Fiorella Mannoia annuncia a sorpresa la prossima uscita del suo nuovo e attesissimo album musicale. Il progetto, dal titolo “Disobbedire”, prodotto da Oyà/Sony Music, conterrà nove tracce, tra cui brani inediti e non, che andranno a comporre un ritratto ben preciso di una delle più grandi interpreti della musica italiana dei nostri tempi.
Cresce l’attesa tra i fan per poter acquistare ed ascoltare le tracce del nuovo disco che promette di essere un vero e proprio successo.
Fiorella Mannoia, la data d’uscita dell’album
Il nuovo progetto discografico di Fiorella Mannoia uscirà il prossimo il 29 novembre 2024. Il disco nasce con l’idea di celebrare in grande stile i 70 anni dell’artista, racchiudendo canzoni, alcune delle quali firmate proprio dall’artista in prima persona, in grado di fondere amore e consapevolezza, speranza ma anche denuncia.
Tutti i brani contenuti in “Disobbedire” infatti guardano al nostro tempo e fanno sì che la musica sia una sorta di portavoce per l’impegno culturale ma anche sociale.
La produzione artistica del nuovo disco della Mannoia è curata da Carlo Di Francesco, ed è disponibile già da oggi in preorder nei formati CD, vinile nero e vinile trasparente autografato. Quest’ultimo formato è in “limited edition” e possiede uno speciale editing grafico che sfrutta una tecnica del 1842.
La tracklist di “Disobbedire”
La stessa Fiorella Mannoia ha svelato la tracklist e i duetti presenti in “Disobbedire” aumentando la curiosità nei fan che attendo con ansia la pubblicazione del progetto musicale.
Ecco la tracklist del disco:
- Mariposa
- Disobbedire
- Libri Usati
- Tutta la differenza del mondo
- Commedia umana
- La storia non si deve ripetere feat. Francesca Michielin e Federica Abbate
- Dalla parte del torto feat. Piero Pelù
- Qualcosa con te
- Domani è primavera feat. Michele Bravi.
L’ultimo singolo che anticipa l’album
Prima dell’annuncio del nuovo album la Mannoia ha pubblicato, poco tempo fa, il singolo che presta il nome all’album “Disobbedire” che invita all’autenticità in un mondo che spesso induce a conformarsi.
Il brano è stato accompagnato poi da un video musicale molto potente. Un collage di ambientazioni e di umanità per dare colore ad un inno alla libertà che spinge a delle vere e proprie riflessioni sul valore dell’indipendenza e dell’autenticità.
Col suo timbro vocale e attraverso una melodia avvolgente, Fiorella Mannoia riesce così a raccontare l’importanza di rimanere fedeli a sé stessi e al proprio sentire anche quando la propria voce suona fuori dal coro. Messaggio che porterà con sè anche durante le atre tracce del nuovo album.
Per chi volesse ascoltare “Disobbedire”, l’ultimo singolo di Fiorella Mannoia ecco i link a Youtube e Spotify:
Il tour
Nell’attesa della pubblicazione di “Disobbedire” Fiorella Mannoia prosegue il suo tour nelle più belle locatione d’Italia. Infatti, dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” che ha collezionato tanti sold out ora il suo viaggio live nei teatri italiani diventa invernale.
Il tour autunnale ha preso ufficialmente il via con una doppia anteprima al Teatro degli Arcimboldi di Milano, e ora, tra novembre e dicembre arriverà anche nelle sale più prestigiose del nostro Paese.
Nella scaletta dei live ovviamente non mancano ranno i più grand successi della cantante, come: “Sally”, “Le notti di maggio” e uno degli ultimi singoli pubblicati “Domani è primavera”.
Ecco le date del tour autunnale:
- 11 novembre – BOLOGNA – Teatro Europauditorium
- 13 novembre – PARMA – Teatro Regio
- 15 novembre – FIRENZE – Teatro Verdi
- 19 novembre – ANCONA – Teatro delle Muse
- 21 novembre – CREMONA – Teatro Ponchielli
- 23 novembre – GENOVA – Teatro Carlo Felice
- 25 novembre – TORINO – Auditorium del Lingotto G. Angelli
- 28 novembre – BARI – Teatro Petruzzelli
- 2 dicembre – PALERMO – Teatro Biondo
- 5 dicembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica
- 7 dicembre – PADOVA – Gran Teatro Geox
Per poter partecipare ai live di Fiorella Mannoia occorrerà acquistare i biglietti direttamente dal canale ufficiale di Ticketone.
Il nuovo album di Fiorella Mannoia in 3 punti
- La data d’uscita del nuovo album: Fiorella Mannoia annuncia su Instagram l’uscita di “Disobbedire” il nuovo album di inediti e non prevista per il prossimo 29 novembre.
- Le tracce e i duetti: tante le sorprese presenti nel nuovo album, tra nuovi brani e featuring importanti per festeggiare in grande i 70 anni dell’artista.
- L’ultimo singolo: prima di pubblicare il nuovo disco la Mannoia ha pubblicato “Disobbedire”, il singolo che dà il nome all’album. Brano che come sempre nasconde un importante messaggio sociale.