Il Napoli di Antonio Conte affronta in trasferta l’Inter campione d’Italia in carica. Una prova del nove per gli azzurri, che hanno già sbancato San Siro contro il Milan ma ora dovranno dimostrare di saper difendere il primo posto. Infatti il pesante k.o. della scorsa giornata contro l’Atalanta ha permesso ai nerazzurri di piazzarsi a un solo punto dalla vetta: la squadra di Simone Inzaghi ha battuto 1-0 il Venezia grazie anche ad un gol annullato nel recupero ai lagunari, e ora si giocherà le sue carte in quella che sa già tanto di sfida Scudetto. 

Inter-Napoli, pochi dubbi per Conte: le ultime 

Il match Inter-Napoli, valevole per la dodicesima giornata della Serie A 2024/25, si disputa domenica 10 novembre alle ore 20:45 allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. I nerazzurri sono reduci dalla vittoria con il brivido in campionato contro il Venezia e da quella contro l’Arsenal in Champions League. Lautaro e compagni per il sorpasso in classifica. L’ultimo precedente dello scorso marzo si è concluso 1-1. Per gli azzurri, la settimana tipo dopo sconfitta con l’Atalanta dello scorso weekend. Un passo falso che ha portato gli azzurri a perdere il vantaggio accumulato in classifica prima dello scontro diretto si San Siro. 

Simone Inzaghi si gioca lo scontro diretto contro Conte e Lukaku con la possibilità di prendersi la vetta solitaria della classifica. Tanto che lo stesso tecnico nerazzurro ha voluto e, diciamo pure dovuto, puntualizzare un dato di fatto – torna il reale contro il percepito – che serve a fare un po’ di chiarezza: nelle ultime 9 uscite, l’Inter ha vinto otto volte e pareggiato una, in Champions ha fatto percorso netto senza mai incassare gol, in campionato ha impattato solo contro la Juve e negli altri cinque successi ha tenuto la sua porta inviolata per tre volte. 

Torna Lobotka dal primo minuto 

Dopo la pesante sconfitta interna con l’Atalanta Antonio Conte si affiderà ancora ai suoi titolarissimi per questa sfida, con l’unico dubbio che riguarda l’inserimento dal primo minuto di Lobotka: in caso contrario pronto a partire nuovamente titolare Gilmour. Per il resto nessun dubbio di formazione per la sfida all’Inter di domenica sera, con Meret tra i pali e difesa composta da Rrahmani e Buongiorno in mezzo con capitan Di Lorenzo e Olivera ai lati. Come si diceva in regia dovrebbe esserci ancora Gilmour in cabina di regia, affiancato da Anguissa e McTominay. In attacco, nonostante la prestazione opaca contro l’Atalanta, confermato il tridente composto da Politano, Lukaku e Kvaratskhelia. 

Il Napoli ha vinto soltanto una delle ultime 10 partite giocate contro l’Inter in Serie A – quella per 3-1, al Maradona, del maggio 2023, con reti di Anguissa, Di Lorenzo e Gaetano – pareggiandone tre (compresa la più recente dello scorso marzo) e perdendone ben sei nel parziale. Quella campana è la squadra contro la quale l’Inter ha vinto più partite in casa in Serie A: 51 successi, sulle 78 sfide totali (18N, 9P), dei quali tutti gli ultimi quattro interni contro i partenopei arrivati proprio nel girone di andata.