Nella serata di martedì 12 novembre, la Roma ha deciso di accelerare e provare a chiudere per il ritorno di Claudio Ranieri in panchina. Dopo aver deciso di esonerare Ivan Juric al termine della gara persa all’Olimpico contro il Bologna, la proprietà americana ha deciso di ripartire da un allenatore italiano conoscitore della piazza. Messa da parte l’ipotesi Vincenzo Montella per costi e valutazioni differenti sul progetto, la famiglia Friedkin ha deciso di puntare per il ritorno di un allenatore amato dalla piazza. Claudio Ranieri è vicinissimo ormai alla panchina della Roma e le prossime ore potrebbero essere decisive per la fumata bianca definitiva e l’annuncio ufficiale.

Roma, Claudio Ranieri verso il ritorno

La Roma ha bisogno di ripartire per non perdere ulteriore terreno dalle primissime posizioni della classifica. Dopo 13 partite, la squadra giallorossa ha conquistato soltanto 12 punti. I grandi investimenti estivi non stanno dando i frutti sperati, anche a causa di una situazione tutt’altro che tranquilla. L’esonero di Daniele De Rossi ha scosso la piazza e la decisione di ripartire da Ivan Juric è stata persa già in partenza. Ecco che, adesso, la Roma riparte per la terza volta in stagione e lo farà da un volto noto: Claudio Ranieri. Nella serata di martedì 12 novembre, il tecnico romano è volato a Londra per incontrare la famiglia Friedkin.

Quarantotto ore dopo l’esonero di Ivan Juric, la proprietà americana ha deciso di puntare su un allenatore noto alla piazza. La serenità e la disciplina sono i punti di forza di Claudio Ranieri, che ora è davvero vicino a tornare sulla panchina della Roma per la terza volta in carriera. Già nella mattinata di mercoledì dovrebbe esserci l’incontro che potrebbe risultare decisivo. Per l’ex Cagliari è pronto un contratto fino al 30 giugno 2025. I Friedkin vorrebbero puntare su Claudio Ranieri per riportare serenità e tranquillità nell’ambiente e provare a risollevare le sorti di una stagione iniziata male e continuata, almeno fino a ora, peggio.

I motivi della scelta

Ma perché la Roma ha deciso di puntare su Claudio Ranieri? L’ex allenatore del Cagliari incarna i valori della romanità. Amato dalla piazza e dall’ambiente, il classe 1951 è il profilo ideale per riportare tranquillità. Come se non bastasse, Claudio Ranieri si accontenterebbe di essere traghettatore fino al termine della stagione. L’ex Cagliari non avrebbe particolari pretese anche a livello economico, per questo sarebbe una giusta soluzione per chiudere l’anno e poi ripartire da zero. Le negoziazioni con Vincenzo Montella, infatti, si sono bloccate proprio per le richieste del Commissario tecnico: il progetto sarebbe stato lungo e sicuramente i costi sarebbero stati decisamente più elevati.