Attore, conduttore, comico e adesso persino scrittore, con il suo primo romanzo “Il talento degli scomparsi“. Claudio Bisio si conferma ancora una volta personalità dalle mille sfaccettature e dai molti talenti, nonché volto fra i più amati dal pubblico italiano.

Non c’è risata senza Zelig e non c’è Zelig senza Claudio Bisio. Lo storico conduttore e partner di lavoro dell’irriverente Vanessa Incontrada è ospite, domenica 10 novembre 2024, di Francesca Fialdini al timone di “Da noi… a ruota libera“, programma di Rai1 arrivato alla sua terza stagione.

Con il suo inconfondibile stile fra ironia, riflessività e comicità, l’attore di “Bentornato Presidente” racconta del suo libro, una storia a metà fra finzione e autobiografia, come lui stesso ha raccontato in precedenza in una intervista per Radio Deejay: “È un libro che parla di un attore che vuole una seconda vita, una seconda possibilità. È un po’ un mio desiderio vero. Non so se vi capita: ogni anno che passa depenni qualcosa che non potrai più diventare“.

In attesa, quindi, di scoprire qualcosa di più sull’esordio nel mondo editoria del conduttore, conosciamolo meglio: chi è Claudio Bisio e chi sono le donne della sua vita?

Claudio Bisio, l’amore per la moglie e la nascita dei figli

Il sogno d’amore di Claudio Bisio continua imperterrito sin dal 2003, anno in cui sposa la giornalista Sandra Bonzi, unica donna della sua vita e madre dei suoi due figli, Alice e Federico, nati rispettivamente nel 1996 e nel 1998.

Sebbene, la loro sia una delle coppie più amate (e anche più stabili) dello show biz italiano, il matrimonio è sempre stato vissuto quanto più possibile lontano dai riflettori, mantenendo un certo riserbo sulla loro vita privata, come spiega l’attore al Corriere della Sera.

Abbiamo sempre cercato di mantenere la nostra vita privata il più lontano possibile dai riflettori. La nostra relazione è come una casa che cerchiamo di tenere al sicuro da chiunque possa disturbarla. È il nostro angolo di tranquillità, e lo proteggiamo

Ma Bisio e Bonzi non hanno certo disdegnato qualche aneddoto buffo sul loro amore nel corso degli anni. Uno in particolare riguarda proprio l’inizio della loro conoscenza (traumatica) nell’ormai lontano 1992. Come riporta Libero, i due raccontano che:

Tanti anni fa. Ero un po’ brilla (parla Sandra Bonzi ndr.) e lui mi ha ‘raccolto’ al locale Stella Alpina. Diciamo che è stato travolgente. Ha vomitato nella Giulietta di mio padre (spiega Claudio Bisio ndr.). È stato bello: aveva il reggicalze. All’inizio è stato solo sesso. L’amore è venuto dopo

Un inizio, quindi, non certamente dei migliori, ma che segna definitivamente entrambi. Tanto che dal 1993 al 2003 Claudio Bisio e (la futura moglie) Sandra Bonzi danno il via a un lungo, lunghissimo fidanzamento durato 10 anni. Il carattere più introverso di Sandra e quello più prorompente di Claudio, però, sono un buona combo che porta equilibro nella coppia, come racconta il conduttore di Zelig a Vanity Fair:

Sandra è una persona fondamentale nella mia vita. Lei è quella che mi ha fatto capire cosa significa davvero la stabilità e l’amore. Il nostro matrimonio è una cosa che mi ha dato molta forza e serenità. Senza di lei, probabilmente avrei avuto molte difficoltà a mantenere l’equilibrio tra il mio lavoro e la mia vita privata

La cotta “galeotta” di Michelle Hunziker

Eppure, il grande carisma di Claudio Bisio lo porta ad avere un certo feeling con alcune delle sue partner di lavoro. Non è passata inosservata, infatti, la chimica sviluppata con la conduttrice Michelle Hunziker.

Il simpatico comico avrebbe rapito per un breve periodo il cuore della bella ticinese. È lei stessa a raccontare l’episodio in una intervista risalente al 2010:

Mi sono invaghita della sua parte artistica e del suo charme. In quel momento ero single, lui molto sposato e quindi l’ha saputo oggi di tutto questo. All’epoca non sapeva niente, sono sempre stata molto rispettosa degli uomini sposati e anche delle donne sposate e quindi non mi sarei mai permessa, però mi piaceva molto. Tra di noi non c’è stato niente, neanche un “bacetto”

Nessuna paura, quindi: la bella fiaba di Bisio e Bonzi non è mai stata in pericolo e la bionda attrice di Sorengo, in Svizzera, ha, poi preferito voltarsi altrove, trovando l’amore nell’imprenditore e amministratore delegato dell’omonima casa di moda, Tomaso Trussardi (fino al 2022).

Seppur i pettegolezzi – al tempo – abbiano supposto che potesse esserci qualcosa fra i due, in realtà nessun flirt è mai avvenuto.

Claudio Bisio e Vanessa Incontrada: amici o qualcosa di più?

Da grande simpatia e carisma derivano grandi responsabilità… o, meglio, una cosa simile diceva un certo Peter Parker. E Claudio Bisio è investito di un grande dono: quello di avere un’energia trascinante e un presa sul palco e sul pubblico che pochi comici riescono ad avere.

Per questo, più o meno come è accaduto con la sua co-conduttrice di Zelig, Michelle Hunziker, il grande pubblico italiano si è chiesto nel corso degli anni se una scintilla fra il comico e la sua storica compagna sul palco di Zelig, Vanessa Incontrada.

Di certo c’è solamente un affiatamento lavorativo forte, così come è altrettanto profonda la loro profonda amicizia. E nulla più: Claudio Bisio è super fedele alla moglie Sandra. I rumors che parlano di un coinvolgimento emotivo fra Claudio Bisio e Vanessa Incontrada sono totalmente infondate.

A mettere i puntini sulle i e chiarire una volta per tutte cosa lega l’attore di “Vicini di casa” e l’attrice di “Tutte lo vogliono“, lo stesso Bisio, che durante una delle puntate del celebre programma comico targato Mediaset, fa una battuta inequivocabile:

Finalmente ho capito perché non ci siamo mai fidanzati: non ho mai pensato che Vanessa fosse una scema. Dovrò cominciare a farlo adesso se voglio fidanzarmi con lei!

Durante lo sketch, infatti, il conduttore impersona un personaggio dilaniato da riflessioni – ironiche ed esagerate – sulla propria vita sentimentale. Così, Bisio non perde l’occasione e mette a tacere le voci sulla sua presunta relazione con Incontrada. Un’amicizia che va avanti “senza litigi” da quasi 20 anni:

Con Vanessa c’è una complicità che non si costruisce facilmente. Lavorare con lei è sempre un piacere, non solo perché è una professionista, ma anche perché è una persona che ha una grande energia e una sincerità che ammiro molto. Ci siamo sempre trovati bene, e la nostra amicizia è nata in modo naturale. È una di quelle persone con cui riesci a ridere, anche nei momenti più difficili

Curiosità su Claudio Bisio

  • Che liceo ha fatto Claudio Bisio?

Claudio Bisio ha studiato presso il Liceo Scientifico “Luigi Cremona” di Milano.

  • Quanti anni ha Claudio Bisio?

Claudio Bisio è nato il 19 marzo 1957 a Novi Ligure e ha 67 anni.

  • Che fine ha fatto Claudio Bisio?

Dopo aver preso parte a “Il ritorno di Casanova” nel 2023, Claudio Bisio è tornato in televisione, prima con la conduzione dello showIl gioco dei 9” (2023) e poi con “La compagnia del cigno 3” nel 2024. Adesso, però, si aggiunge anche la pubblicazione del suo primo romanzo “Il talento degli scomparsi“.

  • Per quale squadra tifa Claudio Bisio?

Claudio Bisio è un accanito tifoso del Milan.

  • Che protesi ha Claudio Bisio?

Nel 2021, Claudio Bisio si è sottoposto a un intervento chirurgico per una protesi all’anca, dovuta a problemi con una articolazione. Sulla questione, però, il comico continua a scherzare: “Ho fatto domanda per la pensione. Un umarell pronto per i lavori stradali. Poi qualche progetto con Sandra, dopo vent’anni di matrimonio. Viaggi, più lunghi delle solite vacanza“, seppur ammettendo di aver “dovuto rallentare il ritmo“.

  • Dove vive Claudio Bisio?

Claudio Biso, la moglie Sandra Bonzi e i figli vivono in una località imprecisata fra Lambrate e Piola, nel Milanese. I due non hanno mai rivelato l’indirizzo esatto di casa, mentre Alice ha passato un periodo di stage a Berlino.