Il 31 dicembre 2024, scade il divieto di emissione della fattura elettronica per i medici. A meno di due mesi dalla scadenza, ci si domanda quali saranno le regole in vigore il prossimo anno: ci sarà una proroga o anche i medici dovranno emettere la fattura elettronica?
In assenza di interventi, l’esclusione scadrà e allora bisogna iniziare a capire quali potranno essere le nuove regole per le prestazioni sanitarie.
Facciamo un piccolo passo indietro, cercando di capire se la storia del divieto per i medici di utilizzare la fattura elettronica ci sarà per un ultimo anno oppure si avvierà al termine.
Cos’è la fatturazione elettronica
Entrata in vigore già da molti anni, la fatturazione elettronica è diventata pane quotidiano per quasi tutti i contribuenti titolari di Partita IVA e anche per chi ha aderito al regime forfettario.
Infatti, l’obbligo si è esteso per gradi e dal 1° gennaio 2024 sono state coinvolte tutte le Partite IVA forfettarie, fino a quel momento esonerate.
La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione e conservazione delle fatture tra i clienti e i fornitori.
Con questo nuovo sistema digitale, si dice addio al cartaceo. Le fatture si compilano e si emettono digitalmente, utilizzando gli appositi software e trasmettendole utilizzando il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle entrate.
Sostanzialmente, contiene le stesse informazioni della vecchia fattura cartacea. Cambia solo il metodo di compilazione e trasmissione delle stesse. Attenzione alle scadenze di emissione della fattura elettronica, per non incorrere in spiacevoli conseguenze.
Verso lo stop al divieto di fattura elettronica per i medici
Con l’entrata in vigore della fatturazione elettronica, nell’ormai quasi lontano 2019, si è avviata una rivoluzione digitale nel Fisco. Rivoluzione di lunga durata, considerando che è ancora in atto.
La fattura elettronica, però, non è entrata subito a pieno regime per tutti ma l’obbligo si è esteso gradualmente sempre a più categorie di contribuenti.
Il divieto per i medici, nonostante sono passati quasi cinque anni dall’entrata in vigore di questo nuovo sistema di emissione delle fatture, è molto particolare. Dobbiamo considerare che, per il quinto anno consecutivo, il decreto Milleproroghe ne ha previsto l’esclusione.
Se, inizialmente, si trattava solo di un esonero (temporaneo), alla fine è diventato un divieto, esteso di anno in anno fino al 31 dicembre 2024.
A meno di due mesi dalla scadenza della proroga del divieto, ci si domanda cosa succederà dal 2025. Il divieto potrebbe giungere al capolinea e anche la categoria delle prestazioni sanitarie sarà inclusa nel Sistema di Interscambio (SdI).
Ancora, però, non ci sono certezze e potrebbe spuntare una proroga dell’ultimo minuto.
Nuove regole per i medici in arrivo
Si deve fare anche un’altra considerazione. La Legge di Bilancio del 2019, da una parte ha imposto il divieto di emissione delle fatture elettroniche per i medici, ma dall’altra ha lasciato la palla al Ministero dell’Economia e delle Finanze di individuare le regole per includere anche le fatture in ambito sanitario al nuovo sistema di emissione elettronico.
Il perché delle proroghe si può leggere proprio nel rimandare le soluzioni per estendere la fatturazione elettronica anche alle prestazioni sanitarie.
Dopo tanto, però, alla fine dell’anno scorso, è stato dato un via libera. Il nuovo provvedimento prevede tempi e procedura, ma non eccezioni anche per quanto riguarda le prestazioni sanitarie.
Il decreto attuativo potrebbe far decadere la necessità di una nuova proroga del divieto anche per il 2025. Si potrebbe passare da un divieto a un obbligo, ma potrebbe anche essere prevista una fase di transizione.
Come già detto, però, non bisogna cantare vittoria troppo presto. Mancano meno di due mesi alla fine dell’anno e anche se sembra poco tempo, può essere sufficiente a stabilire una nuova proroga.
Le possibili novità della fattura elettronica in sintesi
Manca poco alla scadenza del divieto di fatturazione elettronica per i medici. Cosa potrebbe cambiare?
Ecco la sintesi in tre punti:
- Scadenza del divieto: il 31 dicembre 2024 termina il divieto di emissione della fattura elettronica per i medici, che potrebbero essere obbligati a utilizzarla dal 2025.
- Novità in arrivo: potrebbero esserci nuove regole e possibili modifiche alle modalità di fatturazione delle prestazioni sanitarie, con un eventuale periodo di transizione.
- Incertezze e proroghe: sebbene manchino meno di due mesi alla scadenza, non è escluso che arrivi una proroga dell’ultimo minuto per i medici.