L’Atalanta e Gian Piero Gasperini possono sorridere: procede in tempi record il recupero di Giorgio Scalvini, oramai vicinissimo al rientro in campo. Fedelissimo del tecnico nerazzurro e punto di riferimento presente e futuro per la Nazionale italiana, il difensore centrale potrebbe rientrare tra i convocabili a strettissimo giro. C’è una data, in realtà, già segnata sul calendario ed è quella di domani, 10 novembre, in occasione della sfida che vedrà contrapposta la Dea all’Udinese, Scalvini potrebbe tornare ufficialmente a disposizione e rientrare nel novero dei convocati per la sfida del Gewiss Stadium. Un raggio di sole dopo mesi difficili e complicati per il centrale classe 2004.

Atalanta, Scalvini vicino al recupero: Gasperini lo valuta per l’Udinese

Il recupero di Giorgio Scalvini potrebbe materializzarsi definitivamente in occasione di Atalanta-Udinese. Nel lunch match della dodicesima giornata del campionato di Serie A previsto domani al Gewiss Stadium, Gian Piero Gasperini potrebbe tornare a convocare il difensore. Grande protagonista delle ultime stagioni della Dea, il calciatore classe 2004 è stato il difensore con più presenze nella passata stagione. Ben 33 gettoni, caratterizzati da un gol, tre assist e appena tre ammonizioni ricevute. Un vero e proprio punto di riferimento per la squadra nerazzurra. Scalvini si appresta a tornare in campo a cinque mesi esatti dall’infortunio rimediato nel finale della scorsa stagione.

L’ultima gara di recupero con la Fiorentina, disputata a giugno, fu caratterizzata dalla rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. L’entità dello stop si aggirava intorno ai sei mesi e il ritorno in campo del difensore era previsto tra fine dicembre e inizio 2025. I notevoli progressi emersi nelle ultime settimane hanno modificato il piano di recupero di Scalvini, che potrebbe tornare a disposizione in occasione della sfida di domani tra Atalanta e Udinese. Nel caso in cui si decidesse di non forzare, il difensore sfrutterà la pausa per le Nazionali e tornerà disponibile per la sfida con il Parma, prevista sabato 23 novembre alle ore 20:45.  

Le scelte di Gasperini per il match contro i friulani

Cinque vittorie consecutive in campionato per l’Atalanta, che rilancia le proprie ambizioni in chiave Scudetto dopo il successo di Napoli. Il 3-0 in Campania rappresenta il punto esclamativo su una stagione che sta prendendo contorni indefiniti. L’ottimo status di forma di Retegui e compagni è stato confermato anche in ambito internazionale, con l’ultimo exploit sul campo dello Stoccarda per 2-0. La sfida di domani con l’Udinese chiude un periodo decisamente intenso per i nerazzurri, impegnati costantemente ogni tre giorni da almeno tre settimane. Per il match con la compagine friulana, Gasperini è orientato a non prendere in considerazione l’ipotesi turnover.

Confermato l’oramai consolidato 3-4-1-2 di marca nerazzurra. Carnesecchi tra i pali, a dirigere il terzetto arretrato composto da Djimsiti, Hien e Kossounou (sostituto di Kolasinac, out per infortunio). Bellanova e Ruggeri agiranno sugli esterni, con Ederson e De Roon impegnati a centrocampo. Grandi dubbi sulla trequarti, dove De Ketelaere è favorito per una maglia dal primo minuto rispetto a Samardzic, Zaniolo e Pasalic. Davanti confermata la coppia d’attacco composta da Retegui e Lookman.