Nome a sorpresa per la panchina della Roma: per il post Ivan Juric, la società giallorossa pensa al ritorno di Vincenzo Montella. L’attuale Commissario tecnico della Turchia è il favorito per guidare la squadra capitolina, dopo i due esoneri di Daniele De Rossi e Ivan Juric. Anche per il classe 1974 si tratterebbe di un ritorno dopo la lunga carriera da calciatore e la vittoria dello scudetto del 2001 e la parentesi in panchina. Le prossime ore saranno decisive per capire se davvero Vincenzo Montella possa tornare sulla panchina della Roma: per liberarlo dalla Turchia, infatti, ci sarebbe una clausola. Inoltre, le parti stanno lavorando anche per trovare l’accordo economico e sul progetto tecnico-tattico.
Vincenzo Montella favorito per la panchina della Roma
La famiglia Friedkin e la società giallorossa stanno lavorando per individuare il nuovo allenatore che possa guidare la Roma. L’esonero di Daniele De Rossi ha scosso la piazza, arrivando a sorpresa dopo appena quattro partite di Serie A. Era nell’aria, invece, quello di Ivan Juric. Il croato non è riuscito a risollevare le sorti della squadra ma è riuscito a far peggio del suo predecessore. La Roma si trova al dodicesimo posto con soli 13 punti in classifica. Ora il nuovo ribaltone. Le prossime ore saranno decisive per capire chi siederà sulla panchina.
Il nome più vicino alla Roma, in questo momento, è Vincenzo Montella. La proprietà giallorossa sta spingendo per affidare la panchina a un allenatore italiano che conosca la piazza. Il classe 1974 potrebbe essere una soluzione gradita ai tifosi giallorossi, vista la grande carriera a Roma. L’attuale Commissario tecnico della Turchia ha vinto lo scudetto del 2001 da calciatore e ha iniziato la carriera in panchina proprio in giallorosso. Vincenzo Montella ha un’idea tattica ben precisa e sarebbe una soluzione che potrebbe mettere fine alla contestazione della tifoseria. Ma cosa manca per la fumata bianca?
La clausola con la Turchia e i dettagli del contratto
Vincenzo Montella sta facendo gradi cose alla guida della Turchia. Dopo la buona esperienza a Euro2024, la Nazionale turca cerca di raggiungere la qualificazione per i Mondiali del 2026. Montella, adesso, pensa alla trattativa con la Roma. Per lui si tratterebbe di un ritorno: nel 2010 aveva guidato la squadra per 16 partite (affiancato da Aurelio Andreazzoli), prima di lasciare il posto a Luis Enrique.
Vincenzo Montella percepisce 2,2 milioni a stagione dalla Turchia. Per liberarsi, dovrebbe pagare una penale corrispondente a sei mesi di stipendio (circa un milione) alla Federazione turca. Con la Roma, intanto, si sta parlando di un progetto a lungo termine – quindi non si tratterebbe di una soluzione ponte – con un ingaggio che si aggirerebbe intorno ai 2.5 milioni di euro.