Un annuncio dei Dream Theater ha sorpreso ed emozionato tutti i fan italiani della leggendaria band metal progressive di Boston: arriveranno nel Bel Paese per un magico e imperdibile concerto. L’occasione speciale sarà l’edizione 2025 di uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della musica nostrani, il Lucca Summer Festival.
Il gruppo americano dal 1985 – nonostante gli svariati cambi nel tempo della formazione – continua a far sognare il pubblico, grazie a indimenticabili canzoni che hanno segnato la storia del metal. Basti pensare a Another day, Best of Times, Pull me Under, As I Am e l’indimenticabile ballad The Spirit Carries On, uno dei pezzi più amati e iconici dei Dream Theater, che coniuga l’anima dark con l’aspetto più legato alla profonda spiritualità della band.
Hanno raggiunto numeri da record e le vette delle classifiche di tutto il mondo portando avanti un genere musicale di nicchia, che difficilmente arriva a quei livelli. Una fama arrivata ai quattro angoli del pianeta, che ha fatto vedere alla band oltre dieci milioni di dischi.
Dream Theater: data e biglietti per il Lucca Summer Festival
Sembra un sogno invece è realtà e i fan sono in preda all’hype, già pronti ad accaparrarsi i biglietti per il mitico evento: è tutto pronto – o quasi – per il ritorno dei Dream Theater in Italia. La band metal nel 2025 sarà impegnata in un tour che la vedrà fare il giro del mondo, per un’occasione assolutamente speciale: la festa per celebrare i quarant’anni di una lunga e fortunatissima carriera.
Un regalo al pubblico che da sempre segue il gruppo di Boston con affetto e occhi adoranti, perdendosi nell’ascolto delle loro canzoni e assistendo alle magiche esibizioni dal vivo. I Dream Theater hanno annunciato che arriveranno in Italia per la prossima edizione del Lucca Summer Festival. La data da segnare sul calendario è il 1° luglio 2025, nella location di Piazza Napoleone.
La band ha rivelato che ci saranno altre tre tappe in programma in Italia nel corso del 2025:
Data | Città | Location |
---|---|---|
30 giugno 2025 | Marostica (VI) | Piazza Castello |
2 luglio 2025 | Pompei (NA) | Anfiteatro Degli Scavi |
4 luglio 2025 | Taormina (ME) | Teatro Antico |
Le informazioni riguardo gli eventi in Italia e i biglietti per partecipare ai concerti sono disponibili online su Ticketone e VivaTicket. Il costo degli biglietti parte da 69 euro. I ticket per vedere i Dream Theater dal vivo al Lucca Summer Festival 2025 possono essere acquistati anche sul sito ufficiale dell’evento www.luccasummerfestival.it .
La possibile scaletta dei Dream Theater
Quale sarà la scaletta di canzoni che i Dream Theater sceglieranno di portare sui palchi italiani? Tutto ancora rigorosamente top secret ma ecco una possibile setlist, in base all’ultimo concerto della band a Milano, lo scorso ottobre 2024:
- Prelude
- Metropolis Pt. 1: The Miracle and the Sleeper
- Act I: Scene Two: I. Overture 1928
- Act I: Scene Two: II. Strange Déjà Vu
- The Mirror
- Panic Attack
- Barstool Warrior
- Hollow Years
- Constant Motion
- As I Am
- Dance of the Dream Man
- Orchestral Overture
- Night Terror
- This Is the Life
- Under a Glass Moon
- Vacant
- Stream of Consciousness
- Octavarium
- There’s No Place Like Home
- Act II: Scene Six: Home
- Act II: Scene Eight: The Spirit Carries On
- Pull Me Under
- Singin’ In the Rain
L’uscita di “Parasomnia”, il nuovo album dei Dream Theater
Tra le altre sorprese dei Dream Theater in programma per il futuro, c’è quella di un nuovo attesissimo album in cantiere. Il disco si intitola Parasomnia e la data di uscita è prevista per il 7 febbraio 2025. Il nome scelto viene direttamente preso in prestito dalla psicologia e riguarda un disturbo del sonno.
Il prossimo anno sarà pieno di grandi emozioni e colpi di scena a quanto pare per la band e per il suo affezionato pubblico, che attende con ansia il lancio del frutto di un nuovo lavoro in studio dal 2021, quando è uscito A View from the Top of the World.
Per i più curiosi e impazienti ecco la tracklist completa di Parasomina:
- In The Arms Of Morpheus
- Night Terror
- A Broken Man
- Dead Asleep
- Midnight Messiah
- Are We Dreaming?
- Bend The Clock
- The Shadow Man Incident
Per chi volesse ascoltare il brano di presentazione di Parasomnia, ecco il link YouTube per scoprire Night Terror: