Dopo aver battuto il Real Madrid in UEFA Champions League, il Milan fa visita al Cagliari e Paulo Fonseca lancia Francesco Camarda: il classe 2008 punta a battere nuovi record. Complice l’assenza forzata di Alvaro Morata (dovuta al trauma cranico avuto nei giorni scorsi) e l’infortunio di Luka Jovic, toccherà al giovanissimo rossonero guidare l’attacco. Dopo lo storico debutto in UEFA Champions League contro il Club Brugge, Francesco Camarda potrebbe battere nuovi record nella sfida contro il Cagliari di Davide Nicola, in programma sabato 9 novembre alle ore 18 all’Unipol Domus Arena.
Cagliari-Milan, Camarda titolare: i record che potrebbe battere
La convincente vittoria contro il Real Madrid (L’analisi tattica) ha riacceso l’entusiasmo in casa Milan. I rossoneri ora cercano punti anche per riavvicinarsi alle prime posizioni della classifica in Serie A. La squadra di Paulo Fonseca scenderà in campo all’Unipol Domus Arena di Cagliari alle ore 18 per sfidare la squadra di Davide Nicola. I rossoneri sono reduci da quattro successi nelle ultime cinque uscite tra campionato e UEFA Champions League. Per la sfida in terra sarda, però, Paulo Fonseca non potrà contare su Alvaro Morata. Il trauma cranico rimediato in allenamento lo obbligherà a restare convalescente per una decina di giorni prima di tornare a disposizione. Per questo motivo, l’attacco rossonero sarà affidato a Francesco Camarda.
Il classe 2008 è già diventato il più giovane debuttante nella storia del Milan in UEFA Champions League e soltanto pochi centimetri gli hanno impedito di diventare il più giovane marcatore nella competizione. Partendo titolare in Cagliari-Milan, Francesco Camarda potrebbe battere nuovi record. A 16 anni, 7 mesi e 29 giorni, il class 2008 diventerà il secondo più giovane esordiente nella storia della società rossonera. La top 5 è così composta:
Questa la top 5:
- Giuseppe Sacchi in Milan-Fiorentina del 25 ottobre 1942 (16 anni, 7 mesi e 17 giorni)
- Francesco Camarda in Cagliari Milan del 9 novembre 2024 (16 anni, 7 mesi e 29 giorni)
- Gianluigi Donnarumma in Milan-Sassuolo del 25 ottobre 2015 (16 anni e 8 mesi)
- Nello Santin in Torino-Milan 0-0 del 29 settembre 1963 (17 anni, 2 mesi e 26 giorni)
- Paolo Ferrario in Padova-Milan 2-0 del 15 novembre 1959 (17 anni, 8 mesi e 22 giorni)
Se dovesse trovare il primo gol in Serie A, però, Francesco Camarda batterebbe ogni record possibile. Il più giovane marcatore della storia rossonera è Gianni Rivera che ha segnato a 17 anni, 2 mesi e 19 giorni in Juventus-Milan del 6 novembre 1960.