Nella serata di domenica 10 novembre è andato in scena uno degli eventi musicali più attesi dell’anno: ovviamente stiamo parlando degli MTV EMA 2024. Ma chi sono i vincitori di quest’anno? Prima di elencarvi tutti i nomi degli artisti che sono riusciti a portare a casa una o più statuette, vi ricordiamo che chi ha perso la diretta presentata da Rita Ora può rimediare nei prossimi giorni con alcune repliche, di cui vi parleremo nel dettaglio più avanti con gli orari precisi.
MTV EMA 2024: vincitori, l’elenco completo
Scontato dire che l’artista che ha portato a casa più statuette è stata Taylor Swift, in quanto partiva già avvantaggiata con ben sette candidature. In pratica era l’artista con più nomination in assoluto, esattamente com’è accaduto anche nelle ultime due edizioni della stessa manifestazione. Se però gli anni precedenti ha conquistato ben cinque premi ad annata, quest’anno si è dovuta “accontentare” di soli tre premi, ossia Best Artist, Best Live e Best Video per la collaborazione “Fortnight” con Post Malone.
Ad aprire il concerto è stata l’esibizione di Benson Boone sulle note di “Slow It Down” e “Beautiful Things”: dopo la performance il cantante ha ricevuto il premio Best New. Due statuette invece per Tyla con Best R&B e Best Afrobeat che ha cantato “Water” e “PUSH 2 START”.
E ancora Busta Rhymes ha vinto il premio Global Icon, ricevendo così per la prima volta una statuetta da MTV, prima di esibirsi su un medley di alcuni suoi brani, tra i quali la famosa “I Know What You Want”. Peso Pluma ha vinto – e non poteva essere altrimenti – la categoria Best Latin, infine Eminem ha portato a casa il premio come Best Hip Hop. Ecco l’elenco completo con tutti i vincitori categoria per categoria:
- Pop Pioneers Pet Shop Boys
- Best Live Taylor Swift
- Best Artist Taylor Swift
- Best Video Taylor Swift ft. Post Malone – Fortnight
- Best UK & Ireland Act RAYE
- Best Pop Ariana Grande
- Best Collaboration LISA ft. Rosalía – NEW WOMAN
- Best Alternative Imagine Dragons
- Best Afrobeats Tyla
- Best Song Sabrina Carpenter – Espresso
- Best R&B Tyla
- Best Electronic Calvin Harris
- Best Rock Liam Gallagher
- Best K-Pop Jimin
- Best Latin Peso Pluma
- Best Hip-Hop Eminem
- Best New Benson Boone
- Biggest Fans LISA
- Best Italian Act Annalisa
Annalisa vince il Best Italian Act
Ovviamente impossibile non parlare del premio che ci riguarda da più vicino, ossia il Best Italian Act: Angelina Mango, Annalisa, Ghali, Mahmood e The Kolors erano in lizza per la statuetta tutta italiana e alla fine a spuntarla è stata Annalisa.
Annalisa ha commentato il trionfo con un post condiviso sul suo profilo Instagram:
Ho appena saputo che abbiamo vinto il Best Italian Act. Sono veramente felicissima e dico ‘abbiamo vinto’ perché l’abbiamo fatto insieme. Grazie davvero di avermi votato, grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto sempre e anche questa volta senza di voi non ci sarebbero premi, non ci sarebbero questi momenti così belli da festeggiare.
And the winner is… @NaliOfficial ✨
— MTV Italia (@mtvitalia) November 10, 2024
Annalisa ha vinto il premio come Best Italian Act agli #MTVEMA 2024 🏆🔥 Complimenti 👏❤️ #MTVEMAs #Annalisa pic.twitter.com/sPCeYq5nSj
Per lei sicuramente un periodo pieno di soddisfazioni, non a caso solo qualche ora fa Nali si è portata a casa un altro premio davvero importante, come Fenomeno europeo dell’anno ai Los40 Music Awards (la manifestazione musicale più attesa in Spagna, in cui vengono premiati gli artisti più eccezionali dell’anno). In quell’occasione l’artista si è esibita sulle note di “Sinceramente (Cuando Cuando Cuando)”, mentre agli EMA ha solo inviato un video messaggio.
Annalisa è la donna più certificata del 2024, quella più ascoltata su Spotify e la prima ad entrare nella classifica mondiale di Billboard USA nella top 100. La terza classificata nell’ultima edizione del Festival di Sanremo ha partecipato al premio “Global Force” ai Billboard Women in Music Oltreoceano, poi ha pubblicato una versione italo francese con Olivia Stone e il remix di Bob Sinclar di “Sinceramente” ed ora è alla conquista della Spagna.
Dove vedere la replica degli MTV EMA 2024
Per chi avesse perso gli MTV EMA 2024 trasmessi in diretta su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW), MTV Music (canale Sky 132 e 704) e Comedy Central (canale 129 Sky e in streaming su NOW), c’è la possibilità di rimediare con alcune repliche.
Oltre a poter vedere l’evento on demand su NOW, sul piccolo schermo sono previste repliche su MTV Music domani, lunedì 11 novembre, alle 20, martedì 12 novembre alle 14, mercoledì 13 novembre alle 19, giovedì 14 novembre alle 12, venerdì 15 novembre alle 22 e sabato 16 novembre alle 21. Prossimamente la manifestazione sarà disponibile in streaming anche su Paramount+.