L’INPS ha annunciato il rilascio della piattaforma unica VERA per la gestione e la verifica del DURC online.
VERA è composta da due sezioni, una per la verifica della regolarità e l’altra per simulare il documento di regolarità contributiva. Una novità che va a migliorare la funzione di Simulazione DURC, per garantire una maggiore accessibilità a contribuenti, intermediari e agli stessi operatori dell’Istituto.
Con l’avvento della patente a punti, il documento, insieme ad altri, è tornato a far parlare di sé e diventare, più di prima, obbligatorio per operare nei cantieri.
Vediamo subito come funziona la piattaforma, i benefici e come utilizzare le due sezioni.
Come funziona la piattaforma per il DURC online
Nuovo arrivo per la gestione del DURC online: con il messaggio n. 3662, pubblicato il 5 novembre 2024, l’INPS ha annunciato e illustrato ai cittadini e agli intermediari la piattaforma VERA.
Per garantire maggiore accessibilità e trasparenza, la piattaforma permette alle imprese di verificare e gestire la regolarità contributiva ai fini del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC). Si tratta di un certificato che attesta la regolarità nei pagamenti e nei diversi adempimenti in ambito previdenziale, assistenziale e assicurativo.
Con l’entrata in vigore della patente a punti per lavorare nei cantieri, si è iniziato nuovamente a sentire parlare del documento, diventato obbligatorio (forse anche più di prima) per operare nei cantieri.
La piattaforma unica VERA permette di conoscere anticipatamente la propria situazione contributiva.
Il titolare dell’azienda o il suo rappresentante legale e l’intermediario hanno la possibilità di consultare, in qualsiasi momento la propria posizione e sapere in quali casi è richiesto un intervento.
Sono previste due sezioni:
- Verifica regolarità: propone le esposizioni debitorie del contribuente;
- Simulazione DURC: propone la simulazione del documento.
Questo strumento è un ottimo alleato dei contribuenti, in quanto permette di migliorare l’esito delle verifiche del DURC online.
Cos’è il nuovo servizio Delega Master
Il titolare della posizione contributiva può nominare un intermediario autorizzato alla consultazione e alla gestione delle evidenze per suo conto: lo strumento è la Delega Master.
Con la delega, l’intermediario può compiere diverse operazioni che andrò a riassumere, qui di seguito:
- Consultare le evidenze per conto del delegato;
- Procedere a regolarizzare quanto emerso;
- Ricevere la notifica “Pre-durc”.
Prima di passare a spiegare come creare la delega, occorre fermarsi un attimo sulla notifica “Pre-durc”. Si tratta di un componente che permette ai delegati di gestire, con anticipo, le irregolarità contributive prima della scadenza del DURC. Il ticket generato automaticamente segnala la presenza di eventuali anomalie e permette di regolarizzare le posizioni velocemente onde evitare che al contribuente arrivino inviti alla regolarizzazione contributiva.
La Delega Master si crea dalla piattaforma di Gestione Deleghe, cliccando su “Servizi per Aziende e Consulenti”. Si deve indicare il codice fiscale per la quale si attribuisce la delega e compilare l’apposito modulo. Una volta completata l’operazione, la delega si attività utilizzando il servizio “Dettagli Delega/Subdelega”.
Come verificare lo stato delle posizioni contributive
Possono accedere alla piattaforma i contribuenti e gli intermediari muniti della Delega Master, di cui ho parlato poc’anzi.
La piattaforma offre il grande vantaggio di mostrare i dati in modo chiaro, tramite una sorta di semaforo. I colori evidenziano la presenza o meno di anomalie.
Ecco come funziona il sistema a colori verde, rosso e giallo:
- Nessuna irregolarità: verde;
- Richiesta di intervento: rosso;
- Anomale: giallo.
Il sistema consente di generare un ticket per ciascuna delle interrogazioni effettuate. Il ticket identifica le richieste con un numero e sarà disponibile nella sezione “notifiche”. Accedendo alla sezione “archivio” sarà possibile consultare tutte le richieste effettuate in precedenza.
L’esito della situazione, infine, potrà essere consultato in una pagina di sintesi che riporta tutte le operazioni effettuate dal contribuente.
Per riassumere
L’INPS ha annunciato l’arrivo della piattaforma VERA per il DURC online che, come ho spiegato nel testo, prevede diversi vantaggi: maggiore trasparenza, in primis, ma anche la riduzione delle irregolarità. Di seguito, una sintesi in tre punti:
- Piattaforma VERA per il DURC online: consente alle imprese e ai consulenti di verificare e gestire la regolarità contributiva tramite il DURC online, semplificando il processo di verifica e simulazione delle posizioni contributive.
- Due sezioni principali: “Verifica regolarità”, che mostra le esposizioni debitorie, e “Simulazione DURC”, che permette di anticipare il documento di regolarità contributiva, migliorando l’accessibilità e l’efficacia delle operazioni.
- Delega Master: il titolare della posizione contributiva può nominare un intermediario tramite la “Delega Master” per gestire la regolarità.