Dal ritiro della Nazionale arriva un novità importante, sia per l’Inter che per i tanti Fantallenatori: Davide Frattesi cambia ruolo? Luciano Spalletti sta infatti testando diverse soluzioni in vista dei prossimi impegni che vedranno gli azzurri impegnati nelle ultime due sfide del gruppo A2 contro Belgio e Francia. Appuntamenti da non fallire assolutamente visto che, dati alla mano, si tratterrà di match praticamente decisivi per accedere alle fasi finali della competizione. Retegui e compagni sono al momento in testa a quota dieci punti, ma con la Francia a distanza di un solo punto. Il Belgio, invece, è decisamente più distante con soli quattro punti conquistati e -al momento- più in lotta per il terzo posto.
L’obiettivo, quindi, è quello di staccare il pass per la fase successiva, sia per certificare la crescita esponenziale vista nelle ultime gare che -ovviamente- per il ranking. Intanto, Luciano Spalletti, ha iniziato a studiare soluzioni differenti per cercare di sorprendere gli avversari. Una di queste riguarda, come detto, proprio Davide Frattesi, se confermata anche in partita potrebbe apportare qualche cambio interessante anche in ottica Inter e campionato. Il classe 1999 detiene infatti il ruolo di capocannoniere in Nazionale, mentre in nerazzurro si è fin qui visto soltanto da comprimario. Simone Inzaghi, pertanto, osserva interessato i possibili sviluppi e, nel frattempo, prende appunti anche per la sua squadra.
Inter, Spalletti studia un nuovo ruolo per Frattesi: l’idea
La novità che arriva da Coverciano, anche se al momento si tratta più che altro di un’idea, è che Davide Frattesi potrebbe cambiare ruolo, novità assolutamente importante anche in ottica Inter. Ma di cosa si tratta esattamente? Nelle varie sedute d’allenamento che stanno accompagnando gli azzurri verso le sfide con Belgio e Francia, Luciano Spalletti avrebbe iniziato a provare soluzioni diverse. Tra le idee si è infatti prospettata anche quella di vedere Frattesi accanto a Mateo Retegui. L’ex allenatore del Napoli, ovviamente, ha provato il classe 1999 come quinto di centrocampo alternandolo con il compagno di squadra Barella all’interno di un 3-5-1-1.
Tuttavia, tra quasi a sorpresa, si è fatta strada anche l’ipotesi di un’inedita coppia d’attacco, soluzione che potrebbe essere corroborata da un fattore improntate: Frattesi è l’attuale capocannoniere della squadra azzurra. Sono infatti otto le reti messe a segno durante l’era Spalletti, motivo per cui non è da escludere anche questa soluzione in vista delle ultime due gare di Nations League. Chiaramente si tratterebbe di una novità clamorosa anche per l’Inter che, di conseguenza, si troverebbe una soluzione in più in attacco già in casa.
I numeri in Nazionale
Davide Frattesi, come detto, è uno dei grandi protagonisti della Nazionale guidata da Luciano Spalletti, goal e leadership in più rispetto a quanto visto nell’Inter. Su quattro gare di Nations League sono infatti ben tre le reti messe a segno dal calciatore nerazzurro, un apporto fondamentale nel cammino che ha portato gli azzurri in vetta al difficile gruppo A2. Otto, invece, le reti totali realizzate da quanto l’ex allenatore del Napoli siede sulla panchina azzurra. Un bottino che, adesso, potrebbe anche proiettarlo in un ruolo assolutamente diverso.