Io Canto Generation 2024 è arrivato alla semifinale, quindi tra una settimana esatta conosceremo chi sarà il vincitore oppure la vincitrice di questa seconda edizione del programma condotto da Gerry Scotti. Ovviamente anche in questa quinta e penultima puntata trasmessa in prima serata su Canale 5 mercoledì 6 novembre ci sono state due eliminazioni finali che hanno portato alla rosa dei finalisti.
Sono solo 16 i cantanti ancora in gara tra i 10 ed i 15 anni dopo le prime quattro puntate e ricordiamo che fino alla scorsa settimana hanno fatto parte dei team che vedevano come capitani Anna Tatangelo, Cristina Scuccia, Mietta, Benedetta Caretta, Lola Ponce e Fausto Leali. A giudicarli una giuria formata da Al Bano, Michelle Hunziker, Orietta Berti, Fabio Rovazzi, Claudio Amendola e Iva Zanicchi. Scopriamo insieme cos’è successo in questo penultimo appuntamento!
Io Canto Generation, semifinale: chi è stato eliminato il 6 novembre?
Prima di annunciarvi chi è stato eliminato nella semifinale di Io Canto Generation su Canale 5 e quindi chi sono poi i finalisti, vi ricordiamo che nella prima puntata hanno lasciato il format Mirko Milella e Matteo Fentros, mentre nella seconda puntata sono dovuti tornati a casa Enrico Oliva e Swamy Leone. E ancora nella terza puntata hanno rinunciato al sogno Sara Fattori e Ludovica Sala, mentre nella quarta puntata abbiamo se ne sono andate via Viola Scalzo e Sofia Liguori.
In questa penultima puntata sono stati ben quattro gli addii: hanno dovuto così abbandonare la trasmissione ad un passo dalla finalissima Filippo Rigoni, Nicholas Mazza, Beatrice La Rocca e Sofia Lassi.
Chi sono i finalisti?
I finalisti sono quindi Marianna Alè, Davide Londero (entrambi inizialmente del team di Anna Tatangelo), Morgana La Mamma, Namite Selvaggi (della squadra di Benedetta Caretta), Serena Ziello, Beatrice Ferrua (del team di Cristina Scuccia), Mariafrancesca Cennamo (unica superstite della squadra di Fausto Leali), Antonio Lobuono, Sofia Tarantino, Cristina Fiorita (del team di Lola Ponce), infine Walter Puddinu, e Aurora Binetti (della squadra di Mietta). Chi di loro riuscirà a trionfare?
Specifichiamo che inizialmente questi artisti erano nelle squadre dei vari coach, in quanto in questo appuntamento le squadre sono cambiate anche per far fronte al problema che alcuni di loro sono rimasti con pochi cantanti, come Fausto Leali con la sola Mariafrancesca Cennamo che però è tra i favoriti alla vittoria finale.
In questi puntata esibizioni di spicco sono state quelle di Cristina in “Notturno”, Namite in “Don’t let the sun go down on me” e ancora il duetto di quest’ultima con Benedetta Caretta e quello di Anna Tatangelo e Mariafrancesca sulle note di “Caruso”. Per la prima volta ha stupito tutti con emozioni e lacrime Davide che ha interpretato “Ovunque sarai” di Irama, di cui vi riportiamo un breve stralcio qui di seguito:
Ed è subito… lacrimuccia 🥲💘#IoCantoGeneration pic.twitter.com/1fNVwk1FCM
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) November 6, 2024
Io Canto Generation: classifica semifinale
Ecco quindi la classifica finale della quinta e penultima puntata di Io Canto Generation trasmessa su Canale 5 mercoledì 6 novembre 2024 (se vuoi rivedere la semifinale puoi collegarti su Mediaset Infinity): al primo posto il team di Anna Tatangelo, Benedetta Caretta e Lola Ponce con 853 punti, mentre al secondo ed ultimo posto la squadra di Fausto Leali, Mietta e Cristina Scuccia con 822 punti.
Al ballottaggio sono quindi andati i concorrenti dell’ultima squadra citata ed ecco qual è stata la classifica finale: al primo posto Sofia Tarantino, al secondo posto Cristina Fiorita, al terzo posto Morgana Lamanna. E ancora fuori dal podio ma ancora salvo Antonio Lobuono al quarto posto, poi sono partite le eliminazioni: al quinto posto Sofia Lassi, al sesto posto Beatrice La Rocca, al settimo posto Nicholas Mazza e all’ultimo posto Filippo Rigoni.
Cos’è successo nella puntata del 6 novembre di Io Canto Generation?
- Semifinale intensa e ricca di emozioni: La quinta puntata di Io Canto Generation ha visto l’eliminazione di quattro giovani talenti. Le esibizioni sono state di alto livello, con momenti emozionanti come il duetto tra Benedetta Caretta e Namite Selvaggi e l’interpretazione di Davide Londero che ha commosso il pubblico.
- Riorganizzazione delle squadre: A causa del numero ridotto di concorrenti in alcune squadre, è stato necessario un rimpasto. I finalisti sono stati quindi distribuiti in base alle loro performance e al loro potenziale, indipendentemente dal team di partenza.
- Classifica finale e prossimi passi: La puntata si è conclusa con la proclamazione della classifica finale e con l’eliminazione di quattro concorrenti. I restanti 12 finalisti si contenderanno il titolo di vincitore nella puntata finale, che sarà trasmessa tra una settimana.