Sono giorni di apprensione per i familiari e gli amici di Lorenzo Panerini, il ragazzo di 20 anni residente a Rho scomparso dopo aver fatto visita alla nonna e allo zio a Fuscaldo, nel Cosentino: ecco chi è e cosa sappiamo finora del suo caso, trattato dalla trasmissione televisiva “Chi l’ha visto”.

Lorenzo Panerini scomparso a Fuscaldo: chi è?

Lorenzo Panerini ha 20 anni e insieme ai genitori risiede a Rho, nel Milanese. È alto 1.85 metri, ha i capelli corti biondo scuro e gli occhi marroni. Al momento della scomparsa, lunedì 28 ottobre scorso, indossava una felpa di colore blu, pantaloni della tuta grigio chiaro e scarpe da ginnastica.

Da circa una settimana si trovava a Fuscaldo, nel Cosentino, dai parenti, che lo avevano ospitato su richiesta dei genitori dopo una sua fuga da casa. Sembrava tranquillo: pranzava e cenava con la nonna e con lo zio, andando spesso a nuotare. Poi all’improvviso è scomparso.

Cosa sappiamo finora sul ragazzo

Stando a quanto ricostruito dalla trasmissione televisiva “Chi l’ha visto”, che si sta occupando del suo caso, la mattina del 27 ottobre Lorenzo avrebbe detto allo zio Giuseppe Suma che sarebbe mancato da casa fino al pomeriggio, perché avrebbe fatto un’escursione in montagna.

Dopo qualche ora, però, sarebbe stato trovato dagli agenti della Polfer sui binari della stazione di Paola e “riconsegnato” ai familiari. Avrebbero pranzato insieme; in serata il giovane avrebbe poi chiesto loro di accompagnarlo in una zona turistica di Fuscaldo a prendere un gelato.

Comportamenti strani: all’ultimo minuto, infatti, si sarebbe rifiutato di mangiarlo. Il giorno successivo si sarebbe presentato dallo zio per chiedergli i soldi per le sigarette, sostenendo di aver passato l’intera nottata fuori casa. Sarebbe uscito di nuovo per fare una nuotata.

Dalle 10 alle 12 avrebbe dormito. Alle 12.08 una telecamera di videosorveglianza lo ha ripreso nei pressi dell’abitazione della nonna. Poi di lui si sono perse le tracce. Una signora sostiene di averlo visto in strada nudo. E i familiari hanno ipotizzato che quella sera abbia cenato a casa, perché sulla tavola hanno trovato degli avanzi di cibo.

Da giorni, però, non hanno sue notizie. La mattina del 29 ottobre, mentre lo cercavano, hanno trovato sulla spiaggia Picardi alcuni suoi effetti personali: le scarpe, uno zaino, un calzino e una cintura con dei chiodi conficcati.

Il suo caso a “Chi l’ha visto”

Perché l’aveva portata con sé? È solo uno dei tanti interrogativi a cui si sta cercando di rispondere. Sembra che sia bipolare. “Una volta era felice e subito dopo smetteva di esserlo”, ha spiegato lo zio a Pomeriggio Cinque, lanciando anche un appello.

Se non vuoi più stare a Milano ti ospito io, vivi con me, non preoccuparti, basta che torni a casa,

le sue parole. Come il resto dei familiari del 20enne, è preoccupato che possa essergli accaduto qualcosa. Nella serata di oggi, 13 novembre 2024, se ne parlerà di nuovo a “Chi l’ha visto”. La trasmissione condotta da Federica Sciarelli si soffermerà poi su altre storie: quella di Riccardo Branchini, scomparso il 12 ottobre scorso da Acqualagna (Pesaro-Urbino), e quella di Andreea Rabciuc, trovata morta 22 mesi dopo la sua scomparsa a Montecarotto, nell’Anconetano.

La Procura ha chiuso le indagini che la riguardano: a breve l’ex Simone Gresti, indagato per istigazione al suicidio e maltrattamenti in famiglia (e non più per omicidio, come all’inizio), potrebbe essere rinviato a giudizio. Fu l’ultimo a vederla, la sera del 12 marzo 2022: secondo le testimonianze litigarono; poi lui le tolse il telefono. Più di una volta, come la ragazza avrebbe riportato in un diario, l’avrebbe insultata, arrivando a dirle: “Ammazzati”.

Una sintesi della vicenda in tre punti

  • Profilo e circostanze della scomparsa: Lorenzo Panerini, 20 anni di Rho, è scomparso a Fuscaldo (Cosenza) il 28 ottobre. Si trovava dai parenti dopo una fuga da casa e trascorreva le giornate in tranquillità, tra pranzi in famiglia e nuotate.
  • Comportamenti e avvistamenti anomali: alle 12.08 del 28 ottobre è stato ripreso da una telecamera nei pressi dell’abitazione della nonna; una signora ha testimoniato di averlo visto nudo in strada. Il 29 ottobre sono stati ritrovati alcuni suoi effetti personali su una spiaggia, inclusa una cintura di chiodi.
  • Ipotesi e preoccupazioni: la famiglia teme per la sua salute e sicurezza. Il caso sarà trattato in serata dalla trasmissione televisiva “Chi l’ha visto”, che sta cercando di fare luce sulla sua scomparsa.