Lieto epilogo per Jason Osborne, il trentenne di origini canadesi scomparso da Firenze il 30 ottobre 2024, in circostanze ancora da accertare.

Come tanti altri suoi coetanei, il ragazzo era venuto in Italia per una vacanza di piacere, a Roma, dove purtroppo ha vissuto una pessima esperienza: è stato derubato dei suoi effetti personali e picchiato, evento che in quei giorni lo ha segnato profondamente.

In particolare, gli è stato estorto lo smartphone, negli ultimi anni, un vero e proprio alleato per la localizzazione di persone sparite o disperse grazie alla tecnologia GPS integrata.

Per chi abita o è in visita nella Città Eterna, la presenza di borseggiatori nelle metropolitane, nei bus, nonché di malintenzionati, è divenuta una vera e propria piaga, portando non pochi problemi a numerose persone.

Nonostante tutto, il giovane con le sue sole forze, si è allontanato dalla Capitale, questa volta diretto verso Firenze, capoluogo della Toscana e lì, si è fermato momentaneamente.

Con al momento più di trecentosessanta mila abitanti e turisti, è anche il luogo del suo ultimo avvistamento.

Dopo quasi due settimane di assenza, l’uomo è stato finalmente ritrovato. La conferma su Facebook, a cura del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.

Ritrovato Jason Osborne scomparso: la conferma del CSRS OdV

Ad annunciare la lieta notizia del ritrovamento di Jason Osborne, dopo tredici giorni di silenzio è stato il “Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV”, mediante la propria pagina, presente su diversi social network, tra cui Facebook.

L’ente no-profit è impegnato da anni sul territorio nazionale e offre aiuto, supporto, consulenza legale, psicologica, medico legale e investigativa ai familiari di persone scomparse, in cerca dei propri cari.

L’associazione conferma ufficialmente che il trentenne non è più in Italia. Negli ultimi giorni la rete sociosanitaria di Firenze si è presa cura di lui, insieme alla Polizia Italiana che ha seguito il caso e ha proseguito incessantemente le indagini.

Nonostante l’assenza di un identikit dell’abbigliamento, un dettaglio è stato utile ai fini dei diversi avvistamenti ricevuti: un vestiario femminile, segnalato all’interno della precedente scheda realizzata dal Comitato e rimossa successivamente per motivi di privacy.

A complicare non poco la drammatica situazione vissuta da Osborne: la sola conoscenza dell’inglese, a discapito dell’italiano, lingua per lui ignota.

Il 30enne pronto al rientro in Canada: è in viaggio verso casa

Alcuni utenti si sono domandati perché il giovane non avesse avvisato i parenti, le forze dell’ordine o l’associazione nelle giornate precedenti. La motivazione è un potenziale stato confusionale o presumibilmente problemi di memoria, legati anche all’aggressione subita sul suolo romano.

Dopo giorni di estrema apprensione, il ragazzo ha finalmente raggiunto telefonicamente i propri parenti, i quali, hanno ringraziato il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV per la preziosa mano ricevuta e aggiornato in tempo reale i volontari dell’associazione.

L’annuncio di ritrovamento è avvenuto ieri 11 novembre 2024 e secondo gli aggiornamenti, Jason Osborne non si è ancora ricongiunto con i parenti, poiché ancora in viaggio.

Non sono noti ulteriori dettagli relativi alla vicenda e l’importante, in situazioni di questa tipologia, è che finalmente figlio e genitori possano riabbracciarsi nuovamente, ponendo fine a un incubo perdurato per troppo tempo.

Un’altra buona notizia è pervenuta ieri alla redazione di Tag24. Francesco, fratello di Rita Sanna, ha confermato il ritrovamento dell’amata sorella scomparsa dalla Comunità di San Patrignano il cinque novembre 2024.

La donna si era allontanata dalla struttura per la cura di tossicodipendenze, in cui era ospite e nella quale era entrata volontariamente da circa tre mesi, solo con uno zainetto nero, una felpa e un jeans chiaro.

È stata identificata dalla Questura di Cesena e secondo quanto riferito in esclusiva al quotidiano sempre dal fratello, la cinquantunenne si trovava a casa di un amico di fiducia.