Musica, tanta, cinema e amore. Una vita piena per Edoardo Vianello, che a 86 anni fa ancora ballare con la sua voce. Ospite, sabato 9 novembre 2024, di Silvia Toffanin a Verissimo, il cantautore romano è accompagnato dalla giovane moglie, Elfrida “Frida” Ismolli.
Sulle poltroncine del talk show la coppia racconta e si racconta in una quotidianità fatta di tranquillità e qualche buffo litigo in perfetto stile “Sandra e Raimondo”, che con Vianello condividono il cognome. Quando si dice che “la terza volta è quella buona!“.
Edoardo Vianello, però, non è solo l’uomo “dolce” che ha conquistato il cuore di Frida, è anche padre e cantautore di enorme successo. Ripercorriamo le tappe più importanti della sua vita privata.
Edoardo Vianello: 13 anni di matrimonio con Wilma Goich, poi la difficile separazione
Quello con Wilma Goich è sicuramente il matrimonio storico di Edoardo Vianello, quello più conosciuto e sicuramente più chiacchierato. I due si sono sposati nel 1967 e da quel momento sono rimasti insieme per ben 13 anni, fino al 1980, quando Vianello è convolato di nuovo a nozze dopo un divorzio difficile.
Eppure, l’affiatamento che Edoardo Vianello e Wilma Goich hanno avuto era talmente intenso da portarli sulla cresta dell’onda della musica per tutti gli anni ’70, grazie alla loro unione artistica “I Vianella”. Non solo, la coppietta ha anche fondato insieme la casa discografica Apollo (1969), celebre per aver dato i natali a i Ricchi e Poveri.
Dall’amore fra Wilma Goich ed Edoardo Vianello nasce una sola figlia, Susanna, scomparsa nel 2020. La morte della figlia, a soli 50 anni a causa di un tumore al polmone, è stata per lungo tempo motivo di attriti fra i due.
La stessa Goich, infatti, protagonista del Grande Fratello 2022, ha dichiarato durante una puntata:
Sono passati due anni e mezzo da quando non c’è più mia figlia, lui non è mai venuto in clinica perché Frida diceva che avrebbe preso il Covid. Ho dovuto dirgli da sola che Susanna non c’era più, l’ho chiamato alle tre di notte, lui non si è mosso da casa, non so perché. Doveva essere lei a dire “vai”. Se non l’ha fatto un po’ di colpa ce l’ha anche lei, ma la maggior parte è sua perché doveva dire “me ne frego e vado da mia figlia”. Era suo padre. Oggi vivo per mio nipote e con i ricordi.
Tuttavia, pare che i dissapori fra i due abbiano riguardato anche dei presunti tradimenti, sebbene non ci sia mai stato un vero chiarimento in merito.
La storia con Vania Muccioli e la nascita del secondo figlio
Il 1980 è l’anno del ritorno dell’amore nella vita del cantautore, classe 1938. Quell’anno, infatti, Edoardo Vianello si sposa per la seconda volta, con Vania Muccioli. Nel 1991, la donna lo ha reso padre di un maschietto, Alessandro Alberto, che oggi ha 33 anni.
Purtroppo, anche stavolta non è finita bene fra la coppia di coniugi, tanto che la donna lo ha denunciato perché inadempiente riguardo gli alimenti. Nel 2010, infatti, Edoardo Vianello è stato condannato a 3 mesi di reclusione (poi sospesa) e al pagamento di 50mila euro perché non aveva versato gli alimenti dovuti alla ex moglie e al figlio.
Di come siano i rapporti adesso fra il genitore e il 33enne non è dato sapere, visto il carattere molto riservato e timido di Alessandro Alberto. Anzi, proprio per questo, il padre non lo ha mai nominato durante le sue interviste. L’unica certezza è solo che il ragazzo e l’altra figlia, Susanna, fossero molto legati prima della sua scomparsa.
Terzo tentativo: Edoardo Vianello e Elfrida Ismolli sposi nel 2006
Di solito si dice che non c’è due senza tre. E in effetti per Edoardo Vianello è proprio così. Nel 2006 il cantante di “Watussi” e “Abbronzatissima” ha portato all’altare Elfrida – detta Frida – Ismolli, di professione ingegnere elettronico e di ben 37 anni più giovane di lui.
Nonostante gli anni di differenza, però, pare che il matrimonio proceda a gonfie vele, con qualche battibecco ogni tanto, ma “tanto amore“. I due si sono conosciuti per caso, nella sala d’attesa di un dentista. Un colpo di fulmine che li sta tenendo insieme da 25 anni.
Un matrimonio in cui lui è il romantico, mentre lei più pratica. Tant’è che il “povero” cantante di “Il capello“, spesso, deve sottostare alle accortezze della moglie, come confermano all’unisono i due in una intervista su Oggi, ai quali la gionalista Lavinia Capritti chiede se ci siano litigi:
Scarsissimi, ma spesso mi fa venire il nervoso. È eccessivamente attenta a tutto quello che faccio: non vuole che prenda freddo, che mi strapazzi. “Hai preso il maglioncino?”, “Stai attento!”. Le raccomandazioni di una mamma. Che nervi! Ultimamente è diventata ossessiva. Mi dice: “Non devi più sprecare energie”
Nessun litigio, però, per quelle centinaia di donne che farebbero parte della costellazione di tradimenti, “avventure” – come le ha definite lui in passato – alle spalle della Goich e annotati in un presunto quadernetto
Una famiglia di artisti: le origini del cantante romano
Romano verace, Edoardo Vianello arriva da una famiglia di artisti. Basti pensare che il padre, Alberto, era un poeta futurista e cugino del celebre attore comico Raimondo Vianello, personaggio amatissimo da tutta Italia.
Dal padre e dallo zio, il cantautore ha certamente ereditato il carattere aperto e vivace, e la creatività, che ha riversato nei suoi maggiori successi musicali, come in “Troppo piccola” o “Guarda come dondolo“.
Il debutto nel mondo della musica è arrivato nell’aprile del 1956, con uno spettacolo organizzato dagli studenti dell’Istituto di ragioneria Leonardo da Vinci, dove un giovane Vianello studiava. Ma è stato l’incontro con Carlo Rossi, autore musicale, che la sua carriera esplode.
Curiosità su Edoardo Vianello
- Che parentela c’è tra Edoardo Vianello e Raimondo Vianello?
Edoardo Vianello e Raimondo Vianello sono nipote di secondo grado e zio, da parte di padre. Infatti, il papà Alberto è cugino del celebre attore del duo con la mitica Sandra Mondaini.
- Cosa è successo alla figlia di Edoardo Vianello?
La prima figlia di Edoardo Vianello, Susanna, è morta all’età di 50 anni a causa di un cancro al polmone, purtroppo in stadio terminale.
- Chi è la moglie di Edoardo Vianello?
Edoardo Vianello è stato sposato tre volte. La prima con la cantante Wilma Goich, la seconda volta con Vania Muccioli, che gli ha dato un secondo figlio. La terza volta, invece, con Elfrida Ismolli, con la quale ha festeggiato 25 anni di matrimonio.
Oltre alle tre moglie, pare che il cantautore abbia avuto numerose “avventure” amorose, annotate in un quadernetto, fonte di rottura con la prima ex moglie Wilma Goich.
- Quanti figli ha Edoardo Vianello?
Edoardo Vianello ha due figli, la maggiore Susanna – poi deceduta nel 2020 – e Alessandro Alberto, nato nel 1991 e oggi 33enne.