Di Andrea Zenga si conoscono molte cose e altrettante, invece, rimangono nell’ombra, complice la notorietà acquisita come calciatore, prima, e partecipando a diversi reality, dopo. Il 31enne, infatti, si è aperto numerose volte durante programmi tv, raccontando qualcosa di sé, ma mantenendo il totale riserbo sugli aspetti più intimi.

Eccezione non fa nemmeno il salotto di “Verissimo“, dove – a distanza di poco più di un mese dall’ultima volta – l’ex giocatore del Montoro è ospite domenica 10 novembre 2024. Ad accompagnarlo la fidanzata Rosalinda Cannavò, con la quale ha una bambina, e il padre Walter Zenga.

Si prospetta, quindi, una puntata, come sempre, ricca di confessioni e rivelazioni emozionanti. Ma quali sono le avventure più piccanti dell’ex concorrente de “Il Grande Fratello“? Fra presunti flirt e relazioni difficili, ecco tutto ciò che sappiamo sulla vita amorosa di Andrea Zenga.

Andrea Zenga, voglia di rivalsa dopo l’infanzia all’ombra del padre

Classe 1993, Andrea Zenga è nato e cresciuto all’ombra del grande nome del padre, amato portiere e leggenda del calcio italiano. Una fama, che, purtroppo, ha segnato in modo permanente il ragazzo, che si è trovato a fare i conti con l’ingombrante presenza.

Infatti, sin da piccolissimo, Andrea Zenga ha dovuto imparare a vivere costantemente sotto le luci dei riflettori e l’attenzione mediatica. Questo ha fatto sì, che l’oggi 31enne abbia trascorso la sua adolescenza e giovinezza tentando di costruirsi una propria identità, lontana dal successo del padre.

Così, per trovare la sua strada, Zenga ha cominciato a praticare diversi sport, avvicinandosi inevitabilmente anche al calcio. Sulle orme del genitore, in un pirmo momento ha sognato una carriera da professionista, entrando in squadre giovanili e poi nel Venezia, che lo ha lanciato a livello professionistico. Un sogno che, però, si è infranto abbastanza presto, dal momento che non è mai riuscito ad arrivare ad alti livelli.

I paragoni, poi, fatti dai media fra il padre e figlio non hanno fatto che minare ulteriormente la sicurezza del ragazzo. Non a caso, il rapporto con Walter è stato spesso descritto come complicato e costellato di alti e bassi, dove, nonostante l’affetto, la figura paterna metteva sotto pressione Andrea Zenga. Le assenze lavorative, poi, hanno aggiunto ulteriore peso al fragile rapporto.

Il passaggio alla televisione: l’inizio di una nuova vita

Questa crescita costantemente sotto gli occhi di tutta Italia ha fatto sì che il giovane Andrea Zenga abbia tentato la fortuna in alcuni reality televisivi, nella speranza di far carriera nel mondo dello spettacolo e sfruttare l’attenzione mediatica che da sempre si portava dietro per costruirsi un futuro.

Il 2018 è l’anno in cui Andrea Zenga si è lanciato nel mondo del piccolo schermo. Prima ha partecipato a “Tentation Island” in coppia con l’allora fidanzata, Alessandra Sgolastra, poi, è entrato nella casa più famosa d’Italia: quella del “Grande Fratello VIP“, nel corso del 2020.

Sotto lo sguardo del grande pubblico, durante il periodo in casa Andrea Zenga si è aperto un po’, rivelando per la prima volta del peso emotivo che si portava dietro legato al paragone fra lui e il padre. Ciò che è venuto alla luce in quei sei mesi è stato un Andrea sensibile, ma determinato a combattere le proprie insicurezze.

Tutte le donne di Andrea Zegna: il triangolo con Alessandra Sgolastra e Andrea Cerioli

Grazie a “Tentation Island” e al “Grande Fratello VIP” il pubblico ha potutto mettere il naso nella vita privata dell’ex calciatore. Il primo nome venuto fuori è quello di Alessandra Sgolastra, influencer e modella classe 1996.

I due si sono innamorati due anni e mezzo prima di approdare sulle bianche spiagge dell’isola delle coppie e di farsi tentare dai single dell’edizione 2018 del programma. Però, alcuni momenti di alti e bassi hanno deciso di partecipare allo show condotto al tempo da Simona Ventura. Sull’isola, Sgolastra si è particolarmente avvicinata al singol tentatore Andrea Cerioli (poi tronista di “Uomini e Donne“), per poi tornare fra le braccia del fidanzato e uscire con lui dal programma.

Tuttavia, Zenga ha deciso di lasciare “Tentation Island” da solo e la ragazza – pare – non aver mai dimenticato il bel tentatore, tanto che per lungo tempo si è vociferato di una sua apparizione al programma di Maria De Filippi come corteggiatrice.

Insomma, nonostante la confusione della ragazza circa i suoi reali sentimenti e il continuare a sentire sia Cerioli che Zenga, alla fine la relazione con quest’ultimo è naufragata inevitabilmente. In quegli anni, quindi, il giovane personal trainer si è consolidato come personaggio pubblico, ma è stato oggetto di aspre critiche proprio per la relazione altalenante con Sgolastra.

Amore sulle montagne russe: i flirt veri e presunti dell’ex calciatore

Samantha De Grenet (Flirt presunto)

La vita amorosa di Andrea Zenga è simie a un giro sulle montagne russe, piena di saliscendi. Oltre alle dure relazioni ufficiali (e più importanti) con Alessandra Sgolastra e Rosalinda Cannavò, al bel figlio di Walter Zenga sono stati attribuiti anche presunti flirt.

Ad aprire la lista quello del 2021 con un’altra ex concorrente del “Grande Fratello“, Samantha De Grenet, nota showgirl e modella. La “particolare sintonia” fra i due, infatti, ha fatto nascere qualche pettegolezzo (infondato) di troppo. Ovviamente sia lui che la 54enne non hanno mai confermato ufficialmente alcun flirt o relazione, lasciando che i rumors si spegnessero da soli.

Diletta Leotta (Flirt non confermato)

Dopo la De Grenet, un altro nome è finito fra le presunte conquiste di Andrea Zenga: quello della famosa conduttrice sportiva Diletta Leotta. Ancora una volta “colpevoli” di un presunto flirt fra i due i pettegolezzi che si sono diffusi in lungo e in largo sul web, dopo che Leotta e Zenga sono stati avvistati insieme in alcune occasioni.

Ad aggiungere un pizzico di pepe alla storia le foto scattate da alcuni paparazzi, che potevano far sembrare che fra i due ci fosse effettivamente del tenero. Tuttavia, anche in questo caso, i rumors sono rimasti tali, senza una conferma ufficiale né da parte dell’ex del “Grande Fratello” né da parte della giornalista sportiva.

Giulia Salemi (Flirt presunto)

Influencer va, influencer viene, è toccato anche a Giulia Salemi essere tirata in ballo, dopo alcune interazioni con Andrea Zenga avvenute sui social. Alcuni utenti, infatti, hanno ipotizzato che fra i due potesse esserci un interesse, che si è ben presto rivelato infondato.

Oltre a qualche messaggio pubblico e a una probabile conoscenza, le fan che già sognavano una relazione fra i due sono rimaste a bocca asciutta.

Giorgia Venturini (Voci di una breve relazione)

Vagamente più fondata, invece, la relazione fra Andrea Zenga e Giorgia Venturini (ennesima influencer della lista) risalente al 2022. Dalle voci che sono circolate, pare che i due si siano conosciuti a un evento e da lì abbiano intrapreso una conversazione.

Sebbene non ci siano mai state delle conferme o delle smentite, indiscrezioni hanno vociferato di una breve frequentazione.

Federica (Flirt recente)

Avvolta dal mistero è, infine, la presunta storia con una ragazza di nome Federica. Su di lei non è trapelato alcun dettaglio, tant’è che non se ne conosce neppure il cognome. Il flirt fra Zenga e Federica risale all’anno scorso, 2023, quando i due sono stati avvistati insieme.

È giallo, quindi, su chi sia questa Federica, visto anche che la sua persona non è salita alle luci della ribalta come le altre storiche ex o i presunti flirt – avute con personalità piuttosto note.

Tuttavia, viste le chiacchieratissime relazioni precedenti e dopo i pettegolezzi nati attorno alla sua vita sentimentale, Andrea Zenga ha deciso di tenere la sua vita privata sempre più lontana dai riflettori.

Il grande amore per Andrea Zenga: Rosalinda Cannavò e la figlia Camilla

La storia d’amore per eccellenza di Andrea Zenga, però, è quella per la compagna Rosalinda Cannavò, meglio conosciuta con il nome d’arte di Adua Del Vesco, nonché per i suoi ruoli da attrice in alcune serie tv nostrane, come “Il peccato e la vergogna“.

I due si sono ufficialmente conosciuti durante l’edizione del 2020 del “Grande Fratello“, durante il quale hanno cominciato a sviluppare un certo avvicinamento che non è passato inosservato agli occhi del grande pubblico, né degli altri concorrenti della casa.

Quella che è partita come una convivenza forzata si è pian piano trasformata in una bella amicizia, per poi sfociare nell’amore. Al tempo, alcuni pettegolezzi hanno criticato la giovane attrice, perché aveva da poco concluso una relazione importante con un altro uomo. Questo ha fatto finire la neonata relazione sulla bocca di tutti, ma i due hanno deciso di seguire il cuore dichiarandosi una coppia proprio durante il programma.

Da quel momento, Andrea Zenga e Rosalinda Cannavò stanno vivendo la loro fiaba, coronata dalla nascita, lo scorso 7 settembre 2024, della loro prima figlia: Camilla.

Curiosità su Andrea Zenga

  • Chi è Andrea Zenga?

Andrea Zenga è un ex calciatore ed ex concorrente di alcuni reality show, come ad esempio il “Grande Fratello” e “Tentation Island“. È figlio del celebre portiere della nazionale Walter Zenga e della conduttrice tv Roberta Termali. Ha quattro fratelli, Jacopo e Nicolò e Francesco e Fabio dal secondo matrimonio della madre con l’imprenditore Andrea Accorroni.

  • Come si chiama la ex di Andrea Zenga?

Andrea Zenga ha avuto un’altra ex fidanzata storica, prima della sua attuale relazione con Rosalinda Cannavò. Si tratta dell’influencer ed ex concorrente di “Tentation Island“, Alessandra Sgolastra. La loro relazione è finita definitivamente poco dopo aver lasciato l’isola del celebre programma.

  • Chi è la mamma di Zenga?

La mamma di Andrea Zenga si chiama Roberta Termali. È una conduttrice televisiva, classe 1964, nata a Milano. Famosa soprattutto per aver condotto alcuni rotocalchi negli anni ’80, come “Cabaret per una notte” e “A tutto campo“. È stata sposata dal 1992 al 1997 con il calciatore Walter Zenga, dal quale ha avuto due figli, Andrea e Nicolò. Nel 2000 ha sposato Andrea Accorroni, imprenditore, dal quale ha avuto altri due figli, Jacopo e Fabio.

  • Dove abitano Rosalinda e Andrea Zenga?

Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga vivono attualmente a Milano.

  • Come si chiama la figlia di Andrea Zenga e Rosalinda Cannavò?

La piccola Camilla è la prima figlia di Andrea Zenga e Rosalinda Cannavò. È nata il 7 settembre 2024.

  • Quanti anni ha Andrea Zenga?

Andrea Zenga è nato a Milano il 16 settembre 1993 e ha 31 anni.