La Nations League è pronta a tornare con sfide avvincenti e ricche di fascino. Giovedì 14 novembre prenderà il via la 5ª giornata della competizione europea che promette grande spettacolo e partite da non perdere. I tifosi di tutto il mondo sono impazienti di assistere ai match che metteranno di fronte alcuni dei giocatori più forti del mondo. La posta in palio è alta e nessuna nazionale vorrà sbagliare e perdere terreno nel rispettivo girone.

La competizione europea si chiuderà il 19 novembre, data in cui saranno stabilite le squadre qualificate e i successivi accoppiamenti in vista dei quarti di finale. Tra le gare da seguire spiccano quelle dell’Italia, impegnata prima contro il Belgio e poi con la Francia. Oltre agli azzurri, però, scenderanno in campo altre selezioni ricche di campioni e protagonisti del momento. Vediamo nel dettaglio quali sono le gare da non perdere nelle prossime due giornate di Nations League.

Nations League, Italia attesa da due grandi sfide

Cominciamo dalla nostra nazionale. Il primo impegno contro il Belgio avrà tantissimi motivi di interesse per chiunque segua il calcio da vicino. In primis c’è la situazione classifica, con il Belgio alla disperata ricerca di punti per qualificarsi alla fase successiva. Il match di domani sarà poi utile per testare i progressi di tanti giovani sia da una parte che dall’altra. Se l’Italia manderà in campo i suoi fedelissimi il Belgio risponderà con le stelline Doku e Debast.

Spalletti potrebbe decidere di puntare su alcuni dei giocatori più promettenti nel corso dei 90 minuti. Tra questi rientrano Savona, Pisilli e Maldini, tutti Under 23 dalle grandi potenzialità. Se i calciatori di Roma e Monza hanno già esordito in nazionale, Savona aspetta ancora il grande momento e la sensazione è che potrebbe arrivare nella sfida di Bruxelles. Insomma, quella di domani sarà una partita in cui non mancherà il talento nei 22 in campo.

Spagna-Danimarca è anche Nico Williams contro Hojlund

Ventiquattro ore dopo gli azzurri si affronteranno Spagna e Danimarca. La partita Parken Stadium è una di quelle da cerchiare in rosso sul calendario visto l’alto tasso tecnico di entrambe le formazioni. Il match di andata ha deluso le aspettative, con le Furie Rosse che hanno surclassato gli avversari pur sprecando molto. Schmeichel e compagni andranno a caccia del riscatto per chiudere il discorso qualificazione e dimostrare il loro valore in campo internazionale.

La classe della Spagna la conosciamo bene e, nonostante l’assenza di Yamal per infortunio, c’è da scommettere che i ragazzi di de La Fuente daranno spettacolo. Occhio però a sottovalutare la Danimarca, pronta a rilanciare un Hojlund in grande difficoltà con il Manchester United. La formazione di Knudsen nasconde altre gemme tra cui l’esterno del Lecce Dorgu e un centrocampo impreziosito dal duo Hjulmand-Hojbjerg.

Croazia-Portogallo promette scintille

La 6ª giornata di Nations League terminerà con un grande classico: Croazia-Portogallo. Le due squadre hanno cambiato molto negli ultimi anni tentando di ringiovanire una rosa arrivata troppo in là con l’età. Nonostante ciò il tasso tecnico non ne ha risentito e lunedì potremo assistere a grandi duelli. A centrocampo spazio a Kovacic da una parte e Bruno Fernandes dall’altra mentre in attacco gli occhi saranno rivolti alle stelle Cristiano Ronaldo e Leao.

La sfida di andata di settembre è terminata 2-1 in favore della squadra lusitana. Il conto dei gol sarebbe potuto essere ancora più ampio viste le tante occasioni da una parte e dall’altra. Anche per questo ci si aspetta una gara avvincente da seguire dal primo all’ultimo minuto. D’altronde la competizione e è arrivata nella sua fase clou ed ogni squadra è pronta a dare il cento per cento per rimanere a galla.

Le partite da seguire in Nations League

  • Italia-Belgio decisiva per la classifica: L’Italia affronta il Belgio in una partita importante per la qualificazione alla fase successiva. Entrambe le squadre potrebbero schierare giovani talenti per testare i progressi e puntare sulla qualità.
  • Spagna-Danimarca e il duello Williams-Hojlund: Spagna e Danimarca si sfidano a Copenaghen con l’obiettivo di riscattarsi e chiudere la qualificazione. La Spagna punta sul talento della sua formazione nonostante assenze importanti, mentre la Danimarca spera in una rinascita di Hojlund e mette in campo altre giovani promesse.
  • Croazia-Portogallo e il confronto Kovacic-Bruno Fernandes: La 6ª giornata si conclude con Croazia-Portogallo, una partita carica di tensione tra due squadre in fase di ringiovanimento ma ricche di talento. Il centrocampo e l’attacco offriranno duelli intensi.