Alto un metro e 61, corporatura snella, capelli neri corti, carnagione chiara, occhi marroni e due nei, uno sulla guancia destra e allo stesso lato, sotto al mento.
Chi è Guillermo Méndez Rodriguez, scomparso da Tlaquepaque, città messicana situata nello stato del Jalisco, l’11 ottobre 2024 in circostanze ignote.
Di soli quindici anni, è uscito con i suoi amici, come da routine, nel quartiere Fovissste Miravalle, nel pomeriggio di venerdì e non ha fatto più ritorno a casa.
Fino al giorno seguente, il ragazzo era ancora reperibile sul suo smartphone e aveva avvertito la madre di non preoccuparsi, che sarebbe ritornato.
Da domenica 13 in poi, nessun messaggio o notizia è più pervenuta ai familiari che preoccupati, ne hanno denunciato la sparizione alle autorità competenti soltanto il 19 dello stesso mese, per questioni burocratiche.
Con un numero di abitanti corrispondente a seicentomila abitanti, ritrovare un bambino così piccolo, senza effetti personali, è un’impresa ardua, ma le indagini nonostante tutto proseguono.
“Dov’è adesso Guillermo? Sta bene? Ha forse avuto un malore? Si è allontanato volontariamente o è in pericolo?”. È quello che si chiedono parenti, amici e la comunità locale a quasi un mese di distanza dal suo distacco.
Guillermo Méndez Rodriguez, il 15enne scomparso: l’ultimo messaggio prima della sparizione
Nonostante la scomparsa di Guillermo Méndez Rodriguez risalga all’11 ottobre, la madre Silvia è rimasta in contatto con l’amato figlio fino al 13, giorno in cui l’aveva avvertita di non preoccuparsi, di stare bene e che sarebbe andato a lavorare il giorno successivo.
L’ultimo dettaglio riferito in telefonata, non di è certo passato inosservato al genitore: da quando l’adolescente lavora e soprattutto, chi è il suo datore?
L’unica certezza, purtroppo, è che il quindicenne dalla sua mamma non è più tornato. Nessuno ha più sue notizie, o informazioni a riguardo, nemmeno gli amici che in teoria avrebbe dovuto incontrare.
Definito dai più un giovane buono e umile, è uno studente ben integrato all’interno del tessuto della comunità locale. Prima di allora, non si era mai allontanato, né aveva creato alcun tipo di problema o preoccupazione insolita.
L’identikit del 15enne scomparso: l’abbigliamento indossato e segni particolari
Nonostante Miguel sia scomparso in Messico, praticamente dall’altra parte del mondo rispetto il Belpaese, è importante diffondere i suoi connotati il più possibile al fine di contribuire alle ricerche.
La speranza è che potenziali cittadini italiani all’estero possano riconoscerlo e segnalare relativi avvistamenti alle autorità competenti.
L’auspicio è che si tratti di una mera fuga adolescenziale, come spesso accaduto a tanti altri coetanei di quell’età, che non sia in pericolo o vittima di un rapimento. Le piste delle forze dell’ordine, a distanza ormai di un mese dal suo allontanamento sono aperte.
Nei giorni successivi alla scomparsa, sono state organizzate marce con lo scopo di far conoscere il volto del ragazzo a più persone possibili, al fine di ritrovarlo sano e salvo nel minor tempo possibile.
Al momento della sparizione, Rodriguez era vestito con berretto nero, t-shirt bianca, felpa nera con al di sopra la bandiera degli Stati Uniti d’America, jeans e scarpe da tennis.
Tra i segni particolari, pubblicati in un recente aggiornamento: lo studente ha un neo sulla parte sinistra della fronte e una cicatrice sul sopracciglio destro.
In caso di potenziali avvistamenti, informazioni (anche anonime), è possibile contattare la Fiscalia Especial en Personas (Procura speciale per le persone scomparse) al numero al 33 3738 6000 digitando l’interno 12115 e 12116.
Inoltre, è possibile contattare il 33 3030 4949 o il servizio d’emergenza al 911 e Ambert Alert Jalisco, associazione no-profit che offre aiuto e supporto alle famiglie di persone sparite in circostanze ignote.
Nessuna notizia anche di Raouf Grara, scomparso il 10 luglio 2024 insieme all’amico Salem Korzet, in Sardegna. Secondo un informatore, in esclusiva a Tag24, sarebbe potenzialmente caduto in mare, da una barca di migranti, in un viaggio della speranza verso l’Italia.