Aveva deciso di sottoporsi a un intervento di rinoplastica a Roma partendo dalla Sicilia, scegliendo il chirurgo dopo aver visto dei video promozionali su TikTok: ma purtroppo non è più tornata a casa. Ecco chi era Agata Margaret Spada, la 22enne morta il 7 novembre 2024 dopo essersi sentita male in seguito all’anestesia.

La procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio colposo: indagati due medici. L’ipotesi è che si sia verificata una reazione allergica ai farmaci.

Chi era Margaret Spada e la rinoplastica in una clinica a Roma

Margaret Spada era originaria di Lentini, in provincia di Siracusa. Era diplomata e lavorava all’interno di una clinica sanitaria. La famiglia è molto conosciuta nella cittadina: il padre Giuseppe, infatti, è un ex consigliere comunale e dirigente della società sportiva Leonzio 1909.

La ragazza, stando quanto riportato dal quotidiano La Repubblica, aveva scelto il chirurgo a cui affidarsi per un ritocco al naso tramite una pagina sponsorizzata su TikTok, il social network più in voga tra i giovanissimi. Il costo? Tremila euro.

Ad accompagnarla a Roma per l’intervento, considerato di “routine”, è stato il fidanzato. Margaret è arrivata nella clinica, situata in zona Eur, lunedì 4 novembre: è morta giovedì 7 all’ospedale Sant’Eugenio, dopo tre giorni di agonia. Stando a quanto emerso, si sarebbe sentita male subito dopo la somministrazione dell’anestesia locale.

Le indagini sull’intervento: indagati due medici

La procura di Roma ha iscritto sul registro degli indagati padre e figlio, i titolari del centro medico di Roma. Il pm Erminio Amalio ha delegato i carabinieri del Nas per effettuare le indagini e sequestrare le cartelle cliniche, sia della clinica che dell’ospedale. L’ipotesi è che Margaret Spada sia deceduta in seguito a uno shock anafilattico.

Dalle indagini è però emerso che nella struttura non è stata trovata cartella clinica o registrazione relativa all’operazione della 22enne. Assente anche l’attestazione sul consenso informato sottoscritto dalla ragazza. Il centro medico non ha né targhetta esterna né insegna.

Le verifiche dovranno fare luce su diversi aspetti: ossia se il centro medico fosse autorizzato a interventi di questo tipo e se tutte le procedure siano state rispettate. Da chiarire anche se la 22enne avesse informato il personale sanitario di eventuali intolleranze, oppure se ne fosse a conoscenza.

Per chiarire le cause della morte sarà necessaria l’autopsia. Margaret aveva scelto la struttura dove effettuare l’intervento dopo alcune ricerche su internet

ha dichiarato l’avvocato Alessandro Vinci, legale dei familiari della ragazza.

La famiglia di Margaret, una ragazza che godeva di ottima salute, confida nell’operato della magistratura e aspetta che si chiarisca il motivo per cui una ragazza sana e bella sia morta in seguito a un trattamento

ha poi aggiunto.

Intanto il fidanzato della ragazza e il personale dell’ambulatorio sono stati sentiti dopo la denuncia. I genitori, straziati dal dolore, nomineranno oggi 13 novembre un consulente di parte in vista dell’autopsia, riferisce Il Corriere della Sera. L’esame verrà svolto presso l’istituto di medicina legale del policlinico di Tor Vergata.

I messaggi di cordoglio sui social

La prematura e improvvisa scomparsa di Agata Margaret ha profondamente scosso la comunità di Lentini. Un messaggio di cordoglio è stato condiviso sui social network dai comuni sia di Lentini che di Francofonte.

Il Sindaco e tutta l’amministrazione comunale esprimono sincere condoglianze a Giuseppe Spada, già consigliere comunale del Comune di Lentini, per la prematura scomparsa della figlia Agata Margaret. Alla famiglia Spada giunga il profondo cordoglio della comunità francofontese

si legge in un post su Facebook.

Un’immagine della ragazza, accompagnata da un messaggio di vicinanza ai familiari, è stata condivisa anche sulla pagina Facebook ‘Lentinesi nel mondo’.

La morte della 22enne Margaret Spada in tre punti

  • La morte di Margaret Spada: La 22enne siciliana Agata Margaret Spada è morta il 7 novembre 2024 a Roma dopo essersi sottoposta a un intervento di rinoplastica in una clinica del quartiere Eur. Dopo l’anestesia locale, la ragazza ha sviluppato un grave malore, probabilmente causato da una reazione allergica, e si è spenta dopo tre giorni di agonia in ospedale.
  • Le indagini e l’ipotesi di omicidio colposo: La Procura di Roma ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo, indagando sulle cause del decesso e sul rispetto delle normative da parte della clinica e del chirurgo estetico. È stata sequestrata la documentazione clinica e si indaga su eventuali responsabilità del personale sanitario e sulla sicurezza della struttura.
  • La reazione della comunità e la famiglia: La morte di Margaret ha sconvolto la comunità di Lentini, sua città natale. La famiglia, molto conosciuta, ha chiesto chiarezza sulle cause della morte di una ragazza apparentemente sana, e nominerà un consulente di parte in vista dell’autopsia.

Una tragedia simile a quella di Margaret è avvenuta lo scorso settembre in provincia di Treviso. Helen Comin, madre di quattro figli, ha perso la vita dopo un intervento chirurgico al seno: aveva 50 anni.