Rohan Bopanna, nato a Bangalore il 4 marzo 1980, è un tennista indiano noto per il suo talento nel doppio. Durante la sua carriera ha conquistato 26 titoli nel circuito maggiore, incluso il prestigioso titolo agli Australian Open 2024 in coppia con Matthew Ebden. Nel corso degli anni, ha raggiunto la finale degli US Open due volte: nel 2010 insieme ad Aisam-ul-Haq Qureshi e nel 2023 ancora con Ebden. Bopanna è stato finalista anche alle ATP World Tour Finals nel 2012 e nel 2015 e ha ottenuto il titolo di doppio misto al Roland Garros 2017.

Un momento storico della sua carriera è stato il raggiungimento del 1º posto nel ranking ATP di doppio il 29 gennaio 2024, a 43 anni, che lo ha reso il giocatore più anziano di sempre a raggiungere tale traguardo. Per quanto riguarda il singolare, Bopanna ha avuto un successo limitato, conquistando solo alcuni titoli nei circuiti minori e raggiungendo il suo miglior ranking, la 213ª posizione mondiale, il 23 luglio 2007.

Chi è Rohan Bopanna: altezza e carriera

Alto 193 cm, Rohan Bopanna ha mosso i primi passi tra i professionisti tra il 1999 e il 2000 nell’ITF Men’s Circuit e nelle ATP Challenger Series. A partire dalla fine del 2001, ha iniziato a giocare con maggiore continuità e ha disputato le sue prime finali ITF in singolare e in doppio. Il debutto nel circuito maggiore è avvenuto nel 2002 con una sconfitta in doppio al primo turno di Chennai.

Lo stesso anno, ha conquistato i primi titoli da professionista: a febbraio ha vinto il doppio all’ITF United Arab Emirates F2 e successivamente allo Sri Lanka F1; a marzo ha ottenuto il suo primo titolo in singolare all’India F2, dove ha trionfato anche in doppio. A settembre ha debuttato in Coppa Davis, perdendo il match di singolare nella sfida contro la Gran Bretagna. Ha concluso il 2002 con 4 titoli ITF in doppio e 2 in singolare, dimostrandosi fin da subito più competitivo nel doppio.

Nel 2003, Bopanna ha disputato la sua prima finale Challenger a Ho Chi Minh, perdendo con Fred Hemmes contro Rik De Voest / Wesley Moodie. Ad agosto, ha vinto il suo primo titolo Challenger a Denver in coppia con Aisam-ul-Haq Qureshi, segnando l’inizio della loro lunga collaborazione. A novembre ha raggiunto il 203º posto nel ranking di doppio. Tuttavia, il 2004 e il 2005 sono stati anni di scarso rendimento, con solo due titoli ITF in doppio e uno in singolare, portandolo a una discesa nel ranking.

Nel 2006 è tornato a giocare nel circuito maggiore al torneo di Chennai. Qui ha raggiunto la sua prima finale ATP in doppio con Prakash Amritraj, perdendo contro Michal Mertiňák / Petr Pála e facendo il suo ingresso nella top 200. Ha ottenuto la sua prima vittoria ATP in singolare contro Cyril Saulnier, nº 90 del mondo. A luglio ha vinto il titolo di doppio all’Aptos Challenger. Poi a ottobre ha raggiunto la sua seconda finale ATP a Mumbai, persa contro Mario Ančić / Mahesh Bhupathi, raggiungendo il 107º posto nel ranking di doppio. Dopo aver accumulato 4 titoli ITF in singolare e 7 in doppio ha deciso di abbandonare i tornei ITF.

Bopanna, dalla finale Slam al 2023

Nel 2009, Rohan Bopanna ha raggiunto una sola finale ATP, perdendo a San José insieme a Jarkko Nieminen. I tre titoli Challenger vinti con Aisam-ul-Haq Qureshi non hanno compensato i risultati dell’anno precedente, facendolo scendere alla 100ª posizione. Nel 2010, la coppia Bopanna-Qureshi ha conquistato il secondo titolo ATP a Johannesburg, e ha raggiunto due finali su terra battuta a Casablanca e Nizza. In agosto, Bopanna ha abbandonato i tornei Challenger, sebbene vi sia tornato sporadicamente negli anni successivi. La coppia ha raggiunto i quarti a Wimbledon, mentre agli US Open ha disputato la sua prima finale di doppio maschile in uno Slam, persa contro Bob e Mike Bryan, e chiuso l’anno al 13º posto mondiale.

Nel 2011 Bopanna ha vinto il suo primo titolo Masters 1000 a Parigi con Qureshi. Mentre nel 2012 ha formato un nuovo team con Mahesh Bhupathi, raggiungendo la finale alle ATP Finals e difendendo il titolo a Parigi. In coppia con Édouard Roger-Vasselin, nel 2013, ha raggiunto la semifinale a Wimbledon. Grazie a questo risultato è salito al 3º posto nel ranking mondiale di doppio, un nuovo best ranking. Nel 2015 ha vinto quattro titoli, tra cui il Masters di Madrid con Florin Mergea, e ha raggiunto la sua seconda finale alle ATP Finals, chiudendo per la prima volta l’anno nella top 10 mondiale.

Poi nel 2022 ha vinto tre titoli ATP, incluso uno con Matwé Middelkoop, con cui ha raggiunto le semifinali del Roland Garros. Nel 2023 ha formato una nuova collaborazione con Matthew Ebden. Con lui ha conquistato il Masters 1000 di Indian Wells, diventando il più anziano campione Masters della storia. I due hanno poi raggiunto la finale a Madrid e la semifinale a Wimbledon. La coppia ha anche disputato la finale agli US Open, stabilendo un nuovo record per Bopanna. L’indiano è diventato il giocatore più anziano a disputare una finale Slam nell’Era Open. Bopanna ha terminato il 2023 con un altro titolo Masters a Shanghai, risalendo nella top 5 mondiale dopo dieci anni.