La Federazione Internazionale di Sci (FIS) ha ufficialmente approvato una modifica regolamentare che renderà obbligatorio l’uso dell’airbag di protezione per la schiena per tutti gli atleti che partecipano a gare di discesa libera e SuperG. Questa decisione era stata anticipata da tempo ed è volta a migliorare la sicurezza degli sciatori nelle discipline ad alta velocità, dove i rischi di caduta e infortuni sono particolarmente elevati. Un provvedimento che arriva a pochi giorni dalla scomparsa di Matilde Lorenzi, giovane promessa dello sci italiano che ha recentemente perso la vita in un incidente sulla neve.
Airbag obbligatorio nello sci: il comunicato FIS
Questo il comunicato della FIS in merito all’utilizzo obbligatorio degli airbag: tramite una riunione online si è dunque deciso di introdurre l’obbligatorietà dell’airbag a partire dalla stagione 2024/2025.
Il Consiglio FIS si è riunito per una sessione online questo venerdì e ha confermato che l’uso degli airbag sarà obbligatorio per tutti gli atleti che gareggiano nelle discipline di velocità dello sci alpino a partire da questa stagione 2024/25. Eccezioni possono essere concesse dalla National Ski Association nel caso in cui l’airbag non si adatti a un atleta, in modo tale che l’airbag limiti i movimenti in modo non sicuro. Durante la riunione, il Consiglio ha anche preso atto delle relazioni sullo stato di avanzamento presentate da tutti gli organizzatori assegnati ai Campionati del Mondo FIS dal 2025 al 2029 e ha approvato una lista di proposte tecniche presentate dai comitati e dai membri della giuria per tutti i prossimi eventi importanti. I membri del Consiglio hanno convenuto di fissare un’altra riunione nel corso delle prossime settimane, la cui data esatta sarà confermata a tempo debito.
Al comunicato ufficiale si sono aggiunte le parole del segretario generale della FIS, Michel Vion:
Per la FIS, la sicurezza degli atleti viene prima di tutto e non è negoziabile. Questo è stato in cima alla nostra agenda ed è per questo che abbiamo istituito l’Unità per la salute degli atleti nel 2023, ad esempio. L’adozione degli airbag fa parte di un approccio più ampio che coinvolge tutti i fattori che possono ridurre al minimo il rischio di lesioni gravi: dalla conoscenza delle condizioni meteorologiche e dell’assetto della pista alle attrezzature come l’intimo resistente al taglio e gli attacchi intelligenti. Abbracceremo qualsiasi misura che abbia dimostrato di aiutare a proteggere la salute e il benessere degli atleti.
Come funziona l’airbag
L’airbag, già usato in ambito motociclistico e da alcuni atleti negli sport invernali, si attiva automaticamente in caso di caduta. Protegge la schiena e attenua l’impatto. La sua obbligatorietà rappresenta un importante passo avanti nella tutela degli sciatori. L’introduzione di questo nuovo sistema alle crescenti richieste di misure preventive per ridurre il numero e la gravità degli incidenti nelle competizioni di sci alpino.