Sono passate due settimane dalla scomparsa di Giorgio Cisbaglia, originario di Anagni, in provincia di Frosinone e dopo tutto questo tempo, il giovane, non ha ancora fatto ritorno a casa.

L’allontanamento, potenzialmente volontario, è avvenuto il 30 ottobre 2024, di mercoledì. Il ventisettenne ha preso la sua automobile e si è diretto verso la stazione dei treni locale, l’ha parcheggiata per poi volatilizzarsi nel nulla.

I familiari, estremamente preoccupati dal giorno uno, hanno immediatamente denunciato la sparizione alle forze dell’ordine, ora al lavoro sul caso. La speranza è naturalmente di riportare il ragazzo sano e salvo dai suoi parenti il prima possibile.

Perché interrompere i contatti con tutti e prendere una scelta così drastica? Forse un periodo di stress, di fragilità, di riflessione? È questo che si chiedono le persone affezionate a Cisbaglia.

Le ricerche proseguono incessantemente e Rocco Micale, vice presidente di Penelope Lazio OdV, intervistato da Tag24, ha voluto aggiornare il quotidiano su due recenti avvistamenti dell’uomo.

Giorgio Cisbaglia scomparso: due avvistamenti a Ostia

Tag24 ha raggiunto telefonicamente Rocco Micale, vice presidente di Penelope Italia OdV della sezione Lazio, l’associazione delle famiglie delle persone scomparse, attiva sul territorio da ventidue anni.

“Abbiamo amplificato le ricerche lungo tutto il litorale di Ostia fino ai confini di Torvaianica. Impegnati diversi volontari dell’associazione, si sono attivati anche il gruppo dei Carabinieri in congedo della sezione ANC di Ostia” spiega il referente della OdV.

“Il comando dei carabinieri di Anagni che segue la scomparsa su nostra segnalazione ha esteso le ricerche di Giorgio ai colleghi del Lido di Roma. Non si esclude che il giovane abbia lasciato il litorale e continui a girovagare per la città” prosegue.

“Purtroppo nessuna nuova segnalazione è giunta al nostro numero di Pronto Penelope, attivo H24 anche con WhatsApp e in forma anonima, per adesso l’esito è negativo, ma confidiamo di ritrovarlo al più presto” aggiunge.

“I parenti sono in apprensione e sperano di rintracciare al più presto Giorgio che dopo tutti questi giorni potrebbe essere in difficoltà e avere bisogno di ricongiungersi insieme a loro” conclude Micale.

“Il ragazzo potrebbe avere dopo 15 giorni barba incolta, capelli più lunghi e vertere in stato potenzialmente confusionale. Noi continuiamo con gli appelli e non lasciamo soli i familiari” racconta il vice presidente Lazio della OdV.

“Chiunque avesse informazioni relative al ventisettenne, può chiamare il numero +39 3396514799 o il servizio d’emergenza al 112” conclude.

L’allontanamento alla stazione dei treni di Anagni

Prima dei due avvistamenti ricevuti dall’ente, l’ultima localizzazione di Giorgio Cisbaglia risale alla stazione dei treni di Anagni, dove il ventisettenne ha parcheggiato la sua automobile prima dell’imminente scomparsa.

A differenza di molte altre persone sparite in circostanze ignote, il ragazzo ha portato via con sé tutti i suoi effetti personali, compreso documenti d’identità e lo smartphone, che stando agli ultimi aggiornamenti non ha più riacceso.

Si presume che il giovane possa aver proseguito il suo viaggio in treno in zone limitrofe alla Capitale, nonché oltre. Dunque il consiglio è di fare maggiore attenzione a piazzole di sosta dei bus, metropolitane e potenziali richieste di autostop.

Tra i segni particolari, il 27enne presenta sul corpo numerosi tatuaggi molto fatiscenti e un septum al naso. Può essere fermato da potenziali passanti, ma il consiglio è sempre di tenersi in contatto con le autorità competenti al fine di favorire il giusto e regolare svolgimento delle indagini.

Ci si auspica che in qualche modo sia riuscito a bere e mangiare negli ultimi giorni. Il suo potenziale passaggio a Ostia fa ben sperare per le sue condizioni di salute, essendo ancora autonomo e impegnato in queste passeggiate per il litorale.