Classe 1962, sessantadue anni e non sentirli, Tom Cruise, l’attore più spericolato di Hollywood, continua a macinare un film action dopo l’altro. Tornerà a breve sul grande schermo proprio con un altro capitolo della saga cinematografica che lo ha reso una leggenda, “Mission: Impossible”.
La stella del cinema vanta una carriera lunga e ricca di successi, tra cui quattro candidature ai Premi Oscar per Nato il quattro luglio (1989) di Oliver Stone, Jerry Maguire (1996) di Cameron Crowe, Magnolia (1999) di Paul Thomas Anderson e Top Gun: Maverick (2022) di Joseph Kosinski. Ha vinto tre statuette ai Golden Globe per Nato il quattro luglio, Jerry Maguire e Magnolia.
Grande appassionato di wrestling e di teatro, fin da giovanissimo manifesta il suo amore per la recitazione. L’attore e produttore americano, nato a Syracuse il 3 luglio 1962, è diventato un’icona del cinema grazie a film d’azione come Top Gun e Mission: Impossible.
Una vita privata che ha fatto molto discutere, tra relazioni con celebri donne del mondo dello spettacolo e la sua appartenenza a Scientology, l’organizzazione filosofico-religiosa fondata da L. Ron Hubbard nel 1953. Scopriamo tutti i dettagli sulle storie passate di Tom Cruise, i matrimoni finiti, l’attuale fidanzata e i figli.
Il primo amore di Tom Cruise: il matrimonio con Mimi Rogers
Il grande amore bussa alla porta di Tom Cruise molto presto: l’attore hollywoodiano era giovanissimo quando decide di andare all’altare con la sua fidanzata, Mimi Rogers. Era il 1987 quando Cruise convola a nozze per la prima volta, quando aveva appena 25 anni.
In precedenza aveva avuto altre relazioni poco “serie” con la scrittrice americana Melissa Gilbert, l’attrice Rebecca De Monray e le cantanti Cher e Patti Scialfa.
La Rogers aveva già un matrimonio alle spalle con Jim Rogers, morto nel 1986, anno in cui conobbe Cruise. La donna era agli esordi della sua carriera da attrice e faceva già parte di Scientology, il movimento filosofico-religioso a cui poi – proprio per amore – ha scelto di aderire anche Tom.
Quella che sembrava una storia da favola però non ha visto il lieto fine: i due divorziano dopo appena tre anni, nel 1990, rimanendo in buoni rapporti.
Le seconde nozze di Tom Cruise con Nicole Kidman
Dopo il divorzio dalla Rogers, Tom Cruise trova presto un’altra fidanzata. Si tratta di una delle attrici più amate di Hollywood, la splendida australiana Nicole Kidman. I due si conoscono nel 1989 grazie alla passione in comune per il cinema: il set del film di Tony Scott, Giorni di tuono è stato galeotto.
La coppia non perde tempo e, sotto la spinta di un focoso colpo di fulmine, decide di convolare a nozze dopo pochissimi mesi di fidanzamento. Il 24 dicembre 1990 è stato il giorno del secondo matrimonio di Tom Cruise.
In breve tempo la felice e solida unione di Cruise e la Kidman diventa una delle più seguite e apprezzate di tutto lo star system americano. Dopo due aborti dell’attrice, dovuti alla difficoltà di portare a termine la gravidanza, marito e moglie vogliono comunque mettere su famiglia e adottano due bambini: Isabella (1992) e Connor Anthony (1995).
L’amore però è eterno finché dura e la storia che sembrava perfetta alla fine naufraga poco tempo dopo: il divorzio arriva l’8 agosto del 2001. Secondo vari rumors dell’epoca, il fattore scatenate della crisi riguardava lo scontro fra i due diversi credo della coppia e l’istruzione dei figli: Tom Cruise continuava a seguire assiduamente i precetti di Scientology, mentre Nicole Kidman, cattolica credente e praticante, voleva trasmettere la sua fede ai bambini.
Il terzo matrimonio con Katie Holmes
Nel 2005 Tom Cruise per lavoro conosce il terzo grande amore della sua vita: l’iconica Joey di Dawson’s Creek, Katie Holmes. I due attori, in preda alla passione e all’entusiasmo decidono di sposarsi dopo pochissimo tempo: era il 18 novembre del 2006 quando pronunciano il fatidico sì in Italia, durante una sfarzosissima cerimonia (dal valore di oltre 3 milioni di dollari) nell’antico Castello Odescalchi di Bracciano.
Sette mesi prima delle nozze Cruise e la Holmes avevano dato alla luce la loro bambina, la piccola Suri. Una famiglia da copertina, un’unione felice sulla bocca di tutto lo star system di Hollywood e non solo. La foga con cui marito, moglie e figlia venivano costantemente inseguiti dai paparazzi, la pressione della notorietà, oltre che una crisi dovuta ai contrasti nella coppia, hanno portato l’attore di Top Gun e il volto della celebre serie teen dram ad allontanarsi definitivamente nel 2012.
Un divorzio sofferto e complicato, soprattutto per quanto riguarda la lotta all’affidamento della figlia, che all’epoca dei fatti aveva solo sei anni. Dal 2014 Tom Cruise ha smesso di vedere la piccola Suri, per via di scelte dettate dall’appartenenza a Scientology.
Da allora il rapporto con la figlia è molto controverso, al punto che la ragazza, nella cerimonia del diploma del 2024, ha rinnegato pubblicamente il padre, abbandonando il cognome di lui e scegliendo di farsi chiamare Suri Noelle.
Le altre ex fidanzate vip di Tom Cruise
Dopo la fine del matrimonio con Nicole Kidman, prima di convolare a nozze con Katie Holmes, Tom Cruise vive la sua vita da scapolo spericolato e si getta in diverse frequentazioni con donne famose del mondo dello spettacolo, finendo spesso sulle pagine di cronaca rosa di tutto il mondo.
Nel 2001, sul set del film Vanilla Sky, si innamora dell’affascinate collega con cui divide la fatica sul grande schermo: Penelope Cruz. I due si sono frequentati per tre anni, fino a quando nel 2004 decidono rompere.
Dopo essersi lasciato con Penelope Cruz, Cruise inizia una storia con Nazanin Boniadi, attrice iraniana naturalizzata britannica e seguace di Scientology. Un fuoco di paglia durato qualche mese. Nel 2005 arriva Katie Holmes.
In seguito al divorzio dalla terza moglie, dopo il 2012 il divo di Hollywood continua a uscire e frequentare diverse colleghe tra cui Alix Benezech, Angela Bassett, Michelle Monaghan, Rebecca Ferguson e Vanessa Kirby, quest’ultima conosciuta nel 2018 sul set di Mission: Impossible 6.
Chi è la fidanzata attuale di Tom Cruise?
Dopo la fine della relazione, a febbraio 2024, con l’ex modella 25enne russa Elsina Khayrova, figlia di un oligarca vicino a Putin, la scorsa estate – con esattezza ad agosto 2024 – un’altra donna avrebbe rubato il cuore del famoso attore americano. Si tratta di un’altra venticinquenne, la cantante spagnola Victoria Canal.
I due si sarebbero conosciuti in occasione del concerto dei Coldplay, al festival di Glastonbury, in Inghilterra. Poi sono stati spesso avvistati insieme sul set di Mission: Impossible 8, tra un volo e l’altro sull’elicottero privato dell’attore.
Curiosità su Tom Cruise
- Quanti anni ha Tom Cruise? È nato il 3 luglio 1962, ha 62 anni.
- Quanto è alto davvero Tom Cruise? È alto 1,70 m.
- Dove abita Tom Cruise? Vive a Clearwater, in Florida.
- Quante mogli ha Tom Cruise? L’attore ha avuto tre mogli: Mimi Rogers (1987-1990), Nicole Kidman (1990–2001) e Katie Holmes (2006-2012).
- Chi è la nuova fidanzata di Tom Cruise? Al momento Tom Cruise sarebbe legato alla cantante spagnola Victoria Canal.
- Chi è stato l’amore più grande di Tom Cruise? Il più grande amore del divo di Hollywood non sarebbe stato con una delle sue mogli ma quello con la leggendaria cantante Cher. Il legame tra i due restò segreto per moltissimi anni. I due si sono incontrati per la prima volta nel lontano 1985 al matrimonio di Madonna e Sean Penn.
- Quanti figli adottivi ha Tom Cruise? L’attore ha adottato due figli con Nicole Kidman: Connor e Isabella.
- Quanti figli naturali ha Tom Cruise? L’unica figlia naturale di Cruise è Suri, avuta nel 2006 dalla terza moglie, l’attrice Katie Holmes.
- Che fine hanno fatto i figli adottivi di Tom Cruise? Connor e Isabella sono cresciuti con Tom Cruise, sotto i dettami di Scientology e avrebbero interrotto i rapporti con la madre adottiva, Nicole Kidman.
- Che rapporto ha Tom Cruise con la figlia? L’attore e la figlia Suri non hanno più alcun rapporto. Non si vedono dal 2014 e nel 2024, quando la ragazza ha conseguito il diploma al liceo, ha scelto di rinnegare il cognome del padre.