Alto un metro e 90, peso 80 kg, capelli biondo scuro e occhi azzurri. Chi è Konstantinas Bakanovas, scomparso da Roma il 2 novembre 2024.

Di origine lituana, l’uomo a causa di un malore, si era recato all’ospedale San Camillo della capitale, lo scorso martedì, mentre si trovava in città per una vacanza di piacere insieme alla figlia. La giovane era uscita momentaneamente per reperire degli abiti al genitore e una volta tornata, non lo ha più trovato.

A causa di un malore, è stato dimesso alle 22:00 della stessa giornata. La famiglia, una volta saputo del suo problema di salute, era in viaggio per raggiungere l’amato parente ma al loro arrivo in Italia, per motivi attualmente ignoti, è diventato irreperibile.

Il suo smartphone risulta spento, ma ha con sé i suoi effetti personali e documenti d’identità. Perché interrompere i contatti con i familiari? Ulteriormente in uno stato di estrema apprensione per le sorti del 36enne?

Nelle ore successive alle dimissioni dalla struttura sanitaria cosa è successo esattamente? Questa domanda è l’inizio di un vero e proprio mistero e di questa triste vicenda, ancora senza una soluzione effettiva.

Ci si chiede, dunque, se si tratti di un allontanamento volontario o se dietro questa vicenda, possa esserci un problema personale ancora indefinito.

Tag24 ha intervistato in esclusiva un responsabile del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, per ricevere tutti i nuovi aggiornamenti sulle ricerche, a cinque giorni di distanza dall’evento.

Kostantinas Bakanovas, il 36enne scomparso da Roma il 2 novembre: intervista al Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV

Tag24 ha raggiunto telefonicamente un responsabile del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, ente senza profitto che da anni si occupa di fornire aiuto, supporto e assistenza ai familiari di persone scomparse, come accaduto anche in questo caso.

“La nostra associazione è stata contattata dal fratello del 36enne dalla Lituania, lui si trovava in Italia con la figlia per una breve vacanza. Ha avuto un leggero malore ed è andato al pronto soccorso del San Camillo di Roma per ricevere le potenziali cure del caso” racconta il volontario.

“È uscito dalla struttura intorno alle 22:15, la figlia in quel momento non era con lui, in quanto impegnata a reperire degli abiti per il papà. Da quel momento non siamo a conoscenza di cosa sia accaduto” prosegue.

“Tecnicamente non ha alcun effetto personale, solo poco denaro ma ha con sé i suoi documenti d’identità, confidando che non li abbia persi…” conclude.

L’identikit del 36enne: come riconoscerlo e nuovi potenziali avvistamenti

“Al momento della scomparsa, Kostantinas Bakanovas, indossava pantaloncini di jeans colore blu e un maglioncino color crema con scritte nere. Potrebbe vertere in potenziale stato confusionale” spiega il referente.

“Ci sono stati due avvistamenti, uno risalente al cinque novembre su via Pietro Frattini sempre a Roma e sulla stessa strada, ieri in giornata” conclude.

“Chiunque avesse informazioni riguardo lo scomparso può telefonare al +39 388 18 94493 o il servizio d’emergenza al 112. Ogni segnalazione può essere utile a riportarlo sano e salvo dai suoi familiari” prosegue.

Su Facebook, diversi utenti, hanno segnalato di aver visto il 36enne sulla strada confermata dal CSRS OdV.

Un testimone lo avrebbe visto camminare a piedi, scalzo, sulla pista ciclabile di Via Frattini, martedì 5 novembre con indosso pantaloncini corti e una seconda volta, fortunatamente con delle scarpe. La persona in questione, ha rettificato la segnalazione con un secondo commento, confermando che si trattasse proprio dell’uomo scomparso.

Un altro avvistatore ha asserito di averlo incontrato vestito in un altro modo: pantaloni lunghi, maglietta a maniche corte e spaesato, con una “scarpa sì e una no…”.

Si cerca urgentemente anche Jason Osborne, il 30enne sparito sempre da Roma, il 30 ottobre 2024. Era in Italia per un breve vacanze e nella capitale è stato picchiato e derubato dei suoi averi. Dopo il triste avvenimento, è partito verso Firenze e da lì, si sono perse totalmente le sue tracce.