Victor Osimhen è certamente innamorato di Napoli, ma ora si gode tranquillamente Istanbul. Un’altra città mozzafiato, dove l’attaccante nigeriano potrebbe restare anche dopo la fine di questa stagione. Il prestito secco pattuito tra il Napoli, che detiene il cartellino del giocatore, e il Galatasaray qualche mese fa può diventare qualcosa di più.
Victor infatti ha convinto il club turco, con cui ha collezionato 7 presenze tra Super Lig ed Europa League mettendo a referto quattro reti e altrettanti assist. Numeri da paura per Osimhen, che ha lasciato il proprio marchio anche nel derby vinto recentemente contro il Besiktas. Una partita non di poco conto se giochi nel Galatasaray e vuoi mettere in bacheca un altro campionato.
Il Galatasaray studia il pagamento della clausola rescissoria
Osimhen ad Istanbul ha dimenticato i malumori vissuti in estate con il Napoli, che sembra pronto a dirgli definitivamente addio. Il Galatasaray infatti sembra voler piazzare il colpo con Victor, puntando al pagamento della clausola rescissoria. Il club turco potrebbe tentare l’affondo già durante la sessione di mercato invernale.
La clausola infatti è stata abbassa vertiginosamente dal Napoli e dal giocatore, che prima di fare le valigie per la Turchia ha formalizzato un nuovo accordo con gli azzurri valido fino al 30 giugno 2027. Una mossa cautelativa, una sorta di opzione nel caso in cui il matrimonio con il Galatasaray non fosse andato per il verso giusto. Perché alla finestra sarebbe arrivato qualcun altro e il Napoli, giustamente, doveva e voleva farsi trovare pronto.
80 milioni di euro: ecco il prezzo “ridotto” per Osimhen
Tutte ipotesi al momento, dato che la storia d’amore tra Osimhen e il Gala prosegue a gonfie vele. Victor è titolare, è stimato e apprezzato dal tecnico Okan Buruk ed è riuscito a far amicizia con Mauro Icardi. L’ex Inter infatti è diventato un partner affidabile per Osimhen, in un 4-4-2 che li fa convincere al meglio e che sta premiando il Galatasaray sia in Europa che in Turchia.
Il patto con il Napoli quindi ha innescato una dinamica importante, riguardante proprio la clausola rescissoria: il punto cruciale su cui adesso si sta giocando tutta la partita. I 130 milioni che pendevano sul cartellino di Osimhen infatti sono stati sgonfiati fino ai circa 80 attuali, pagabili da gennaio 2025.
Tutto pronto per un colpo grosso del Galatasaray, che potrebbe spenderne circa 75 nel mese di giugno. Ma questa seconda ipotesi non sembra scaldare la società turca, intenzionata a chiudere a titolo definitivo e il prima possibile l’affare Osimhen.
La cessione di Osimhen metterebbe d’accordo tutti
Il Gala quindi potrebbe andare incontro sia alle proprie esigenze, che a quelle del Napoli e dello stesso Osimhen. Il Galatasaray infatti potrebbe soltanto beneficiare di una permanenza del nigeriano, pronto a legare il proprio nome anche ai giallorossi dopo gli anni fantastici vissuti a Napoli.
Allo stesso tempo il club azzurro potrebbe liberarsi definitivamente di un attaccante da un ingaggio pari a 15 milioni di euro lordi, che pesano non poco nell’economia del club. Il Napoli poi potrebbe fare anche una piccola plusvalenza con Osimhen, per cui gli azzurri nel 2019 sborsarono circa 70 milioni di euro per scipparlo al Lille. Non quello che il club sperava, ma pur sempre qualcosa per un giocatore che ormai è diventato soltanto un oneroso esubero.
Il Galatasaray ha rilanciato Victor e ora vuole tenerselo
Il cerchio si chiude proprio con Osimhen, che aveva bisogno di una nuova avventura per ripartire dopo esser finito fuori rosa. E il Galatasaray dopo un’estate travagliata gli ha offerto la chance giusta, forse la migliore, con la speranza di convincerlo a restare a lungo.
Victor ha dato tanto al Napoli, si è cucito uno Scudetto sul petto nel 2023 e ha anche vinto la classifica cannonieri di Serie A realizzando 26 reti. Gol che hanno animato la corsa al tricolore degli azzurri, eternamente grati ad Osimhen. Tutto troppo bello per essere dimenticato. Ma il presente e il futuro di Victor, adesso, portano solo ad Istanbul.
Il Galatasaray crede in Osimhen, asse caldo con il Napoli
- Osimhen sta bene al Galatasaray: Dopo la rottura con il Napoli, l’attaccante si è ritrovato al Galatasaray dove sta trovando la propria dimensione.
- Il punto sulla clausola: Il Galatasaray da gennaio 2025 può pagare la clausola rescissoria per andarsi a prendere Osimhen, versando circa 80 milioni di euro nelle casse del Napoli.
- Un affare che conviene a tutti, soprattutto al Napoli: La cessione di Osimhen metterebbe d’accordo tutte le parti in causa compreso il Napoli, pronto a liberarsi di un ingaggio importante e incassare una bella somma.