Sono ore decisive per il futuro e il possibile esonero di Ivan Juric: la proprietà americana è in arrivo a Roma. La sconfitta in campionato contro l’Hellas Verona e il pareggio in UEFA Europa League contro l’Union Saint-Gilloise dovrebbero costar caro all’allenatore croato. La famiglia Friedkin gli aveva concesso una fiducia a tempo, ma sembra essere giunta l’ora di prendere una decisione importante. In queste ore, infatti, la proprietà americana è in arrivo a Roma per decidere dell’eventuale esonero di Ivan Juric. Si tratterebbe del secondo in pochi mesi dopo quello di Daniele De Rossi dopo quattro giornate di campionato.
Roma, si decide dell’esonero di Ivan Juric
Sono ore caldissime per il futuro di Ivan Juric. Dopo aver perso al Bentegodi contro l’Hellas Verona, i Friedkin hanno messo l’allenatore croato sul banco degli imputati. L’ex Torino era sotto esame ma gli era stata concessa fiducia a tempo. L’eventuale mancato esonero di Ivan Juric è legato ai risultati: il pareggio della Roma contro l’Union Saint-Gilloise potrebbe presto costar caro. In Belgio, infatti, non ci sono stati segnali di miglioramento e il destino dell’allenatore sembra ormai segnato. In queste ore, la famiglia Friedkin è in viaggio verso l’Italia. La presenza della proprietà giallorossa potrebbe essere un segnale inequivocabile dell’esonero. Da capire, però, se avverrà già in queste ore e si aspetterà la sosta. Domenica 10 novembre, la squadra giallorossa ospiterà il Bologna di Vincenzo Italiano all’Olimpico (Fischio d’inizio alle ore 15). Le prossime ore saranno fondamentali per capire se sarà l’ultima di Ivan Juric sulla panchina della Roma.
La sosta sembra poter spingere all’esonero. Senza partite per quindici giorni, la Roma potrebbe così ripartire da un nuovo allenatore, il terzo della stagione. Sono diversi i nomi sul tavolo, tra cui spicca quello di Roberto Mancini. L’ex Commissario tecnico di Italia e Arabia Saudita è pronto a ripartire da una nuova avventura. Più defilati, invece, i profili di Paulo Fonseca e Frank Lampard. Con il passare delle settimane, invece, sembra perdere quota l’idea di un possibile ritorno in panchina di Daniele De Rossi. L’ex capitano e bandiera è stato esonerato dopo soltanto quattro giornate di campionato. L’ultima idea è legata al nuovo ritorno di Claudio Ranieri. Dopo l’addio al Cagliari, l’ex Leicester City sembra il profilo adatto per chiudere la stagione provando a portare tranquillità alla piazza giallorossa.
I numeri col croato in panchina
L’esonero di Daniele De Rossi è arrivato dopo quattro giornate di campionato. La Roma ha poi deciso di affidare la panchina a Ivan Juric, ma i risultati non sono migliorati. L’allenatore croato ha guidato i giallorossi per sette partite in cui sono stati conquistati soltanto 10 punti. Soltanto tre vittorie per la Roma, altrettante sconfitte e un pareggio. L’ultimo ko contro l’Hellas Verona potrebbe essere decisivo per la panchina.
Anche il cammino in UEFA Europa League non è positivo. La Roma ha conquistato soltanto cinque punti in quattro partite. I giallorossi hanno battuto la Dinamo Kiev, pareggiato contro Athletic Bilbao e Union Saint-Gilloise e perso contro l’Elfsborg.