Lucilla Agosti è la talpa? Questa la domanda più insistente in seguito alla messa in onda della prima puntata della nuova edizione de La Talpa lo scorso martedì 5 novembre. Il reality show che è tornato sul piccolo schermo dopo ben 16 anni dall’ultima edizione non sembra aver riscosso molto successo di pubblico su Canale 5. Il debutto del programma condotto da Diletta Leotta ha infatti totalizzato una media di 2 milioni 250mila spettatori, un risultato davvero pessimo per la Rete Ammiraglia del Biscione, soprattutto perché il martedì sera arriva da una eredità importante come quella di Temptation Island, campione di ascolti.
Sarà per questo motivo che già la seconda puntata ha subito un cambio di programmazione e così non va più in onda di martedì – in cui nel prime time troveremo il Grande Fratello – ma di lunedì, anche se in questo modo si scontra con la quarta stagione de L’Amica Geniale, fiction di successo di Rai 1. Auditel a parte, torniamo al quesito principale di chi invece segue assiduamente la trasmissione, ovvero: chi è la talpa?
Lucilla Agosti è la talpa? Gli indizi
In tanti sul web pensano che la talpa sia Lucilla Agosti, conduttrice e speaker radiofonica che nella prima puntata sembra aver dato qualche indizio di troppo a chi sta cercando l’identità della talpa. Innanzitutto in Rete si fa riferimento al fatto che nelle passate edizioni un chiaro indizio in merito all’identità di questo personaggio era nascosto nel logo del programma stesso. Per esempio nell’edizione del 2008 in cui la talpa era Franco Trentalance, il logo mostrava tre lance proprio al centro, un chiaro riferimento al cognome dell’attore di contenuti per adulti che però inizialmente nessuno sembrava aver colto.
Ma non solo. Andando a ritroso vediamo che nella prima edizione il logo aveva un occhio di leone ed un predatore, infatti la talpa era Marco Predolin, mentre nella seconda edizione il logo aveva dei monti con una valle e la talpa era Paolo Vallesi. Quest’anno invece notiamo un sole con una luce che a tante persone hanno fatto pensare proprio a Lucilla. Ma non solo. Il programma ha come sottotitolo “Who is the mole” e la parola “who” si trova sotto l’articolo “La” de “La Talpa” e “L” e “A” sono proprio le iniziali di Lucilla Agosti. Infine al centro del logo c’è una luce e quando sono state posizionate le foto dei concorrenti in una sorta di schema a croce al centro c’è proprio Lucilla: un caso?
Chi è la talpa 2024?
E se non fosse Lucilla Agosti la talpa? Marina La Rosa, Gilles Rocca, Alessandro Egger, Andrea Preti, Elisa Di Francisca, Ludovica Frasca, Orian Ichaki, Andreas Muller e Veronica Peparini (coppia), Marco Melandri sono i concorrenti che devono trovare la Talpa che si cela tra di loro. Nella prima puntata sono stati subito divisi a coppie e legati corpo a corpo: in questa prima sfida, nonostante il gruppo abbia vinto, i sospetti sono caduti proprio su Lucilla ed Elisa che sono state le più lente a liberarsi.
Sospetti su Lucilla anche dopo la prova del fuoco, visto che ha perso il medaglione che le era stato dato, ma allo stesso tempo anche su Marina che ha rallentato troppo e su Orian che si è rifiutata di partecipare alla prova della torcia umana. Sui social network c’è chi pensa che il fatto che possa essere proprio l’ex gieffina la talpa sia scontato. In tanti comunque puntano su una donna, visto che in passato sono stati tre uomini a ricoprire lo stesso ruolo.
Chi è Lucilla Agosti?
Lucilla Agosti, classe 1978, è una conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica e attrice. Studia recitazione fin da piccola, ma il successo arriva con il debutto in televisione su Rete A e successivamente su All Music.
Non dimentica però le sue origini come attrice ed infatti la troviamo come special guest nei film “La febbre (2005), di Alessandro D’Alatri, “Il mercante di pietre” (2006), di Renzo Martinelli, e “Il seme della discordia” (2008). Senza dimenticare la partecipazione nella fiction di Canale 5 “Distretto di polizia”.
Sul piccolo schermo conduce anche il Dopofestival nel 2008, Italian Academy 2 nel 2009 su Rai 2 ed è opinionista de L’Isola dei Famosi nel 2012. Dal 2007 è speaker di Radio Monte Carlo e poi su R101.
In merito alla vita privata Lucilla è stata insieme ad Andrea Romiti per 14 anni, dal quale ha avuto tre figli: Cleo, nata il 31 gennaio 2011, e Diego, nato il 29 dicembre 2013 e Alma nata il 3 novembre 2017. Nel 2020 si è fidanzata con l’attuale compagno Vanni Oddera.