Un nome che sta diventando il fenomeno del momento, quello di Thomas Bocchimpani, giovane concorrente di “Tale e Quale Show. Il 24enne, però, ha già alle spalle una discreta carriera sul piccolo schermo.

Un talent musicale dopo l’altro, infatti, è stato fra i piccoli protagonisti di “Io Canto“, nell’ormai lontano 2013, e di “Amici“, sotto la conduzione della regina dei salotti, Maria De Filippi. Ma il talento in ascesa non si è mai fermato, approdando sul palco del Festival di Sanremo Giovani e di “Una voce per San Marino“.

Scopriamo insieme cosa ancora si cela dietro gli occhioni verdi di Thomas Bocchimpani, in arte solo Thomas.

Thomas Bocchimpani, da Bassano del Grappa a giovane talento di “Io Canto”

Quando la musica scorre libera nelle vene c’è poco da fare. Per Thomas Bocchimpani, l’Ariete classe 2000, la strada possibile è una sola: cantare. Così, già da bambino comincia a prendere lezioni sia di canto che di danza, mostrando già una notevole versatilità in diversi settori. Nella sua Bassano del Grappa frequenta il Liceo Musicale, dove impara a suonare il pianoforte.

Ma è a 10 anni che si esibisce per la prima volta davanti a un pubblico. L’esperienza è esaltante e Thomas Bocchimpani, in arte solo Thomas, decide di studiare chitarra da autoditatta e frequentare una scuola di ballo hip hop.

Quando sbarca a “Io Canto” nel 2013 è già un piccolo performer. Il programma di Canale 5 condotto dal simpatico Gerry Scotti, infatti, gli fa da trampolino di lancio: tre anni dopo, nel 2016, ci riprova entrando nella scuola di “Amici” di Maria De Filippi.

Sotto la sapiente direzione di Morgan, a capo della squadra bianca, Thomas riesce a ottenere un posto nella rosa delle esibizioni del serale, ma si qualifica al sesto posto, cosa che lo esclude dalla finale. Tuttavia, è l’unico partecipante a cui è stato offerto un contratto discografico, nonostante non abbia vinto l’edizione.

L’EP, il Disco d’Oro, Sanremo Giovani e “Una Voce per San Marino”: il decollo del cantante

Da “Amici” al successo il passo è breve per il giovane 24enne. Nel maggio del 2017, infatti, esce il suo primo EP dal titolo “Oggi più che mai“, che conquista non solo il pubblico, ma anche le classifiche, facendogli guadagnare il Disco d’Oro in soli 7 giorni dall’uscita dell’album.

Neppure un mese dopo, il 10 giugno 2017 esce il singolo “Normalità“, seguito a stretto giro da “È un attimo“, “Il sole alla finestra” e “Non ridere di me“. L’onda della creatività e della voglia di fare pare non volerlo abbandonare: si esibisce insieme ai grandi nomi della musica italiana, prima ai Wind Music Awards e poi al Wind Summer Festival del 2018.

Alla fine di questa altalena di emozioni, il nulla. Il giovane cantante sembra essersi volatilizzato e in molti cominciano a chiedersi che fine abbia fatto. Il ritorno non potrebbe essere più grandioso con la partecipazione alla tredicesima edizione del Festival di Sanremo Giovani, nel 2019.

Al contest si esibisce con il brano “Ne80“. Il singolo, scritto in collaborazione con il rapper Daniele “Danti” Lazzarin, gli fa ottenere la Finale, sfida persa, però, contro Leo Gassman.

Una piccola battuta d’arresto presto risolta con l’uscita di un altro (il terzo) album, “Imperfetto“, del 2020. I tre anni successivi, invece, li impiega con la Warner Music Italy per lavora e crescere ancora di più come artista, esordendo per la seconda volta sul palco di “Una voce per San Marino“, sulla falsariga del Sanremo nostrano.

L’arrivo a “Tale e Quale Show” di Thomas Bocchimpani

Una crescita musicale e un modo di are tutto nuovo caratterizzano il Thomas Bocchimpani che dal 20 settembre 2024 ci tiene compagnia su Rai1, con le sue imitazioni in Tale e Quale Show. Nel programma di Carlo Conti, infatti, il ragazzo si cimenta nell’interpretazione di grandi personaggi della musica.

All’inizio dello show che si concluderà venerdì 8 novembre 2024, Thomas ha raccontato a Tag24 proprio del suo grande cambiamento: “Sarà una bella sfida perché ho fatte molte esperienze televisive, sin da piccolino, ma ho sempre presentato la mia musica. Sarà una grandissima esperienza e una bella novità per me immedesimarmi in qualcun altro e rendergli omaggio al 100%“.

Una vita privata avvolta dal mistero: cosa è successo con la sua fidanzata?

Sebbene il 24enne sia, ormai, un animale da palcoscenico, per quanto riguarda la sua vita privata rimane molto più vago e misterioso. Molto riserbo, infatti, sugli aspetti che esulano la sfera musicale, anche se qualche dettaglio è riuscito a trapelare nel corso degli anni.

Delle sue conquiste amorose conosciamo solamente la ex fidanzata Alice De Bortoli, biondissima protagonista de “Il Collegio“, il docu-reality di Rai2 dedicato a giovani ragazzi “sopra le righe” costretti ad avere a che fare con metodi educativi piuttosto all’antica.

La 21enne, oggi celebre influencer da 3 milioni di followers su TikTok, e il giovane cantante si sono lasciati senza svelare i motivi che hanno portato alla loro rottura. Da quel momento, comunque, Thomas non è più stato visto con una ragazza e qualsiasi flirt o frequentazione è bene attento a tenerla lontana dai riflettori.

Un piccolo riassunto in 3 punti

  1. Carriera musicale e televisiva: Thomas Bocchimpani, giovane talento di Bassano del Grappa, ha iniziato la sua carriera musicale già da bambino, partecipando a talent come Io Canto e Amici. Nonostante non abbia vinto il programma di Maria De Filippi, ha ottenuto un contratto discografico e ha pubblicato un EP di successo. Ha continuato la sua ascesa partecipando al Festival di Sanremo Giovani e a Una Voce per San Marino, fino ad arrivare alla sua partecipazione a Tale e Quale Show nel 2024, dove si cimenta nell’interpretazione di grandi artisti della musica.
  2. Partecipazione a “Tale e Quale Show”: Thomas ha raccontato come la partecipazione al programma di Carlo Conti rappresenti una sfida importante per lui, poiché, a differenza delle esperienze precedenti in cui si esibiva con le sue canzoni, ora dovrà rendere omaggio ad altri artisti. La sua partecipazione al programma, che si concluderà a novembre 2024, segna un nuovo capitolo della sua carriera, in cui mostra anche una grande versatilità interpretativa.
  3. Vita privata e riservatezza: Nonostante la sua popolarità, Thomas Bocchimpani è molto riservato riguardo alla sua vita privata. Si è parlato della sua precedente relazione con Alice De Bortoli, ex protagonista de Il Collegio, ma da allora non ci sono stati altri dettagli confermati sulle sue storie d’amore. Thomas ha scelto di tenere lontani i riflettori dalla sua sfera personale, mantenendo un profilo discreto.