La difesa dell’Inter in Champions League si trasforma. Non è un’opinione o un pensiero di pochi, ma qualcosa di oggettivo. Lo dicono i numeri, le statistiche, le prestazioni e i risultati. I nerazzurri infatti fin qui sono a quota 6 gol segnati in campo europeo, ma soprattutto 0 subiti. L’unica squadra insieme all’Atalanta a non aver subito ancora gol in Champions League. Una garanzia la fase difensiva europea della squadra di Simone Inzaghi, che ha concesso dunque 0 reti e ha giocato contro avversari del calibro di Arsenal e Manchester City. Adesso i tifosi si augurano di trovare continuità anche in campionato e provare a replicare quanto di buono fatto lo scorso anno.
Ma il rendimento perfetto in Champions League non è soltanto una costante di questa stagione. La squadra di Simone Inzaghi infatti, in Europa, si trasforma sempre e diventa praticamente impermeabile in zona difensiva. E lo fa proprio da quando in panchina c’è l’allenatore piacentino. A conferma di ciò c’è un dato molto interessante: nessuna squadra ha totalizzato più clean sheet dell’Inter dal 2021/22 (quindi da quando Inzaghi siede sulla panchina dell’Inter). Di seguito l’analisi del dato.
Inter, la difesa in Champions League è super
Zero gol subiti in quattro partite, dieci punti raccolti e un cammino europeo fin qui quasi perfetto per l’Inter di Simone Inzaghi. Un percorso notevole e che porta senza dubbio i nerazzurri a essere tra le squadre più in forma in Europa. 4-0 con la Stella Rossa, 0-0 contro il Manchester City, 0-1 in casa del Young Boys e 1-0 a San Siro contro l’Arsenal, grazie all'(ennesimo) rigore di Hakan Calhanoglu (il dato da record). Insomma, un cammino positivo per Lautaro e compagni, che ora vogliono trovare continuità. Qualità che l’Inter ha però in Europa ormai da diverso tempo, con esattezza da quando Simone Inzaghi siede in panchina.
Nel suo primo anno all’Inter, Simone Inzaghi si è fermato agli ottavi contro il Liverpool e su otto partite disputate in Champions, l’Inter è riuscita a subire 0 gol in tre match (due volte contro lo Shakhtar nel girone e una volta nel ritorno degli ottavi contro il Liverpool). Nella stagione 2022-23 l’Inter è riuscita ad arrivare fino alla finale di Istanbul, poi persa contro il Manchester City. In totale dunque i nerazzurri conquisteranno 8 clean sheet in 13 partite. In quella stagione, a difendere i pali, ci fu André Onana.
La scorsa stagione
Lo scorso anno, invece, l’Inter è stata eliminata agli ottavi contro l’Atletico Madrid, disputando soltanto otto partite totali. In sette di queste in porta c’era Sommer, che è riuscito a mantenere la porta inviolata per quattro partite. L’ottava partita invece è di Audero, che ha giocato contro il Benfica nel match terminato per 3-3.
In totale, dunque, con i quattro clean sheet di questa stagione, sono 19 su 33 partite disputate in Champions con Inzaghi in panchina. Nessun’altra squadra ha fatto meglio nello stesso arco di tempo. Manchester City e Bayern Monaco sono ferme a 17, il Real Madrid invece a 14. Il Borussia Dortmund segue con 12 clean sheet (di cui ben 6 sono arrivati la scorsa stagione), mentre il Liverpool chiude la top 5 con 10.