Un giovane imprenditore e celebrità dei social network onnipresente su X, Mario Nawfal, ha fatto notizia anche in Italia per aver commentato il caso Albania. Nawfal, più volte promosso dall’uomo più ricco del mondo, Elon Musk, è oggi un influencer con 1,7 milioni di follower. Il suo commento riguardo ai giudici italiani sul trasporto dei migranti in Albania ha attirato immediatamente l’attenzione, ricevendo anche il sostegno dello stesso Musk.

Chi è Mario Nawfal? Biografia e carriera

Mario Nawfal, nato l’8 maggio 1994 e cittadino australiano, si è laureato in Banca e Finanza presso la Monash University. Ha avviato la sua carriera imprenditoriale in giovane età e ha fondato nel 2012 l’Athena Group of Companies. Nel 2013 ha lanciato la sua prima attività di e-commerce, Froothie, un’azienda specializzata nella produzione di frullatori e succhi.

Lo spirito imprenditoriale di Nawfal non si è fermato qui. Successivamente è entrato nel mondo delle criptovalute. Nel 2017 ha fondato l’International Blockchain Consulting Group, che è diventato uno degli incubatori e acceleratori più rispettati nel settore delle criptovalute e del Web3. Tre anni dopo, ha co-fondato NFT Tech, sempre nel medesimo ambito. Inoltre, ha lanciato diverse altre attività, tra cui HX, Optimum, The Real Food Revolution e Prestige Home Appliances.

Il sostegno di Musk

Nawfal è un influencer noto su X, con un seguito di 1,7 milioni di follower. Inoltre, è il moderatore di “The Roundtable Show”. Sul suo sito, questo podcast su Twitter Spaces, è stato descritto come:

La tavola rotonda offre un forum unico per dibattiti autentici e non filtrati. Copriamo un’ampia gamma di argomenti critici e controversi, garantendo che ogni conversazione sia equilibrata e approfondita.

Nawfal ha ospitato numerosi personaggi di spicco, tra cui Hunter Biden, Russell Brand, Andrew Tate ed Elon Musk con lo slogan “Dialoghi senza censura, prospettive vere”. La puntata del 2022 con Musk come ospite ha riscosso particolare successo attirando l’attenzione dei fan del CEO di X. Musk, infatti, è da tempo un sostenitore di Nawfal e lo ha elogiato in più occasioni.

Il commento sul caso Albania

Mario Nawfal ha commentato l’11 novembre anche la questione del trattamento dei migranti nel centro di Gjader. Sette migranti sono stati trasferiti dall’Italia all’Albania lo scorso venerdì. Questi sono stati riportati in Italia dopo pochi giorni trascorsi nel centro, in seguito alla decisione del tribunale di Roma che ha sospeso la convalida del trattenimento nel centro albanese. Solo poche settimane fa, altri 12 migranti trasferiti in Albania erano stati successivamente riportati in Italia.

La notizia del piano italiano di trattenere i migranti in Albania ha sicuramente attirato l’attenzione internazionale. Nawfal ha pubblicato un post che riporta la decisione dei giudici. Il profilo X di Nawfal condivide numerose notizie durante il giorno, con una composizione di contenuti che varia tra diverse categorie come gossip, esteri, lavoro e curiosità, e che sembra quasi essere condivisa automaticamente con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Anche se gli argomenti potrebbero essere scelti casualmente, ha attirato l’attenzione di Musk che ha commentato.

“Questi giudici devono andarsene”, così ha dichiarato il fondatore di Starlink. La risposta di Elon Musk non ha affatto sorpreso. Negli ultimi tempi, Musk si è rivelato un sostenitore accanito di Donald Trump, ma da tempo coltiva stretti contatti con la destra internazionale. Tra i politici più vicini al multimiliardario ci sono l’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro, il leader del partito di estrema destra spagnolo Vox, Santiago Abascal, e anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.