Prima sorpresa alle ATP Finals 2024, dove Carlos Alcaraz è uscito sconfitto contro Casper Ruud. Un match sorprendente quello andato in scena a Torino, con Alcaraz che ha faticato tantissimo e Ruud – che sul cemento non è mai stato molto a proprio agio – lo ha sconfitto in due set con i punteggi di 6-1, 7-5 in meno di un’ora e mezza di gioco. Un risultato decisamente inaspettato e che ha stupito i presenti in arena a Torino che hanno assistito a un match praticamente quasi sempre a senso unico, con Alcaraz che ha provato a rientrare nel secondo set, ma senza successo. Comincia dunque in salita il torneo di Carlos Alcaraz, che adesso non potrà più sbagliare nelle altre due partite del girone.

Un torneo che come spesso riserva emozioni e sorprese, come in questa circostanza. Ma per Carlos Alcaraz ci sono altre chance per poter ribaltare la situazione già a partire da mercoledì. Lo spagnolo sfiderà infatti Andrey Rublev, mentre nell’ultima sfida affronterà Alexander Zverev in un girone molto equilibrato e in cui tutti possono ottenere la qualificazione. Ma come è andata la sfida tra Carlos Alcaraz e Casper Ruud? Di seguito il racconto del match e il calendario dei prossimi eventi.

ATP Finals 2024, Alcaraz cade contro Ruud: il racconto

Le ATP Finals 2024 entrano nel vivo. Dopo la vittoria di Jannik Sinner, nella giornata di lunedì 11 novembre è sceso in campo anche Carlos Alcaraz, che sulla carta è tra i favoriti per la vittoria finale del torneo (le quote). All’esordio è però arrivata una sconfitta contro Casper Ruud in due set in maniera del tutto inaspettata. 6-1, 7-5 il finale in un’ora e 27 minuti di partita: un risultato inaspettato e che regala la prima vera sorpresa di queste ATP Finals in cui Jannik Sinner è il favorito numero uno.

Passando al racconto del match, nel primo set parte paradossalmente meglio Carlos Alcaraz, che nel primo gioco si procura due palle break ma senza riuscire a sfruttarle. Si arriva al 2-1 e da lì diventa un dominio Ruud. Il norvegese strappa il servizio nel quarto gioco a 15, poi concede altre tre palle del controbreak nel gioco seguente ma senza successo e poi ottiene il doppio break ancora sul 15-40. Alla fine chiude il primo parziale per 6-1 in 36 minuti di partita.

Il secondo set

Nel secondo set invece la sfida inizia in modo equilibrato e nel sesto game Alcaraz va anche sul 4-2 strappando il break a 30. Lo spagnolo va anche 5-2 e sul 5-4, nel nono gioco, va a servire per il set ma subisce un break a 15. Si torna on serve e addirittura, nell’undicesimo gioco, Ruud si procura un’altra palla break e va sul 6-5 andando a servire per il match. Nel dodicesimo game Ruud si procura tre set point non consecutivi e al terzo vince la partita. 2-0 per il norvegese a sorpresa. Adesso Alcaraz affronterà Andrey Rublev, mentre Ruud affronterà Alexander Zverev.