In casa Atalanta è tempo di godersi il momento decisamente positivo che, tra campionato e Champions League, ha già regalato grosse soddisfazioni con protagonista principale Mateo Retegui, entrato nel mirino dell’Arsenal. L’attaccante naturalizzato italiano, infatti, ha già messo a segno undici reti in Serie A, migliorando di gran lunga quello che era stato il bottino dell’ultima stagione con il Genoa. Una crescita esponenziale, e immediata, che lo ha visto inserirsi in modo rapido nelle dinamiche di gioco di Gian Piero Gasperini. Arrivato come sostituto dell’infortunato Scamacca, ha saputo trascinare la squadra nerazzurra sia in massima serie che in Europa, mentre all’orizzonte iniziano a fare capolinea i primi interessamenti dei vari top club.
D’altronde, quello bergamasco, è un club che negli anni ha sempre ottimizzato al massimo gli investimenti, vincendo diverse scommesse e riuscendo poi a portare a termine cessioni importanti. Nel mezzo, però, un continuo ricambio che ha sopperito in modo lineare alle partenze dei giocatori chiavi, puntualmente sostituiti con pedine che hanno comunque tenuto alto il livello. Merito, anche e soprattutto, di una guida come Gasperini, tra i principali artefici di un progetto che ormai rappresenta una vera e propria certezza per il campionato italiano. Dopo la vittoria dell’Europa League, intanto, anche il sogno Scudetto resta una possibilità concreta, nonostante la società preferisca mantenere un basso profilo.
Atalanta, l’Arsenal punta Retegui: le ultime
La grande prima parte stagione di Mateo Retegui con l’Atalanta ha già attirato le attenzioni dei primi top club tra cui, appunto, l’Arsenal. I Gunners sono infatti alla ricerca di un attaccante importante e nel mirino ci sarebbe anche il centravanti nerazzurro, autore come detto di ben 11 goal in Serie A. L’alternativa porta, invece, a un altro grande protagonista in campo europeo, Viktor Gyokeres. Lo svedese, rispetto al calciatore azzurro, conosce bene la Premier League avendola già affrontata con la maglia del Brighton. Ovviamente, qualsiasi discorso, sarebbe rimandato alla sessione estiva, visto che in entrambi i casi si tratta di pedine fondamentali per i club.
L’Atalanta, nel frattempo, osserva e studia le possibili contromosse, mentre per l’ennesima stagione si è ritagliata un ruolo da grande protagonista. Dalle zero sconfitte in Champions League fino al sogno Scudetto accarezzato come non mai in una delle partenze più equilibrate di sempre per la Serie A. Ben sei squadre raccolte in due punti, con la Dea che si trova attualmente al secondo posto anche grazie alla strepitosa vittoria esterna conquistata sul campo della capolista Napoli. Retegui intanto continua a segnare e, adesso, si appresta a vivere una settimana da protagonista anche con la maglia della Nazionale italiana. Appuntamento fissato per le sfide di Nations League contro Belgio e Francia.
I numeri dell’attaccante nerazzurro
La grande partenza dell’Atalanta è dipesa, come detto, anche dall’esplosione definitiva di Mateo Retegui. Già undici i goal realizzati nelle prime dodici giornate di Serie A, media che ha ampiamente superato il precedente record in termini di marcature con il Genoa. Senza dimenticare, ovviamente, il ruolo da protagonista in maglia azzurra, dove è ormai diventato uno dei punti di riferimento per il CT Luciano Spalletti. I nerazzurri, intanto, sognano e preparano le difese giuste per i potenziali interessamenti da parte dei top club.