Ornella Muti è una delle attrici italiane più amate nel nostro paese e nel mondo, vanta una carriera lunga e piena di successi. Ha lavorato al fianco di alcuni dei registi più famosi nel panorama cinematografico internazionale come Mario Monicelli, Dino Risi, Ettore Scola e Woody Allen. E’ stata il sogno di moltissimi italiani, diventando una delle icone sexy più desiderate dal secondo dopo guerra fino ad oggi.

Uno sguardo magnetico, un fascino incredibile e un’avvenenza da femme fatale. Nel 1994 è stata eletta la donna più bella al mondo da Class. Un paio di curiosità che non in tanti conoscono è che l’attrice si è convertita al Buddhismo e pratica regolarmente lo yoga.

Ha esordito sul grande schermo quando aveva appena quattordici anni, quando fu scelta dal regista Damiano Damiani come protagonista del film La moglie più bella. Tra le altre pellicole che hanno contribuito a rendere leggendaria la sua carriera bisogna ricordare: Romanzo popolare (1974) di Mario Monicelli, Flash Gordon (1980) di Mike Hodges, Innamorato Pazzo (1981) e Io e Mia Sorella (1987) di Carlo Verdone.

Scopriamo chi è la diva del cinema nella sua vita privata, ripercorrendo alcune delle sue relazioni più famose – ma anche quelle segrete – i matrimoni, i figli e il rapporto con il suo ultimo compagno.

Ornella Muti, età e altezza

Ornella Muti è lo pseudonimo di Francesca Romana Rivelli. Nata a Roma il 9 marzo 1955, ha 69 anni ed è alta 1,68 m. Ha origini napoletane da parte del padre, un giornalista, mentre sua madre era la scultrice estone Ilse Renate Krause.

Matrimoni e relazioni di Ornella Muti

Una diva del cinema dalla bellezza che lascia senza fiato e dotata di grande talento, Ornella Muti ha stregato il cuore di milioni di italiani e ha affascinato molti uomini. Un passato turbolento sotto il punto di vista sentimentale. Quando era appena 19enne Ornella Muti si è fidanzata – una relazione extra coniugale – con Josè Luis Bermudez, un produttore cinematografico cubano, molto più grande di lei e che in quel periodo era sposato. L’idillio finisce presto e l’attrice volta pagina in fretta e furia.

Il primo matrimonio con l’attore Alessio Orano

La Muti ha deciso di sposarsi per la prima volta quando ancora era giovanissima: dal 1975 al 1981 è stata la moglie dell’attore Alessio Orano, conosciuto dal pubblico per la sua partecipazione in numerosi film horror e thriller degli anni Settanta. Ornella Muti e Alessio Orano si incontrano per la prima volta sul set del film d’esordio dell’attrice, La moglie più bella, ed è amore a prima vista.

Ornella Muti e Alessio Orano nel film La moglie più bella, 1974.

ll secondo matrimonio con l’imprenditore Federico Facchinetti

Ornella Muti dopo essere stata spostata con Orano per sei anni, trova di nuovo l’amore e decide di convolare a nozze nel 1988 con Federico Facchinetti, un uomo d’affari e imprenditore, lontano dalle luci del mondo dello spettacolo. L’attrice ha sempre descritto Facchinetti come il grande amore della sua vita, dal quale ha avuto due figli, Carolina (1984) e Andrea (1987). La favola dura fino al 1996 e poi arriva il divorzio.

Storie d’amore note e segrete di Ornella Muti

Dopo la fine del secondo matrimonio, Ornella Muti si rifugia tra le braccia del chirurgo estetico Stefano Piccolo, con cui ha una relazione stabile dal 1998 al 2008. I due sembrano aver trovato la felicità ma poi la complicità finisce, per divergenze sulla visione della vita e si allontanano definitivamente.

Una storia che non in molti conoscono è quella dell’amore passionale scoppiato tra l’attrice romana e un celebre cantante milanese, Adriano Celentano. La scintilla sarebbe nata nel 1981 sul set del film Innamorato pazzo, quando il ragazzo della Via Gluck era sposato con la bella Claudia Mori e la Muti era già legata a suo marito.

Molti anni dopo i due artisti hanno confermato la relazione, che avevano sempre smentito in precedenza e la Muti ha confessato che Celentano è stato l’unico uomo con cui abbia tradito suo marito.

Ornella Muti e Adriano Celentano nel film Innamorato Pazzo 1981, quando sarebbe scoppiato l’amore segreto.

Chi è il compagno di Ornella Muti?

L’ultima storia importante di Ornella Muti è iniziata nel 2008 quando ha conosciuto Fabrice Kerhervé, un uomo d’affari francese di cui si è perdutamente innamorata. I due sono stati insieme per ben dodici anni.

Il rapporto era solido e tutto andava a gonfie vele, quando lui poi avrebbe deciso di allontanarsi nel 2020. L’attrice di recente è tornata a parlare della sua storia con l’imprenditore francese e non ha smentito la notizia di un possibile ritorno di fiamma.

Quanti figli ha Ornella Muti?

Ornella Muti ha tre figli: la prima è Naike Rivelli, anche lei attrice, classe 1974. E’ nata da una relazione con un uomo di cui la diva non ha mai voluto pubblicamente rivelare l’identità anche se in molti ipotizzano di tratti del produttore cinematografico cubano Josè Luis Bermudez, con cui proprio in quell’anno l’attrice italiana aveva una storia clandestina (lui era molto più grande d’età ed era sposato).

Dal secondo matrimonio, quello con Federico Facchinetti, Ornella Muti ha avuto due figli: Carolina (1984) e Andrea (1987). Entrambi hanno deciso di seguire la carriera della madre e hanno scelto di diventare attori.

Ornella Muti è nonna di quattro nipoti: Akash (figlio di Naike), Alessandro e Giulia (figli di Carolina) e Edoardo (figlio di Andrea).

Curiosità su Ornella Muti

  • Quanti anni ha Ornella Muti? Ornella Muti è nata a Roma il 9 marzo 1955, ha 69 anni.
  • Quanto è alta Ornella Muti? E’ alta 1,68 m.
  • Chi è il primo marito di Ornella Muti? Il primo marito della diva è stato l’attore Alessio Orano, dal 1975 al 1981
  • Quante volte si è sposata Ornella Muti? L’attrice si è sposata due volte. Le seconde nozze sono arrivate nel 1988 con l’imprenditore Federico Facchinetti.
  • Chi è l’attuale marito di Ornella Muti? Ornella Muti ora non è sposata e il ultimo suo compagno è l’uomo d’affari francese Fabrice Kerhervé
  • Chi è il padre della prima figlia di Ornella Muti? L’identità dell’uomo non è mai stata rivelata ufficialmente dalla Muti ma molti rumors vorrebbero che il padre di Naike fosse il produttore cinematografico cubano Josè Luis Bermudez.