I Blondie nascono ufficialmente a New York composti da Debbie Harry e dal chitarrista Chris Stein. Durante gli anni ’70 furono proprio loro ad essere i pionieri del genere e della scena new wave americana. I primi due album della band infatti racchiudono tutti gli elementi tipici di questo sound ma nonostante il successo ottenuto già con questi primi due lavori, furono, per molto tempo, poco considerati, soprattutto nel panorama musicale americano.
Il vero successo arrivò con il loro terzo disco, “Parallel Lines”, che fece fare un vero e proprio boom alla band che in poco tempo si trovò sulla bocca di tutti, pubblico e critica compresa.
Da quel momento la band pubblicò parecchie hit di successo in grado di conquistare la vetta e i piani alti delle classifiche internazionali. Con il tempo, inoltre, anche il loro genere musicale iniziò a mutare.
Tra i più importanti successi dei Blondie è quasi impossibile non ricordare titoli come “Heart of Glass“, canzone, giustamente, arrivata in vetta alla classifica americana e ancora oggi conosciuta dal pubblico, anche quello più giovane. Altri grandi successi negli Stati Uniti furono poi anche “One Way or Another” e “Call Me” che consacrarono la band tra i grandi della musica americana.
La loro continua voglia e desiderio di confrontarsi con stili e musicalità diverse, portò il gruppo a diventare il simbolo di diversi stili musicali, unendo elementi di disco, reggae, pop, funk e musica hip hop. Tutto questo ha portato ad una carriera spettacolare che ancora oggi, dopo 50 anni non accenna a fermarsi.
Il nuovo album dei Blondie in 3 punti
- L’attesa del disco: dopo anni fermi i Blondie hanno annunciato a sorpresa che nel 2025 pubblicheranno il loro dodicesimo progetto musicale.
- La loro carriera: il nuovo disco che rimane ancora avvolto nel mistero celebrerà i 50 anni di carriera della band che dalla fine degli anni ’70 non smette di sorprendere e regalare nuove hits.
- Chi sono i Blondie: il gruppo musicale nasce a New York nel 1975 e in poco tempo diventa una delle band più innovative e famose del panorama musicale americano. Molti i loro successi che ancora oggi si conoscono.