Rita Pavone contro Lilli Gruber? Nelle ultime ore su X sta facendo molto discutere un messaggio pubblicato dalla cantante sotto al post pubblicato da TgCom sul popolare social network in merito al furto di cui è stata protagonista la giornalista.
Rita Pavone contro Lilli Gruber: perché?
Ma perché Rita Pavone ce l’ha con Lilli Gruber? Una spiegazione apparentemente non c’è, anche se la cantante è una senza peli sulla lingua che spesso sui social network esprime giudizi importanti, anche su temi di politica (impossibile dimenticare la polemica con i Pearl Jam, rei, durante un loro concerto a Roma, di aver cantato Imagine di John Lennon proiettando sullo schermo l’hashtag #apriteiporti).
Questa volta però le sue parole hanno lasciato tutti di stucco, visto che il commento è arrivato in merito ad una notizia spiacevole che ha visto protagonista Lilli Gruber nei giorni scorsi: è stata derubata a Villa Borghese mentre faceva ginnastica. Prontamente la Pavone ha replicato con “Il karma”.
Il karma
— Rita Pavone Official (@Rita_Pavone_) November 11, 2024
Alcuni utenti pensano che il suo account sia stato hackerato a causa del messaggio di cattivo gusto, tuttavia c’è proprio lei dietro queste parole. Altri follower sono delusi da questo suo atteggiamento, in quanto anche se non c’è simpatia nei confronti della giornalista, esultare per un furto non è proprio bello.
C’è chi fa notare che la Gruber, punto di riferimento della sinistra, non abbia mai parlato dell'”emergenza migranti” e da qui la battuta della cantante, notoriamente legata alla destra.
La frase incriminata di Lilli Gruber
In realtà qualche ora dopo il furto nel corso del consueto appuntamento con “Otto e mezzo” ha dichiarato che l’immigrazione indiscriminata non è possibile: “Le porte aperte a tutti non se le può più permettere nessuno da tanti punti di vista diversi“. Una frase che ha scatenato il caos sul web e non solo, visto che in tanti hanno ironizzato sul fatto di come la giornalista abbia fatto questa riflessione solo nel momento in cui è diventata protagonista di un episodio spiacevole. Lo stesso Matteo Salvini – che nel frattempo dovrebbe preoccuparsi dei treni Frecciargento che partono con 50 minuti di anticipo per non arrivare in ritardo – ha ironizzato:
Attenzione! Anche Lilli Gruber ieri sera in diretta tv si rende conto che con un’accoglienza indiscriminata e un’immigrazione incontrollata non si va da nessuna parte. Ma come, quando lo diceva la Lega non eravamo brutti e cattivi? Benarrivata!
Il furto ai danni di Lilli Gruber: cos’è successo
Nel pomeriggio di lunedì 11 novembre 2024 Lilli Gruber si è presentata al Commissariato Salario Parioli per sporgere denuncia, a causa del furto del cellulare e delle chiavi di casa intorno alle 14 nello storico parco di Villa Borghese. La donna stava facendo ginnastica, quando ha appoggiato il suo borsello per fare degli esercizi e non si è accorta che c’erano qualcuno vicino a lei pronta a sottrarlo. Ma perché dare colpa ai migranti? Potrebbe essere stato chiunque, visto che Lilli non si è accorta minimamente del ladro che era vicino a lei.
Tra l’altro non è nemmeno la prima volta che la Gruber viene derubata: già nel 2008, quando era europarlamentare, entrarono dei ladri nella casa di famiglia a Egna, a sud di Bolzano, in Alto Adige, per rubare dei gioielli.
Rita Pavone e le frasi su Matteo Salvini
Ricordiamo che Rita Pavone in passato ha espresso sempre belle parole nei confronti di Matteo Salvini, tanto che alcuni hanno parlato di “Sanremo sovranista”, quando Amadeus l’ha annunciata nel cast del Festival della Canzone Italiana del 2020.
In quell’occasione la cantante ha dichiarato di definirsi liberale in quanto guarda le cose e non il partito a cui una persona appartiene. Anche se vive in Svizzera, si sente profondamente italiana e per questo si preoccupa del suo Paese.
Se questo è essere sovranisti… per me è essere attaccati al proprio Paese. I mie genitori sono sepolti in Italia, sono legata alla mia città, Torino, e tifo Juventus.
Perché Rita Pavone ce l’ha con Lilli Gruber?
- Reazione di Rita Pavone al furto subito da Lilli Gruber: La cantante ha commentato su X con un lapidario “Il karma” la notizia del furto subito da Lilli Gruber a Villa Borghese, suscitando numerose reazioni negative e accuse di cattivo gusto.
- Polemica politica e interpretazioni: Molti utenti hanno interpretato il commento di Rita Pavone come una stoccata politica nei confronti di Lilli Gruber, vista la loro diversa posizione ideologica. Alcuni hanno collegato la reazione della cantante alle dichiarazioni della giornalista sull’immigrazione, fatte poche ore dopo il furto.
- Contesto e reazioni: Il furto subito da Lilli Gruber è stato l’innesco della polemica, ma le reazioni sono state alimentate anche dalle precedenti dichiarazioni della giornalista sull’immigrazione e dalla storica vicinanza di Rita Pavone alla destra politica. La vicenda ha scatenato un ampio dibattito sui social media e nei media tradizionali.