Mancano poche ore ad uno degli eventi musicali più attesi dell’anno: ovviamente stiamo parlando degli MTV EMA 2024. Dallo streaming alla scaletta degli ospiti fino agli orari e dove vederlo in Italia: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla 30esima edizione della manifestazione!
MTV EMA 2024: streaming, dove vederla e orario
Visto che quest’anno gli MTV EMA andranno in scena da Manchester, in Inghilterra, non ci sono molti stravolgimenti di orario per la messa in onda In Italia. Prima di scoprire orari, dove vedere in tv e in streaming il concerto, vi ricordiamo che il Regno Unito è il Paese che ha ospitato più volte la kermesse: nel 1996, nel 2017 e nel 2020 a Londra, nel 2003 a Edimburgo, nel 2008 a Liverpool, nel 2011 a Belfast e nel 2014 a Glasgow.
Dove vedere MTV EMA 2024 in streaming e in tv? Nel nostro Paese l’evento sarà visibile domenica 10 novembre a cominciare dalle ore 21 con il Live Show in lingua originale su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW), MTV Music (canale Sky 132 e 704) e Comedy Central (canale 129 Sky e in streaming su NOW).
Lo spettacolo sarà disponibile in diretta dalle ore 20 anche su Pluto TV, nello specifico sul canale VH1+ Music Legends e prossimamente anche su Paramount+ (sono previste una serie di repliche nei prossimi giorni, nello specifico su MTV Music domani, lunedì 11 novembre, alle 20, martedì 12 novembre alle 14, mercoledì 13 novembre alle 19, giovedì 14 novembre alle 12, venerdì 15 novembre alle 22 e sabato 16 novembre alle 21). Jody Cecchetto e Shade commenteranno l’evento in italiano.
La scaletta e l’ordine di uscita dei cantanti
Tanti i cantanti che si alterneranno sul palco degli MTV EMA 2024 ed anche gli special guest che presenzieranno come presenter, pronti ad annunciare tutte le nomination ed i vincitori. Al momento la scaletta con l’ordine di uscita dei cantanti preciso non c’è, tuttavia sappiamo che vedremo i Pet Shop Boys che saranno premiati con Pop Pioneer Award (che rende omaggio al loro impatto rivoluzionario nella musica pop) oltre che essere protagonisti di una attesa performance insieme all’orchestra Manchester Camerata.
Si esibiranno anche le Sserafim, quintetto K-pop formato da Kim Chaewon, Sakura, Huh Yunjin, Kazuha e Hong Eunchae, inoltre Peso Pluma che conta più di 49 milioni di ascoltatori al mese. E ancora vedremo Benson Boone, Busta Rhymes, Raye, Shawn Mendes, Teddy Swims, The Warning e Tyla.
Tra i presenter troviamo il leggendario artista Hip-Hop LL COOL J e il duo musicale formato da madre e figlia Neneh Cherry e Mabel. Senza dimenticare Rita Ora che sarà alla conduzione.
Tutte le nomination
Prima di vedere quali sono le nomination, specifichiamo che sono cinque i cantanti italiani che si contendono il titolo di Best Italian Act: Angelina Mango, Annalisa, Ghali, Mahmood e The Kolors.
In merito alle candidature tradizionali, Taylor Swift si presenta – come sempre – come l’artista che ha più nomination (tra cui quelle per Best Artist, Best Video, Best Pop e Biggest Fans) e quindi allo stesso tempo più possibilità di portare a casa una statuetta (nelle ultime due edizioni ne ha vinte cinque per ogni annata).
Dietro di lei con cinque nomination a testa troviamo Ariana Grande, Billie Eilish, Charli XCX e Sabrina Carpenter; quattro candidature per Ayra Starr, Beyoncé, Kendrick Lamar, LISA, Chappell Roan e Tyla (questi ultimi due alla loro prima volta in questo evento).
Il pubblico ha potuto esprimere i propri voti fino a qualche giorno fa sul sito di MTV, fatta eccezione della categoria Best Video che viene decisa direttamente dall’emittente televisiva. Vediamo insieme tutti i nominati categoria per categoria:
Miglior canzone
- Ariana Grande – We Can’t Be Friends (Wait for Your Love)
- Benson Boone – Beautiful Things
- Beyoncé – Texas Hold ‘Em
- Billie Eilish – Birds of a Feather
- Chappell Roan – Good Luck, Babe!
- Sabrina Carpenter – Espresso
Miglior video
- Ariana Grande – We Can’t Be Friends (Wait for Your Love)
- Charli XCX – 360
- Eminem – Houdini
- Kendrick Lamar – Not Like Us
- Lisa featuring Rosalía – New Woman
- Taylor Swift featuring Post Malone – Fortnight
Miglior artista
- Beyoncé
- Billie Eilish
- Post Malone
- Raye
- Sabrina Carpenter
- Taylor Swift
Miglior artista rivelazione
- Ayra Starr
- Benson Boone
- Chappell Roan
- Le Sserafim
- Teddy Swims
- The Last Dinner Party
- Tyla
Migliore collaborazione
- Charli XCX featuring Billie Eilish – Guess
- Future, Metro Boomin & Kendrick Lamar – Like That
- Lady Gaga & Bruno Mars – Die with a Smile
- Lisa featuring Rosalía – New Woman
- Peso Pluma & Anitta – Bellakeo
- Taylor Swift featuring Post Malone – Fortnight
Miglior Pop
- Ariana Grande
- Billie Eilish
- Camila Cabello
- Charli XCX
- Dua Lipa
- Sabrina Carpenter
- Taylor Swift
Miglior Hip-Hop
- Central Cee
- Eminem
- Kendrick Lamar
- Megan Thee Stallion
- Nicki Minaj
- Travis Scott
Miglior Rock
- Bon Jovi
- Coldplay
- Green Day
- Kings of Leon
- Lenny Kravitz
- Liam Gallagher
- The Killers
Miglior Latin
- Anitta
- Bad Bunny
- Karol G
- Peso Pluma
- Rauw Alejandro
- Shakira
Miglior Alternative
- Fontaines D.C.
- Hozier
- Imagine Dragons
- Lana Del Rey
- Twenty One Pilots
- Yungblud
Miglior Elettronica
- Calvin Harris
- David Guetta
- Disclosure
- DJ Snake
MTV EMA 2024: tutte le anticipazioni
- Come e dove seguire l’evento: Gli MTV EMA 2024 andranno in onda domenica 10 novembre a partire dalle ore 21 su MTV, MTV Music e Comedy Central (disponibili su Sky e NOW). Sarà possibile seguire la diretta anche su Pluto TV (canale VH1+ Music Legends) e prossimamente su Paramount+. Jody Cecchetto e Shade commenteranno l’evento in italiano.
- Chi si esibirà e chi presenterà: Sul palco si alterneranno numerosi artisti, tra cui i Pet Shop Boys (che riceveranno un premio speciale), Le Sserafim, Peso Pluma, Shawn Mendes e molti altri. La conduzione sarà affidata a Rita Ora, mentre tra i presenter troveremo anche LL COOL J e il duo Neneh Cherry e Mabel.
- Le nomination: Taylor Swift è l’artista più nominata, seguita da Ariana Grande, Billie Eilish, Charli XCX e Sabrina Carpenter. Tra i cantanti italiani in gara per il titolo di “Best Italian Act” ci sono Angelina Mango, Annalisa, Ghali, Mahmood e The Kolors.