Jannik Sinner si prepara all’ultima partite della prima fase delle ATP Finals 2024 contro Daniil Medvedev: l’altoatesino si qualifica se…? Sarà una partita determinante per Jannik Sinner, che nonostante le vittorie nelle prime due partite contro Alex De Minaur e Taylor Fritz, non è ancora qualificato aritmeticamente. Il tennista italiano infatti è vicinissimo alla qualificazione, ma per farlo dovrà aspettare l’ultimo match. Un percorso fin qui perfetto per Sinner, che vuole essere protagonista assoluto nella competizione e vincerla, essendo anche il favorito assoluto vista l’assenza di Djokovic e le non perfette condizioni di Carlos Alcaraz. Insomma, un torneo in cui l’italiano può essere il vincitore e non c’è da nascondersi.

Lo sa anche Jannik Sinner, che ha vinto e convinto nelle prime due sfide del girone e adesso non vuole fermarsi. L’obiettivo è sì ottenere la qualificazione in semifinale, ma soprattutto tenere un ritmo alto e di qualità nel corso del torneo. Di fronte ci sarà Daniil Medvedev, anche lui coinvolto nella lotta per la qualificazione. Ma cosa serve a Sinner per far sì che la qualificazione sia aritmetica? Di seguito tutte le combinazioni possibili.

ATP Finals 2024, Sinner si qualifica se: tutte le combinazioni

Jannik Sinner ha battuto anche Taylor Fritz (il racconto) dopo aver sconfitto De Minaur all’esordio e adesso si prepara all’ultima sfida del girone contro Daniil Medvedev, che ha fin qui ottenuto una vittoria e una sconfitta (le quote e i pronostici del match). L’altoatesino è quasi certo della qualificazione ma non ancora sicuro al 100%. Servirà infatti pochissimo.

Ma come può qualificarsi Sinner? Per qualificarsi come primo nel girone, Sinner deve battere Medvedev. Ma non solo: se dovesse perdere 2-1 e Fritz dovesse battere De Minaur, si qualificherebbe ugualmente come primo. Se invece dovesse vincere un set contro Medvedev e De Minaur dovesse battere Fritz, si qualificherebbe come secondo. Se le due sfide dovessero finire 2-0 in favore di Medvedev e Fritz, si andrebbe al conteggio game ma anche in questo caso sarebbe complicata un’eliminazione per

SINNER SI QUALIFICA SE…

  • Batte Medvedev (passa come primo)
  • Perde 2-1 con Medvedev e Fritz batte De Minaur (passa come primo)
  • Perde 2-0 con Medvedev e De Minaur batte Fritz (passa come secondo)
  • Se vince un set contro Medvedev e De Minaur batte Fritz (passa come secondo)
  • Si va conteggio game se perde 2-0 con Medvedev e Fritz vince 2-0 con De Minaur

I criteri di classifica

Questi sono invece i criteri presi in considerazione in classifica in ordine:

  • Maggior numero di vittorie;
  • Maggior numero di partite giocate (es. un bilancio di 2-1 batte uno di 2-0);
  • Risultato dello scontro diretto se due giocatori sono in parità;

Se tre giocatori hanno una vittoria a testa allora

  • Se uno dei tre non ha giocato tutte le partite (3), viene eliminato e si guarda lo scontro diretto tra i restanti due. In alternativa si considerano
  • Miglior percentuale di set vinti
  • Miglior percentuale di game vinti
  • Posizione in classifica il lunedì dopo l’ultimo torneo stagionale nel calendario dell’Atp Tour