La rivoluzione digitale ha ampliato notevolmente le frontiere del business, creando numerose opportunità imprenditoriali. Al contempo, sviluppare un’attività redditizia online non è semplice come può sembrare all’apparenza. Alcuni settori, infatti, sono piuttosto saturi, altri rappresentano nicchie o segmenti di difficile penetrazione; in aggiunta, gli utenti del web sono sempre più esigenti, in quanto hanno facile accesso ad una mole di informazioni di gran lunga superiore rispetto al passato.
Da ciò deriva la necessità di un approccio strategico al business online, lasciando da parte approssimazione ed esperimenti. Di base, quindi, occorrono una visione e un modello imprenditoriali, congruenti con il mercato e l’utenza di riferimento. Nel nostro approfondimento, vediamo quali sono i principi di base dell’imprenditoria digitale e le opportunità che offre l’online.
Le regole per fare business online
In linea di massima, ogni tipo di business online si fonda su alcuni principi cardine, applicabili ad attività commerciali e di servizi anche molto diverse tra loro.
Il primo è avere una ‘visione’ chiara e precisa. Visione (o vision) è un termine tecnico, proprio del gergo imprenditoriale, che indica una progettualità ben definita, sul medio a lungo periodo, riguardante tutti gli aspetti del business. In tal senso, rientrano nella visione aziendale il tipo e la gamma di prodotti o servizi da proporre sul mercato, il segmento di utenti (o clienti) da intercettare, oltre agli aspetti operativi e promozionali.
Una volta delimitato il perimetro del ‘target market’, è necessario eseguire un’accurata ricerca di mercato. Lo scopo è quello di cercare di profilare la propria utenza, non solo dal punto di vista demografico, ma anche in termini di abitudini di consumo e interessi. L’analisi di mercato interessa, fisiologicamente, anche il posizionamento della concorrenza: avere contezza di come operano i competitor sul mercato è fondamentale per orientare lo sviluppo del proprio business.
Lo step seguente consiste nel redigere un business plan che tenga conto della ‘visione’ e dei riscontri emersi dall’analisi di mercato; obiettivi, strategie e risorse sono solo alcuni degli elementi che entrano in gioco in questa fase.
Scegliere il tipo di business: le opportunità nel mondo digital
Un passo cruciale per chiunque voglia fare impresa online è scegliere l’attività alla quale dedicarsi. O, meglio, individuare il modello da sviluppare. Le opzioni sono molteplici:
- Advertising (promozione) di prodotti o servizi tramite un mezzo che, solitamente, è un sito web o una piattaforma;
- Programmi di affiliazione; consistono nello sponsorizzare un prodotto o un servizio, al fine di realizzare un ritorno economico (sotto forma di commissione sul prezzo di acquisto di un determinato bene);
- E-commerce; è il modello forse più diffuso, che implica la vendita online di un prodotto mediante un’apposita piattaforma;
- SaaS (Software as a Service); in tal caso, il business è incentrato su un prodotto/servizio, ossia un software in grado di implementare funzionalità specifiche;
- Lead generation, ovvero individuare e attrarre potenziali clienti (detti, appunto, lead);
- Consulenze;
- Dropshipping, una forma di e-commerce che, in estrema sintesi, funge da intermediario tra il cliente finale e il venditore, senza farsi carico della spedizione del prodotto.
Il ruolo dei social media
Lo sviluppo di un business online passa anche da un utilizzo strategico dei social network; questi rappresentano non soltanto un canale di comunicazione e di condivisione, ma anche uno strumento per definire e consolidare la propria ‘immagine’ online. In aggiunta, contribuiscono in maniera considerevole al ‘posizionamento’ nell’ambito di un determinato segmento di mercato. Non stupisce, quindi, come numerosi professionisti e imprenditori che operano online impieghino tempo e risorse per sviluppare strategicamente la propria presenza sulle piattaforme social, avvalendosi di esperti del settore come Andrea Traina.
Speaker internazionale, attivo su numerosi palchi italiani ed internazionali, ma anche formatore, creator ed esperto di personal branding, Traina ritiene sia fondamentale ‘raccontarsi’ nella maniera giusta poiché, sostiene, “se deciderai di non raccontare niente di te, allora decideranno di farlo gli altri al posto tuo”. Nella sua visione, i social possono inoltre essere funzionali allo sviluppo di un modello imprenditoriale innovativo come il community-based business; non a caso, tra i consigli di Andrea Traina per guadagnare online figurano anche delle guide step by step su come monetizzare mediante la creazione di una community digitale, sfruttando i social per sviluppare la giusta “community culture” basata anzitutto sulla creazione di valore umano (anche mediante la crescita personale ancor prima che professionale) e non soltanto sul ritorno economico.