Dusan Vlahovic ha scritto una nuova pagina della sua storia alla Juventus: il cinquantesimo gol con la maglia bianconera, fondamentale per incrementare ancora di più i suoi numeri. Ieri sera, durante la partita di Champions League contro il Lille, il giovane serbo ha mostrato ancora una volta il suo talento e la sua risposta alle critiche, trasformando un calcio di rigore al sessantesimo minuto e raddrizzando una partita che sembrava indirizzata verso una sconfitta per i piemontesi.

La serata si era aperta in salita per la Juventus, con il Lille che era andato in vantaggio al 27′ minuto del primo tempo grazie a Jonathan David. Tuttavia, l’istinto di Vlahovic, unito a un’azione brillante di Francisco Conceicao, ha permesso ai bianconeri di riportarsi in parità. Il rigore, calciato con freddezza, ha non solo salvato il match ma ha anche celebrato il cinquantesimo gol del serbo in bianconero, un traguardo raggiunto in meno di tre anni dal suo arrivo nel gennaio del 2022. Ma quali sono i numeri di Vlahovic da quando è arrivato alla Juventus?

Juventus, tutti i numeri di Vlahovic da quando è arrivato a Torino

Dusan Vlahovic ha avuto un impatto significativo nel mondo Juventus da quando dalla Fiorentina è approdato a Torino nel gennaio 2022. I suoi numeri parlano chiaro: in poco più di due anni, il centravanti serbo ha accumulato 50 gol e 6 assist in 92 partite ufficiali, con una media di 0,54 gol a partita. Questo rendimento lo colloca tra i migliori attaccanti del campionato italiano e d’Europa.

Nel dettaglio, nella stagione 2021/2022, l’attaccante ex Fiorentina ha totalizzato 29 reti in 45 presenze (sommate ai numeri della prima parte di stagione con la maglia viola), con 24 marcature in campionato, 4 in Coppa Italia e una in Champions League. Nella prima stagione intera in bianconero, nel 2022-2023, tra infortuni e un momento di forma sotto porta non ottimale Vlahovic si ferma ad appena 14 gol in 42 partite. L’anno successivo va decisamente meglio; il serbo totalizza 27 gol in 47 apparizioni, con prestazioni che contribuiscono a garantire la qualificazione ai tornei europei per la sua squadra. Nell’annata 2023-2024, inoltre, il centravanti classe 2000 vince il suo primo trofeo in maglia juventina, la Coppa Italia, peraltro assumendo il ruolo di match winner nella finale del 15 maggio 2024 a Roma contro l’Atalanta (1-0). Nella stessa annata sportiva, viene premiato come miglior attaccante della Serie A.

Attualmente, nella stagione 2024/2025, Vlahovic ha realizzato 6 gol in 11 partite in campionato e 3 gol in Champions League, confermando, oltre le critiche, il suo ottimo stato di forma. A oggi, i suoi numeri confermano la sua posizione di leader nell’attacco bianconero, rendendolo un elemento cruciale per le strategie di gioco della Juventus (13 partite di fila da titolare in Serie A dall’inizio della stagione).

Vlahovic, la situazione rinnovo

La situazione per quanto riguarda il rinnovo di Dusan Vlahovic alla Juventus è attualmente al centro dell’attenzione. Il contratto dell’attaccante serbo scade il 30 giugno 2026 e la dirigenza bianconera è determinata a prolungarlo fino al 2028. I colloqui tra la Juventus e l’entourage di Vlahovic sono in corso, e la speranza è di raggiungere un accordo entro la fine del 2024. Entrambe le parti sono aperte al dialogo, ma permangono delle incertezze riguardo alla formula del nuovo contratto e all’ammontare dell’ingaggio.