Una regione rurale nel nord dell’Arabia Saudita, precisamente ad Al-Jouf vicino al confine con la Giordania, è stata ricoperta da chicchi di grandine che hanno dato al paesaggio desertico un aspetto insolito e bianco, quasi fiabesco. Questo fenomeno ha evocato l’immagine di un raro “paese delle meraviglie invernale” nel cuore del deserto.
Non è neve, ma una forte grandinata: la causa
Le immagini del deserto di Al-Nafud stanno facendo il giro del mondo. Quello che molti hanno scambiato per neve è in realtà il risultato di una grandinata eccezionalmente intensa. Le riprese, catturate sabato 2 novembre, sono state diffuse dall’ufficio stampa saudita, mostrando distese di sabbia ricoperte da uno strato bianco.
Il National Centre of Meteorology (NCM) degli Emirati Arabi Uniti ha spiegato che l’insolito fenomeno è stato provocato da un sistema di bassa pressione formatosi nel Mar Arabico. Questo ha trasportato aria umida verso la penisola araba, interagendo con le elevate temperature del deserto e creando condizioni atmosferiche instabili. Tale combinazione ha portato a forti piogge e grandinate, culminando in un raro evento che assomiglia a una nevicata.
Secondo l’agenzia di stampa saudita, Al-Jouf è rinomata per i suoi fiori selvatici stagionali che sbocciano in primavera, come lavanda, margherite e diverse piante aromatiche. Questo evento insolito di grandine anticipa il risveglio di un paesaggio desertico che, in primavera, si arricchisce di colori e profumi unici.
Come si forma la grandine?
La grandine si sviluppa quando intense correnti ascensionali, che si verificano durante i temporali, sollevano le gocce di pioggia verso le zone più alte e fredde della tempesta, dove si congelano trasformandosi in chicchi di grandine. I chicchi possono essere spinti più volte verso l’alto, accumulando altri strati di ghiaccio prima di cadere al suolo, creando effetti sorprendenti come quello visto ad Al-Jouf.
🏝❄️ Saudi Arabian desert covered in snow
— Nurlan Mededov (@mededov_nurlan) November 3, 2024
This is the first time in history that the desert has been covered in snow, as temperatures there rarely drop to such levels.
A severe hail storm also raged there recently. pic.twitter.com/4wjSaaRMfo
Le reazioni sui social
Le immagini hanno rapidamente fatto il giro dei social, generando grande eco anche all’estero. Foto e video mostrano cammelli che si muovono cautamente su questo “strato di neve”, persone che ammirano stupite le dune imbiancate e veicoli che avanzano faticosamente. Le reazioni sono state di meraviglia, e molti utenti hanno descritto l’evento come “magico” e “surreale”, dimostrando come un fenomeno così raro sia riuscito a catturare l’immaginazione collettiva.
Neve in Arabia Saudita: evento raro ma non unico
Nel deserto di Al-Nafud, le temperature estive possono superare facilmente i 50°C, quindi vedere un tale spettacolo ha lasciato molti sbalorditi. Non è però la prima volta che la neve fa la sua apparizione in Arabia Saudita. Già nel 2021, nella regione montuosa di Aseer, una nevicata straordinaria si era verificata con temperature sotto lo zero.
Nel nord del Regno, si prevede la costruzione di una stazione sciistica sui Monti Tabuk. Il progetto utilizzerà la neve artificiale per rendere possibile lo sci nei mesi più freddi, un’ulteriore dimostrazione di come l’Arabia Saudita stia espandendo la sua offerta turistica anche in settori inaspettati per un Paese desertico.
Potrebbe interessarti anche Il cambiamento climatico? Un problema dell’uomo non del pianeta