Tutti sono segnati dal karma, per questo ognuno può indirizzarlo verso la giusta direzione: con le azioni e le intenzioni. E’ da un gesto che deriva il resto. Ne abbiamo parlato con l’insegnante di yoga Laura Eynard. “Il karma è una legge universale di causa ed effetto secondo la quale tutte le azioni producono reazioni. Karma è una parola che deriva dal verbo kr, vuol dire creare, agire, creare azione.”

I tre tipi di karma

“Dal punto di vista del suo sviluppo i testi parlano di tre tipi di karma: Sancita Karman, il cumulo karmico i cui frutti non sono ancora giunti a maturazione; Prarabdha Karman, la parte giunta a maturazione che sta già portando i suoi frutti nel momento e il Sancyamana Karman che viene accumulato nella vita presente. Si tratta di tre tipi di Karman paragonati rispettivamente alla provvista di grano accumulata nel granaio, al grano che è già stato mangiato, a quello che sta crescendo nei campi. Non si tratta di un karma lineare come nella nostra civiltà, ma circolare. Il Karman è un’azione che eternamente si ripete.”

La storia di Amore e Psiche

“Si narra del tempo degli inizi, in cui l’uomo era un tutt’uno con gli Dei, con il Brahman, con Dio, con il Tutto. La storia di Psiche e Amore può aiutarci a far luce. Amore ama Psiche incondizionatamente, le dà tutto ciò che le è necessario ma ad una sola condizione: la ama di notte e lei non deve mai accendere il lume e vederlo. Psiche è felice finché non si presentano le sorelle di lei, simbolo della mente razionale che la convincono ad accendere il lume perché potrebbe trattarsi di un demone. Lei fa come suggerito dalle sorelle e vede il Dio più bello che potesse mai immaginare. Peccato che accendendo il lume si creò anche l’ombra e Psiche non vide più Amore. Da quel momento egli si allontanò dalla sua vista. Da quel momento si ebbe la nascita, la mente ebbe il sopravvento e Psiche agisce per ritrovare Amore che continua ad amarla e la chiama continuamente ma spesso lei non sente, assordata dalle agitazioni mentali. Così le azioni guidate dalla mente la allontanano, le azioni guidate dal cuore la avvicinano ad
Amore.”

L’importanza delle buone intenzioni e dell’affidarsi

E’ una storia che insegna che soltanto con attraverso le azioni guidate dal cuore troveremo la luce. “Il karma si risolve ribaltando i valori della mente, ritrovando Amore. Così i testi sacri dello yoga insegnano:
metti l’azione senza guardare al frutto dell’azione e affidati cioè agisci col cuore, non con la mente
razionale e condizionata. Le azioni modellano, hanno modellato il nostro corpo ed il nostro destino perché potessimo ritrovare Amore, dunque, nella vita attuale, ognuno si trova ad affrontare situazioni differenti ma sarà il modo in cui le vivremo ad avvicinarci o allontanarci da Amore.”

Le conseguenze karmiche

Le conseguenze karmiche sono inevitabili, ma il modo in cui vengono ricevute dipende da molte
circostanze; la maggior parte delle quali ha origine nell’individuo stesso. Il cattivo karma può essere annullato creando buon karma. Il buon karma può essere aumentato da ulteriore buon Karma, il segreto è mantenere un atteggiamento di non attaccamento il modo definitivo di sfuggire ai risultati di tutto il Karma è far ‘evaporare’ l’ego che li ha causati e la sua coscienza di identificazione con il piccolo ‘calice’ del corpo.”