Per “Don Matteo” non c’è pace. Inizialmente spostata dal giovedì al martedì per lasciare spazio alla partita Belgio-Italia per la Uefa Nations League, la nuova puntata della amatissima serie Rai con Raoul Bova nei panni di Don Massimo salterà una settimana. Ma come mai e soprattutto quando tornerà in onda? Andiamo a scoprirlo.

Perché Don Matteo stasera non va in onda?, i motivi

La nuova puntata che vede il ritorno del Don Matteo originale, cioè Terence Hill, slitterà ancora. La programmazione è stata modificata senza alcun preavviso con grande rammarico dei fan che attendevano la messa in onda della nuova puntata. La Rai ha infatti deciso di “stoppare” l’appuntamento con una delle serie più amate per evitare di farla scontrare con le ATP finals di Tennis in programma proprio questa sera su Rai 2 con un appuntamento importante, la sfida tra Jannik Sinner, numero uno del tennis, con l’americano Taylor Fritz.

Al posto di Don Matteo verrà mandato in onda il film “The Help” con Emma Stone e Octavia Spencer. La sospensione della fiction è però solo momentanea. La nuova puntata prevista questa settimana andrà in onda giovedì 21 novembre. E a quanto si legge dalle anticipazioni sarà ricca di colpi di scena e di importanti ritorni. Ai telespettatori non resta ovviamente che aspettare.

Il ritorno di Terence Hill

Nella quinta puntata di Don Matteo a fare ritorno è proprio Terence Hill. Al termine della scorsa puntata era stato mandato in onda un promo che aveva suscitato l’entusiasmo dai fan. Nel promo il Maresciallo Cecchini diceva di essere convinto di aver visto Don Matteo in giro per Spoleto nonostante la moglie gli ricordasse che si trova in Africa. Come se non bastasse, tra i brevi frame è apparso proprio Terence Hill in primo piano. Tutto ciò è bastato per mandare in tilt i social e in particolare le pagine dedicate alla serie tv.

Non è chiaro se Terence Hill sia rientrato solo per un cameo o se rientrerà in pianta stabile. Quel che è certo è che questa mossa capita proprio al momento giusto.

Terence Hill aveva deciso di abbandonare la serie per dedicarsi ad altro e trascorrere più tempo con la sua famiglia. L’uscita di scena dell’iconico attore è avvenuta però in silenzio lasciando così un alone di mistero. Un presunto sequestro di cui però non viene lanciato nessun indizio e che ha portato lo spettatore ad interrogarsi più volte sul suo destino.

In un intreccio orchestrato benissimo, ha fatto poi il suo ingresso Raoul Bova, alias Don Massimo, che insieme a Cecchini ha indagato inizialmente sulla sparizione di Don Matteo senza però alcun esito. Ora, nell’episodio che andrà in onda il 21 novembre, potrebbe finalmente scoprirsi una volta per tutte la verità su questa misteriosa sparizione. Don Matteo tornerà davvero o sarà frutto dell’immaginazione di Cecchini?

Il successo di “Don Matteo”

Nonostante sia arrivata alla quattordicesima stagione, “Don Matteo” non annoia mai. Le prime puntate della nuova stagione hanno registrato ascolti record con uno share pari al 27,8%. Numeri importanti che testimoniano quanto la serie continui ad essere amata e apprezzata dal pubblico a casa. Contrariamente poi a quanto si pensi il successo della serie non è merito esclusivo del pubblico over, tradizionalmente legato alla rete ammiraglia della tv pubblica. Il colpo a sorpresa riguarda la fetta dei giovani, un pubblico particolarmente ambito da chi fa televisione.

Neppure l’addio di Terence Hill ha scalfito questo fenomeno televisivo, ormai appuntamento immancabile per milioni di italiani. In questa nuova stagione parecchie sono state poi le new entry: da Federica Sabatini che interpreta la sorella di Don Massimo al nuovo PM, interpretato da Gaia Messerklinger che ha preso il posto di Maurizio Lastrico. Tra addii, ritorni e new entry, Don Matteo continua ad essere una fiction di garanzia della Rai. E gli ascolti ne sono davvero la riprova.

Don Matteo: quando torna in onda e anticipazioni

  • Modifica della programmazione: La puntata di Don Matteo prevista inizialmente per il martedì 12 novembre è stata spostata al 21 novembre, a causa della concomitanza con le ATP Finals di tennis e la messa in onda di un film al suo posto. Questo ha deluso i fan, ma la sospensione è temporanea.
  • Il ritorno di Terence Hill: Nella prossima puntata, prevista per il 21 novembre, tornerà il Don Matteo originale, Terence Hill, in un episodio ricco di colpi di scena. Non è chiaro se si tratterà di un cameo o di un ritorno stabile, ma l’intrigo sulla sua misteriosa sparizione continua a intrigare il pubblico.
  • Successo della serie: Nonostante il cambiamento di attori e l’addio di Terence Hill, Don Matteo continua a registrare ascolti record, con uno share del 27,8%. La serie è amata anche dal pubblico giovane, nonostante sia tradizionalmente vista da un pubblico più adulto, confermandosi un successo costante della Rai.