Manuel Locatelli è uno juventino doc, ma anche un’amante dell’Italia. La sua delusione dopo l’esclusione ad Euro 2024 era reale e forse non è mai andata via. L’estate da sogno in Germania non è mai arrivata per il classe ’98, uno degli eroi degli Europei giocati nel 2021 rimasto a casa a guardare i propri compagni. E Locatelli quella ferita l’ha ricucita piano piano, riprendendosi lentamente uno spazio anche nelle gerarchie di Luciano Spalletti.
Il centrocampista infatti è stato convocato dal CT azzurro per i prossimi impegni dell’Italia, che tra il 14 e il 17 novembre affronterà Belgio e Francia negli ultimi match della fase a gironi di Nations League. Prima la trasferta a Bruxelles e poi la resa dei conti con i francesi a San Siro, uno stadio dove Locatelli ha brillato con la maglia del Milan all’inizio della propria carriera.
Ricci out per infortunio: al suo posto riecco Locatelli
Spalletti però anche stavolta l’aveva depennato dall’elenco dei suoi ventitré, dovendo tornare sui propri passi proprio negli ultimi giorni. Il CT infatti ha chiamato Locatelli al posto di Samuele Ricci, perno del centrocampo azzurro nonché di quello del Torino alle prese con un infortunio alla caviglia.
Il regista infatti ha alzato bandiera bianca nel derby giocato proprio contro la Juve, subendo una botta dopo uno scontro con Gatti. E Spalletti è dovuto correre immediatamente ai ripari, pescando sempre da Torino per arricchire il suo centrocampo. Il CT infatti ha confermato l’assenza di Ricci direttamente da Coverciano, chiamando in causa il centrocampista juventino.
Locatelli non varcava i cancelli del centro sportivo azzurro da un po’. L’ultima chiamata dell’Italia infatti era arrivata soltanto lo scorso marzo, in occasione delle amichevoli contro Ecuador e Venezuela. Da quel momento gli azzurri sono scesi in campo in dieci occasioni tra Europei, Nations League e altre amichevoli: tutto sempre senza Locatelli, che scalpitava per ritrovare una maglia anche in Nazionale.
Locatelli vuole convincere definitivamente Spalletti
Certamente l’infortunio di Ricci è stato determinante ma ai fini del ritorno azzurro di Locatelli, chiaramente, bisogna riconoscere pure qualche merito a Thiago Motta. Il nuovo tecnico juventino infatti ha risollevato un calciatore che sembrava essersi incartato su sé stesso e che, adesso, è nuovamente un tassello importante per la Vecchia Signora. La crescita di Locatelli è stata esponenziale e si è vista anche di fronte al Torino di Ricci, in un derby della Mole ancora a tinte bianconere.
Il classe ’98 è un elemento quasi inamovibile nel 4-2-3-1 di Motta, che può contare anche su Khephren Thuram per una coppia di registi all’avanguardia. Ed è proprio davanti la difesa che, con ogni probabilità, Locatelli verrà schierato anche da Spalletti. Un ruolo diverso rispetto a quello di Euro 2020, dove Roberto Mancini l’ha schierato mezzala avvicinandolo maggiormente alla porta.
Locatelli ritrova l’Italia ad un passo dai play-off di Nations League
E quella rete Manuel l’ha gonfiata due volte, siglando una doppietta importantissima contro la Svizzera alla seconda giornata. Adesso Locatelli avrà una grossa opportunità, visto che per tenersi l’azzurro dovrà convincere definitivamente Spalletti. L’Italia a Bruxelles sarà impegnata in una battaglia delicatissima contro i belga. Un confronto che potrebbe già valere l’accesso diretto alla fase finale della Nations League.
Agli azzurri infatti, a +6 rispetto al Belgio, basterà evitare il ko per avere la certezza di andare ai play-off. Prima la qualificazione e poi la difesa del primato, con una Francia a -1 che freme per il sorpasso. E Locatelli vorrà essere partecipe di questa rincorsa ad un nuovo trofeo, che potrebbe essere secondo della sua vita azzurra dopo l’Europeo vinto da protagonista e non da semplice comparsa nell’estate 2021.
Locatelli torna in azzurro e ora deve convincere Spalletti
- Ritorno in azzurro: Manuel Locatelli è stato convocato dal CT Luciano Spalletti per i prossimi impegni di Nations League dell’Italia, ritrovando l’azzurro dopo quasi nove mesi.
- Momento magico in bianconero: Locatelli, dopo un momento di flessione, si è ritrovato alla Juventus. Decisivo il cambio in panchina e l’arrivo di Thiago Motta
- Convincere Spalletti: L’obiettivo di Locatelli sarà quello di convincere Spalletti, che l’ha convocato al posto dell’infortunato Ricci.