Botta e risposta tra l’imprenditore Elon Musk e il presidente della Repubblica Mattarella. Negli scorsi giorni Musk ha accusato i magistrati italiani di interferire con le decisioni politiche del governo italiano, in particolare sul caso Albania, diversi Tribunali hanno bloccato i rimpatri di immigrati giunti in Italia. L’imprenditore ha simpatie verso il governo italiano di Giorgia Meloni, tanto da essere presente all’Atreju dello scorso anno.

Le parole di Musk non sono piaciute al presidente della Repubblica Mattarella che ha ribadito che l’Italia sa badare a sé stessa. L’opposizione ha ringraziato il capo di Stato per le parole contro l’imprenditore sudafricano. Nel pomeriggio Musk ha espresso rispetto nei confronti del presidente della Repubblica e della Costituzione.

Un parere controcorrente arriva da Beppe Grillo. Il garante del M5s ha espresso un’opinione diversa da quella di diversi membri dell’opposizione tramite il suo blog, sullo sfondo del sito compare una grande foto creata con l’intelligenza artificiale in cui si vedono Grillo e Musk affianco.

Mattarella risponde a Musk

Arriva il presidente della Repubblica a mettere un freno alle parole di Elon Musk. L’imprenditore ha espresso negli scorsi giorni parole contro i magistrati definendoli una casta che decide per la vita di un intero Paese arrivando a dire che “i giudici andrebbero cacciati”. Il presidente della Repubblica Mattarella ha spiegato che l’Italia è un grande Paese democratico e sa badare a sé stessa, nel rispetto della propria Costituzione.

Nel pomeriggio Musk ha spiegato di avere rispetto nei confronti di Mattarella e della Costituzione italiana, come già ribadito in una conversazione con la presidente del Consiglio Meloni. Tuttavia l’imprenditore ribadisce che continuerà a esprimere le sue opinioni perché garantito dalla Costituzione italiana. L’augurio di Musk è di incontrare quanto prima il presidente Mattarella e di confrontarsi.

La reazione dell’opposizione

Esulta l’opposizione al governo Meloni. Diversi esponenti hanno commentato la risposta di Mattarella a Musk elogiando la figura del presidente della Repubblica. Il leader del M5s Giuseppe Conte ha espresso la sua preoccupazione per lo ‘strapotere’ di alcuni personaggi del web che mettono a rischio la democrazia.

Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, esponenti del partito Alleanza Verdi e Sinistra, si sono congratulati con il presidente della Repubblica. Il co-portavoce dei Verdi ha ringraziato Mattarella ed ha chiesto perché Meloni non ha ancora espresso il suo dissenso nei confronti di Musk:

“Mi rammarica il silenzio della premier Meloni e il sostegno di Salvini alle dichiarazioni di Elon Musk, che non è un cittadino qualunque, ma il braccio destro di Donald Trump e stratega della sua campagna elettorale”

Il leader di Sinistra Italiana Fratoianni invece detto:

“Musk ha un potere immenso e non è un privato cittadino, è stato investito da Trump di un ruolo rilevante nella sua squadra – prosegue il leader di SI – ecco perché dico che meno male che Mattarella c’è”

Alcuni esponenti della maggioranza hanno invece difeso Musk. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha detto che Musk può esprimere liberamente la sua opinione mentre il senatore leghista Borghi ha detto che per quanto Musk non detti l’agenda del governo ma che ci sono obiettivi in comune. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti invece ha detto che il caso non è politico in quanto Musk non è un soggetto politico.

La reazione di Beppe Grillo

Viaggia controcorrente il garante e fondatore del Movimento Cinque Stelle Beppe Grillo che pubblica sul suo blog un post che lascia intendere un endorsement nei confronti dell’imprenditore sudafricano. Sul sito è possibile vedere una foto, probabilmente creata con l’AI, dei due con il Pianeta Terra sullo sfondo ed un razzo. L’articolo pubblicato sul blog si chiama “Musk, Grillo e il Movimento 50 Stelle” parlando dell’importanza del reddito universale, visione condivisa da entrambi.

Nel corso della lunga pubblicazione, con la firma di Isaac J.P. Barrow, è possibile leggere di tecnologia, lotta alla disuguaglianza e tutela dell’ambiente. Stando all’articolo, l’acquisto di X da parte di Musk è un fenomeno positivo per la lotta alla disinformazione e alla censura.

Cosa è successo tra Musk e Mattarella?

  • Critica di Musk alla magistratura italiana: Elon Musk ha accusato i giudici italiani di interferire nelle decisioni del governo Meloni, in particolare riguardo ai rimpatri di immigrati, suscitando polemiche e solidarietà dalla maggioranza verso di lui.
  • Risposta di Mattarella: Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha risposto affermando che l’Italia è una democrazia solida e sa badare a sé stessa, ricevendo l’appoggio dell’opposizione. Musk ha poi espresso rispetto per Mattarella e la Costituzione, ma ha ribadito il suo diritto di esprimere opinioni.
  • Intervento di Grillo: Beppe Grillo, fondatore del M5S, ha preso le distanze dall’opposizione e ha pubblicato un post di sostegno a Musk sul suo blog, discutendo di temi comuni come il reddito universale e la lotta alla disinformazione.