“Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo” è pronto a riportare tutti noi in mezzo ai personaggi dei miti greci redivivi. La seconda stagione della fortunata serie tv con Walker Scobell si arricchisce di una new entry: l’attrice Andra Day sarà Athena.
Un annuncio arrivato quasi un mese dopo dall’entrata nel cast di Tamara Smart, che interpreterà Thalia Grace, figlia del potente Zeus e guerriera formidabile. La serie, ancora agli inizi, è attesa per il prossimo 2025.
Nel frattempo, un piccolo riepilogo della prima stagione è d’obbligo: ecco tutto ciò che sappiamo di “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo” fino a ora, dettagli sul continuo della serie inclusi.
Andra Day e tutto il cast di “Percy Jackson”
L’annuncio di Andra Day nel cast della seconda stagione di “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo” ha entusiasmato non poco i fan della mitologica serie. Soprattutto, perché è la quarta nuova entrata, dopo Timothy Simons, nel ruolo di Tantalus, Tamara Smart, che sarà Thalia Grace e Daniel Diemer (il ciclope Tyson).
I tre nuovi nomi andranno ad accompagnare gli attori fissi del cast: Walker Scobell (Percy), Leah Sava Jeffries (Annabeth Chase), Aryan Simhadri (Grover Underwood), Charlie Bushnell (Luke Castellan, figlio di Ermes) e Dior Goodjohn (Clarisse La Rue, figlia di Ares).
Ma quale ruolo interpreterà Andra Day, nome d’arte di Cassandra Monique Batie? L’attrice e cantante 39enne interpreterà Athena, madre dell’amica di Percy, Annabeth Chase. Nella mitologia greca, Atena è la dea della guerra, ma anche della saggezza ed è una delle figure più importanti del pantheon.
Day, invece, è relativamente nuova al mondo dei film e delle serie tv. Il suo esordio risale al 2021 con “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday“, biografia del regista Lee Daniels. Un debutto in grande stile, con un ruolo già da protagonista (Billie Holiday, appunto), che le è valso un Golden Globe nella categoria “miglior attrice drammatica” e un Grammy per la “migliore colonna sonora”.
Nel 2024 Day si dà parecchio da fare, prendendo parte a diverse pellicole come “Exhibiting Forgiveness” o “The Deliverance” (sempre con Daniels) e, adesso, con la produzione dell’acclamata serie tv.
Quando esce “Percy Jackson 2”?
Hype alle stelle per i fan della storia raccontata dai libri di Rick Riordan. La prima stagione della serie tv è disponibile in streaming su Disney+, mentre per la seconda stagione bisognerà attendere il 2025. La produzione, infatti, è ancora in fase di avvio, con i casting ancora aperti.
Le riprese, dunque, non hanno ancora una data precisa di inizio. Voci dal web ipotizzavano, inizialmente, che la serie potesse cominciare a essere girata lo scorso 1 agosto 2024 – cosa, purtroppo, impossibile. Tuttavia, è possibile ipotizzare altri dettagli sullo sviluppo della vicenda.
La seconda stagione potrebbe avere – e il condizionale è d’obbligo – 8 episodi, come è stato per la prima, cominciata il 20 dicembre 2023 e conclusasi il 30 gennaio 2024. Ogni puntata potrebbe durare in media fra i 30 e i 45 minuti.
Potranno consolarsi con queste novità i fan più nostalgici, vista la cancellazione del terzo film della saga con Alexandra Daddario, Logan Lerman e Jake Abel.
Prima stagione e trailer di “Percy Jackson”
Per capire come muoverà la seconda stagione e come verrà introdotta Andra Day, è bene fare un piccolo riepilogo delle puntate precedenti di “Percy Jackson“.
Conosciamo il nostro protagonista, Percy, da adolescente alle prese con “cose che nessun altro riesce a vedere“. A questo si aggiunge l’isolamento dei suoi coetanei che lo considerano strano. Purtroppo, durante una gita al Metropolitan Museum of Art le cose degenerano e il giovane semidio viene scoperto da una Furia, nascosta sotto i panni della signora Dodd, l’insegnante di matematica.
Ormai impossibile continuare a mantenere il segreto per la madre, Sally, Percy viene messo al corrente che tutto ciò che ha sempre visto è reale e viene spedito “al sicuro” al Campo Mezzosangue, dove comincia l’addestramento come si confà al figlio di un dio.
Il Campo, però, non è sicuro come sembra: altri semidei, infatti, cercano di bullizzare Percy, che risponde manifestando poteri immensi. Qui, viene riconosciuto come figlio di Poseidone, ma subito accusato di aver rubato la leggendaria folgore di Zeus. Così, il ragazzo e i suoi amici partono alla ricerca del mitico fulmine, prima che scoppi una guerra.
Il finale della prima stagione
Qualche critica è piovuta sulla prima stagione. Fra i numerosi commenti positivi, infatti, qualcuno non ha potuto fare a meno di sottolineare come la serie sembri più adatta a pubblico di ragazzini, se non addirittura bambini (sarà per l’età degli attori?) e che in alcuni casi che di attinente ai libri ci fosse molto poco.
Tuttavia, l’autore stesso, Rick Riordan, ha dichiarato che la serie sia molto più fedele ai suoi lavoro rispetto ai due omonimi film arrivati in sala nel 2010. Su IMDB la critica premia la prima stagione con un punteggio di 7.1 su 10.
Cliffhanger eccitante per gli appassionati quello del finale di stagione, che lascia aperte numerose porte. L’ultima puntata si apre con un flashback. Lo spettatore viene catapultato a un momento fra Percy e Luke mentre combattono di scherma. Quest’ultimo gli confida che solo gli dei devono sottostare alle regole, i semidei no.
Finito il salto nel passato, si torna al presente, dove Percy e Ares stanno per intraprendere un duello, nel quale vince il primo che fa versare sangue all’avversario. Il premio in palio: l’elmo di Ade e la folgore di Zeus. Inutile dire che la vittoria è del protagonista, che riesce, così, a restituire i due oggetti ai legittimi proprietari. Tuttavia, Zeus non ha alcuna intenzione di mettere fine alla guerra e tenta di colpire il ragazzo. Solo l’intervento di Poseidone e l’annuncio dell’arrivo di Crono mette un punto alla questione.
Una volta al Campo, Percy capisce che il “ladro di fulmini” non è alto che il suo amico Luke, che cerca di sconfiggerlo in combattimento. Anche stavolta l’arrivo di Annabeth riesce a sventare le cose, salvando Percy, ma permettendo a Luke di fuggire. L’ultimo giorno al campo, Percy, Annabeth e Grover si salutano, promettendosi di rivedersi dopo un anno esatto.
A casa, Crono compare in sogno al giovane figlio di Poseidone. Il dio rivela a Percy di essere la chiave per qualcosa, ma il ragazzo – una volta sveglio – decide di tenere la cosa per sé. Negli istanti finali, fra i titoli di cosa, una scena prende vita. Gabe, ormai divorziato da Sally, apre un pacco con all’interno la testa di Medusa e rimane pietrificato.
Andra Day, Walker Scobell e Leah Jeffries in “Percy Jackson 2”
Cosa possiamo aspettarci, quindi, da questa nuovissima stagione? “Percy Jackson 2″ sembra promettere entusiasmanti novità, già a partire dalla sinossi ufficiale diffusa al momento. Si legge infatti:
Percy torna a Camp Half-Blood un anno dopo e trova il suo mondo stravolto. La sua amicizia con Annabeth sta cambiando, scopre di avere un ciclope per fratello, Grover è scomparso e il campo è assediato dalle forze di Crono. Il viaggio di Percy per rimettere le cose a posto lo porterà fuori dalla mappa e nel mortale Mare dei Mostri, dove un destino segreto attende il figlio di Poseidone