Zaniolo, ma non solo: è decisamente lunga la lista infortuni in casa Atalanta. Sono diversi, infatti, i calciatori che hanno dato forfait e alzato bandiera bianca nelle ultime settimane. Il fitto calendario e gli impegni ravvicinati hanno condizionato – e non poco – il turnover della Dea. Una serie di k.o. consecutivi che non hanno però condizionato il rendimento nerazzurro nelle ultime settimane. La squadra di Gian Piero Gasperini è a una lunghezza dalla vetta della Serie A e ha conquistato otto puti in quattro gare di Champions League. Contro avversari importanti, l’Atalanta ha saputo imporsi in campo nazionale ed europeo, rilanciando la propria candidatura per lo Scudetto e puntando al passaggio del turno nella rinnovata competizione europea.

Zaniolo, De Ketelaere e i difensori: il punto sugli infortuni in casa Atalanta

Zaniolo, De Ketelaere e i difensori: il punto sugli infortuni in casa Atalanta. Non sembra trovare pace l’ex trequartista di Roma e Inter. Dopo aver trovato il primo gol in maglia nerazzurra in occasione della sfida di Champions League della Mercedes Benz Arena con lo Stoccarda, il calciatore classe ’99 è stato costretto alla sostituzione in occasione dell’ultima sfida di campionato con l’Udinese. Zaniolo, subentrato a Retegui al 68′, è stato costretto a dare forfait a pochi minuti dal 90’. Un problema all’inguine della gamba sinistra, che lo costringerà ai box almeno per il prossimo match di campionato, previsto tra due settimane contro il Parma, sabato 23 ottobre alle 20:45.

La speranza è di Gian Piero Gasperini è quella di riavere il calciatore nuovamente a disposizione per il match di Champions League del 26 novembre contro lo Young Boys. Stesso obiettivo anche per Charles De Ketelaere. L’attaccante belga ha rimediato una lesione di basso grado del muscolo bicipite femorale sinistro nell’allenamento di rifinitura di sabato. Sovraccaricato dai numerosi impegni delle ultime settimane, l’ex Milan è stato costretto a saltare la sfida con l’Udinese.

Le condizioni di Zappacosta, Djimsiti e Kolasinac

La sfida con l’Udinese ha visto l’infortunio anche di due difensori per l’Atalanta. Sono usciti a gara in corso, infatti, Berat Djimisiti e Davide Zappacosta. Per via dei ripetuti stop che hanno falcidiato il reparto arretrato dei nerazzurri, il k.o. rimediato dal centrale con l’Udinese ha portato alla sostituzione con Ederson e al conseguente arretramento sulla linea dei difensori di De Roon. Per Djimsiti, si tratta di un trauma distorsivo alla caviglia destra. Le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni. Quel che è certo è che il centrale non potrà prendere parte alle gare del prossimo weekend con la Nazionale albanese.

Davide Zappacosta ha invece rimediato un problema muscolare sul finale di primo tempo che non gli ha permesso di tornare in campo dopo l’intervallo nella sfida con l’Udinese. Va detto che l’esterno è uno dei calciatori maggiormente utilizzati in questo frangente della stagione da Gina Piero Gasperini. Ancora indecifrabili i tempi di recupero per uno dei fedelissimi della corazzata nerazzurra. Per Saed Kolasinac, invece, bisognerà andare sicuramente oltre la sosta delle Nazionali. Il calciatore è ai box per uno stiramento al flessore della coscia destra rimediato nel match di Champions League con lo Stoccarda. Il rientro del bosniaco è previsto per inizio dicembre.