C’è una svolta sulla tragica morte di Liam Payne, il cantante degli One Direction che ha perso la vita lo scorso 16 ottobre dopo essere caduto dal terzo piano dell’hotel CasaSur di Buenos Aires. Dopo settimane di rumors e indiscrezioni, la procura argentina ha rilasciato un comunicato ufficiale nel quale ha svelato la causa della morte del cantante.

Liam Payne come è morto, svelata la causa della morte

Liam Payne non si è lanciato volontariamente dal balcone dell’hotel in cui soggiornava. La Procura ha escluso che si sia trattato di suicidio. Nel comunicato si legge infatti che il cantante versava in uno stato di incoscienza a causa delle sostanze assunte e che nemmeno si è reso conto di essere sul balcone. All’esito di questa inchiesta si è arrivati non solo con l’autopsia ma anche dopo aver ascoltato diversi testimoni e analizzato filmati provenienti da diverse telecamere di sicurezza dell’hotel e di altre presenti sulla strada.

Al momento della caduta, il 31enne aveva riportato lesioni multiple, emorragie interne ed esterne. Lesioni che erano compatibili con quelle prodotte da una caduta accidentale dall’alto. Gli esami tossicologici avevano svelato che Payne aveva in circolo diverse droghe nel momento della sua tragica scomparsa. Payne aveva ingerito la cocaina rosa ma anche altre sostanze come crack e benzodiazepina. Nel suo corpo erano state rinvenute anche tracce consistenti di alcol e di un antidepressivo. Un mix fatale che lo aveva fatto precipitare in uno stato di semi o totale incoscienza, una situazione che esclude la possibilità che Liam Payne avesse compreso quello che stava facendo.

L’arresto di tre persone

Per la morte di Liam Payne la polizia argentina ha arrestato nella tarda serata di ieri tre persone. Il primo sarebbe un amico dell’ex cantante degli One Direction, il secondo un dipendente dell’hotel e il terzo uno spacciatore che avrebbe fornito quel giorno le sostanze all’artista. Per il momento, non sono state diffuse le loro generalità.

All’arresto di queste tre persone si è arrivati dopo una perquisizione nelle loro abitazioni. Un altro luogo perquisito era stata la camera da letto di una delle due donne che si dice fossero state con Payne prima della sua morte.

Quando e dove si terranno i funerali?

Dopo essere rimasto a disposizione delle autorità argentine per tutti gli accertamenti del caso, la salma di Liam Payne è stata trasferita lo scorso 4 novembre nel Regno Unito. Ad accompagnarla il padre Geoff Payne. Stando a quanto trapelato dai media, i funerali dell’ex cantante degli One Direction dovrebbero tenersi nei primi giorni della prossima settimana, in forma privata per desiderio della famiglia. L’orario e il luogo esatto devono ancora essere definiti anche se pare che verranno celebrati a Wolverhampton, città in cui Liam è nato.

Al momento non è chiaro se parteciperanno gli altri membri degli One Direction mentre è quasi certa la presenza di personaggi come Cheryl Tweedy, Simon Cowell e Nicole Scherzinger. Secondo la stampa, nel corso della commemorazione funebre ci saranno una serie di tributi musicali dato l’amore di Liam Payne per la musica.

Nel frattempo i fan già dalle scorse ore hanno iniziato a rendere omaggio all’artista fuori dalla St. Peter’s Collegiate Church, nel centro di Wolverhampton, lasciando fiori e biglietti scritti a mano vicino alla statua di Lady Wulfrun.

Il singolo postumo

Dopo la morte del cantante sarebbe dovuto uscire lo scorso 1 novembre il suo singolo postumo “Do no wrong”, nato dalla collaborazione con il produttore Sam Pounds. Il produttore stesso ha però annunciato che per ora il singolo non uscirà. Una scelta fatta per rispetto nei confronti della famiglia dell’artista ma anche dei suoi fan che devono ancora elaborare il lutto. I proventi del brano verranno devoluti ad un ente di beneficenza scelto proprio dalla famiglia di Payne.

Liam Payne: tutti gli aggiornamenti sulle indagini

  • Causa della morte: La procura argentina ha confermato che Liam Payne non si è suicidato, ma è morto in un incidente dopo essere caduto dal balcone del suo hotel a Buenos Aires. Le indagini hanno rivelato che era in uno stato di incoscienza a causa di un mix di sostanze (cocaina rosa, crack, benzodiazepine e alcol), escludendo quindi un gesto volontario.
  • Arresti e indagini: Tre persone sono state arrestate in relazione alla morte di Liam Payne: un amico del cantante, un dipendente dell’hotel e uno spacciatore che gli avrebbe fornito le sostanze. Le perquisizioni hanno incluso anche l’abitazione di una delle donne che erano con lui prima dell’incidente.
  • Funerali e tributi: I funerali di Liam Payne si terranno in forma privata a Wolverhampton, sua città natale, con la presenza di figure del mondo della musica. Nonostante la morte, il suo singolo postumo Do no wrong non verrà pubblicato per rispetto nei confronti della famiglia, ma i proventi saranno destinati a beneficenza. I fan hanno iniziato a rendere omaggio lasciando fiori e messaggi.