Dopo l’esonero di Ivan Juric la Roma potrebbe ripartire da Vincenzo Montella. L’Aeroplanino, diventato grande nella capitale da giocatore, è in pole position e sarebbe pronto a tornare in giallorosso. I Friedkin stanno sondando anche altri profili ma al momento il tecnico della Turchia sembra l’opzione più percorribile. L’operazione dovrebbe andare in porto in tempi brevi, anche perchè la Roma ha urgente bisogno di ripartire e cominciare a scalare una classifica che appare davvero deludente.
Attualmente Montella è ancora tesserato con la nazionale turca e dovrebbe liberarsi attraverso il pagamento di una clausola da circa un milione di euro. Nonostante gli ultimi mesi dell’Aeroplanino siano stati più che sufficienti il suo nome non infiamma la piazza giallorossa. Prima di approdare sulla panchina turca, infatti, Montella ha vissuto esperienze non certo entusiasmanti, pur ottenendo qualche risultato degno di nota. Ripercorriamo insieme la recente carriera del tecnico azzurro.
L’ultimo periodo di Montella tra Siviglia e Fiorentina
In molti ricordano gli anni di Montella sulla panchina della Fiorentina. Nella prima esperienza in Toscana l’Aeroplanino ha collezionato più di 150 presenze conquistando ottimi traguardi. Subito dopo il classe 1974 ha allenato Sampdoria e Milan per poi sparire dai radar del calcio italiano. Nel novembre del 2017 l’allenatore azzurro ha salutato Milanello scegliendo di ripartire dalla Spagna con il Siviglia.
L’avventura in Andalusia è stata più breve del previsto: 4 mesi e 28 panchine con una media di 1,43 punti a partita. Montella è stato esonerato, così come avvenuto con il Milan, nonostante avesse centrato gli storici quarti di finale in Champions League. Il club spagnolo ha deciso di sollevarlo dall’incarico a fronte degli ultimi pessimi risultati con una striscia di 9 partite senza vittorie. Una parentesi dimenticata da molti tifosi italiani ma che fa parte del curriculum dell’ex giallorosso.
Dopo la delusione spagnola l’Aeroplanino è tornato in Italia per tentare di riscattarsi a Firenze. La seconda parentesi viola, però, è stata decisamente meno brillante della prima e ha portato all’esonero del dicembre 2019. Un colpo basso che ha spinto Montella a lasciare definitivamente il nostro Paese.
La love story turca tra Adana e nazionale
Il mister azzurro ha trovato il suo eden in Turchia. Prima di allenare la nazionale Montella ha guidato l’Adana Demirspor per quasi due anni collezionando 76 panchine e portando nuovi concetti nel calcio turco. Il primo anno, grazie anche a un super Mario Balotelli da 18 gol, ha chiuso la stagione al 9º posto in classifica. L’anno successivo c’è stato il vero e proprio exploit: 4º posto dietro alle superpotenze del calcio turco. Un grande lavoro che gli è valso la chiamata in nazionale.
Con la Turchia Montella sta vivendo uno dei periodi migliori della sua carriera. Il 50enne di Pomigliano d’Arco è riuscito a creare una squadra giovane e promettente sfruttando i gioielli della nuova generazione, su tutti Arda Guler e Yildiz. Chiaramente di fronte a una proposta della Roma sarebbe pronto a lasciare tutto e tornare in Italia. D’altronde si sa il suo legame con la capitale è sempre stato unico sia da calciatore che da allenatore.
Montella torna alla Roma?
Se quasi tutti ricordano il Montella giocatore con la maglia della Roma solo alcuni lo rammentano sulla panchina dei giallorossi. Quello dell’Aeroplanino sarebbe un ritorno a tutti gli effetti, visto che da febbraio a giugno 2011 ha guidato la squadra capitolina. Poche partite per un allenatore acerbo chiamato per sostituire Ranieri. Alla fine Montella chiuse con 7 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte ma i risultati non bastarono per guadagnarsi la fiducia in vista della stagione successiva.
Il Montella di oggi è molto diverso da quello di oltre 13 anni fa. Con l’incarico in Turchia ha acquisito maggiore consapevolezza e fiducia nelle sue doti da tecnico. Chiaramente non sarà facile risollevare una situazione come quella della Roma, in palese difficoltà sotto più punti di vista.
La carriera di Montella e il possibile ritorno a Roma
- Possibile ritorno di Montella alla Roma: Dopo l’esonero di Ivan Juric, la Roma sta valutando Vincenzo Montella come principale candidato per la panchina. L’ex attaccante giallorosso sarebbe pronto a tornare in un club dove ha già giocato e, brevemente, allenato.
- Esperienze recenti e clausola con la nazionale turca: Montella ha avuto alti e bassi nelle esperienze con squadre come Fiorentina, Milan e Siviglia, ma ha trovato continuità in Turchia, prima con l’Adana Demirspor e poi con la nazionale. La Roma dovrebbe pagare una clausola di circa un milione di euro per liberarlo dall’attuale incarico.
- Prospettive e sfide per la Roma: Con Montella la Roma spera di dare una scossa alla squadra e risalire la classifica, che appare deludente. Il tecnico ha maturato esperienza e fiducia in Turchia ma risollevare la Roma richiederà un lavoro difficile e urgente.